Luci in cabina
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- neutrinomu
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Luci in cabina
Salve,
volevo fare una domanda: perché durante i decolli e gli atterraggi notturni vengono abbassate (se non completamente spente) le luci in cabina passeggeri? Allo stesso modo, perché di giorno invece gli assistenti di volo chiedono sempre di alzare gli oscuranti durante queste fasi?
Grazie per l'attenzione
volevo fare una domanda: perché durante i decolli e gli atterraggi notturni vengono abbassate (se non completamente spente) le luci in cabina passeggeri? Allo stesso modo, perché di giorno invece gli assistenti di volo chiedono sempre di alzare gli oscuranti durante queste fasi?
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Re: Luci in cabina
ciao! di notte chiudono le luci in modo che..in caso di atterraggio d'emergenza o di "casino" dopo il decollo..i passeggeri si possano rendere conto di cosa gli aspetti una volta usciti dall'aeromobile; con le luci accese si avrebbe un fastidioso riflesso sui finestrini. E vale lo stesso per il dì!
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- neutrinomu
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Re: Luci in cabina
Si in effetti avevo sospettato qualcosa del genere ma non ero sicuro... In ogni caso è una fortuna, perché così è possibile vedere senza disturbo lo spettacolo delle città illuminate di notte!
Grazie per la risposta!
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- air.surfer
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Re: Luci in cabina
Le luci si abbassano per abituare gli occhi dei passeggeri all' oscurità nella ipotesi di una evacuazione di emergenza.neutrinomu ha scritto:Si in effetti avevo sospettato qualcosa del genere ma non ero sicuro... In ogni caso è una fortuna, perché così è possibile vedere senza disturbo lo spettacolo delle città illuminate di notte!
Grazie per la risposta!
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Re: Luci in cabina
Dove l'hai sentita questa storia dei riflessi? Come ti è già stato detto da air.surfer, il motivo è quello di abituare gli occhi dei passeggeri all'oscurità in caso che si renda necesaria una evacuazione di emergenza dell'aeromobile.Middle Marker ha scritto:ciao! di notte chiudono le luci in modo che..in caso di atterraggio d'emergenza o di "casino" dopo il decollo..i passeggeri si possano rendere conto di cosa gli aspetti una volta usciti dall'aeromobile; con le luci accese si avrebbe un fastidioso riflesso sui finestrini. E vale lo stesso per il dì!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- gabry90
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Re: Luci in cabina
ma davvero?? mai sentito e non credevo proprio fosse per quello!air.surfer ha scritto:Le luci si abbassano per abituare gli occhi dei passeggeri all' oscurità nella ipotesi di una evacuazione di emergenza.neutrinomu ha scritto:Si in effetti avevo sospettato qualcosa del genere ma non ero sicuro... In ogni caso è una fortuna, perché così è possibile vedere senza disturbo lo spettacolo delle città illuminate di notte!
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Re: Luci in cabina
correggetemi se sbaglio, per gli oscuranti alzati
credo che centri anche il mantenimento del senso di orientamento dei PAX
(sempre nel caso di evacuazione d'emerganza)
credo che centri anche il mantenimento del senso di orientamento dei PAX
(sempre nel caso di evacuazione d'emerganza)
- kto
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Re: Luci in cabina
gli oscuranti in decollo e atterraggio sempre alzati.anche se sapevo che di notte non è indispensabile
ogni giorno c'è una battaglia da combattere, l'importante è non perdere la guerra
- flyingbrandon
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Re: Luci in cabina
Gli oscuranti vengono tenuti aperti per dare la possibilità agli AV di guardare fuori...sempre in caso di EMER EVAC...per decidere eventualmente quali porte aprire etc etc.LIDT ha scritto:correggetemi se sbaglio, per gli oscuranti alzati
credo che centri anche il mantenimento del senso di orientamento dei PAX
(sempre nel caso di evacuazione d'emerganza)
Ciao!
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Re: Luci in cabina
Forse anche per la storia dei passeggeri e delle emergenze...ma io sapevo che esistono varie barre di carico su cui sono distribuite le utenze elettriche:
- essenziale
- primaria
- secondaria (della quale appunto fa parte l'illuminazione della cabina)
e dato che tale potenza viene spillata dai compressori prima di diventare elettrica, in decollo e in atterraggio si staccano le secondarie in modo che sia disponibile la maggiore potenza possibile dai motori in quei due momenti critici.
- essenziale
- primaria
- secondaria (della quale appunto fa parte l'illuminazione della cabina)
e dato che tale potenza viene spillata dai compressori prima di diventare elettrica, in decollo e in atterraggio si staccano le secondarie in modo che sia disponibile la maggiore potenza possibile dai motori in quei due momenti critici.
Re: Luci in cabina
lo spillamento dai compressori è ARIA, e come la trasformo l'aria in corrente elettrica ?simo.simo.87 ha scritto:Forse anche per la storia dei passeggeri e delle emergenze...ma io sapevo che esistono varie barre di carico su cui sono distribuite le utenze elettriche:
- essenziale
- primaria
- secondaria (della quale appunto fa parte l'illuminazione della cabina)
e dato che tale potenza viene spillata dai compressori prima di diventare elettrica, in decollo e in atterraggio si staccano le secondarie in modo che sia disponibile la maggiore potenza possibile dai motori in quei due momenti critici.
la corrente elettrica prodotta dai generatori è tale da soddisfare, con un solo generatore, tutti i carichi. A volte il galley è un po troppo ... ma in decollo ed in atterraggio i galley non si usano.
conclusione
le luci di cabina si abbassano di notte per evitare che, in caso di evacuazione, il passeggero si trovi a passare dalla luce intensa al buio pesto ( esistono comunque luci di emergenza esterne ) che rallenterebbe l'evacuazione.
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Re: Luci in cabina
Zittozitto ha già chiarito, ma voglio metterci del mio.simo.simo.87 ha scritto:Forse anche per la storia dei passeggeri e delle emergenze...ma io sapevo che esistono varie barre di carico su cui sono distribuite le utenze elettriche:
- essenziale
- primaria
- secondaria (della quale appunto fa parte l'illuminazione della cabina)
e dato che tale potenza viene spillata dai compressori prima di diventare elettrica, in decollo e in atterraggio si staccano le secondarie in modo che sia disponibile la maggiore potenza possibile dai motori in quei due momenti critici.
Gli spillamenti riguardano il condizionamento e/o l'antighiaccio. Le prestazioni di decollo sono calcolate con e senza spillamenti. Il decollo è critico riguardo alla spinta solo se si è al limite delle prestazioni, altrimenti anziché usare la spinta massima si preferisce quella ridotta. In atterraggio la spinta serve al massimo solo in caso di riattaccata, altrimenti ne basta molto meno.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Luci in cabina
OT. Tartan, con le luci in cabina la tua pur ottima spiegazione è fuori tema.tartan ha scritto: Zittozitto ha già chiarito, ma voglio metterci del mio.
Gli spillamenti riguardano il condizionamento e/o l'antighiaccio. Le prestazioni di decollo sono calcolate con e senza spillamenti. Il decollo è critico riguardo alla spinta solo se si è al limite delle prestazioni, altrimenti anziché usare la spinta massima si preferisce quella ridotta. In atterraggio la spinta serve al massimo solo in caso di riattaccata, altrimenti ne basta molto meno.
Magari se apri un 3ad apposito ne potrà beneficiare tutto il forum con una ricerca piu' efficace.
TKS!
- tartan
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Re: Luci in cabina
Pensavo di chiarire la criticità delle fasi di decollo e atterraggio cui si era riferito simo.simo.
Chiedo scusa per il fuori tema.
Chiedo scusa per il fuori tema.
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Re: Luci in cabina
No, hai fatto bene. Pero' un utile approfondimento del genere non merita di stare relegato in un banale post delle luci in cabina. Se fosse un 3ad a se stante, se ne potrebbero trarre spunti per una interessante discussione e sarebbe piu' fruibile a seguito di una ricerca per titolo.. tutto qui.tartan ha scritto:Pensavo di chiarire la criticità delle fasi di decollo e atterraggio cui si era riferito simo.simo.
Chiedo scusa per il fuori tema.
Anzi pubblicamente ti ringrazio per i tuoi interventi dai quali traggo sempre buoni insegnamenti.
- tartan
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Re: Luci in cabina
Accidenti! Adesso mi metti in crisi. Comunque ti ringrazio. In quanto ad aprire un nuovo argomento non penso di avere, per ora, il tempo sufficiente per poterlo seguire come dovrei. Ci faccio un pensiero.
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- simo.simo.87
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Re: Luci in cabina
Beh volendo è possibile con un motore pneumatico accoppiato ad un generatore o alternatore, anche se non so se sia una soluzione impiegata su qualche velivolo. Comunemente si preleva direttamente energia meccanica.zittozitto ha scritto: lo spillamento dai compressori è ARIA, e come la trasformo l'aria in corrente elettrica ?
Sicuramente quello dell'emergenza è un motivo.
Comunque il mio era un discorso generico che mi è stato raccontato in un corso che seguo, ora ripensandoci mi pare che l'esempio fosse sulla perdita di un motore in cui il punto era salvaguardare le utenze primarie.
Anche perchè non so se su tutti i velivoli ogni generatore è dimensionato per soddisfare da solo tutte le utenze, se così non fosse il mio discorso non sarebbe infondato.
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Re: Luci in cabina
La soluzione prospettata da te del motore pneumatico accoppiato all'aternatore non è chiaramente usata in nessun velivolo. I generatori sono calettati sulla gearbox esterna, che prende il moto dal gruppo di alta pressione attraverso la transfer gearbox. Dai compressori, come ti è stato già detto, spilliamo aria per l'impianto pneumatico, condizionamento, antighiaccio.simo.simo.87 ha scritto:Beh volendo è possibile con un motore pneumatico accoppiato ad un generatore o alternatore, anche se non so se sia una soluzione impiegata su qualche velivolo. Comunemente si preleva direttamente energia meccanica.zittozitto ha scritto: lo spillamento dai compressori è ARIA, e come la trasformo l'aria in corrente elettrica ?
Sicuramente quello dell'emergenza è un motivo.
Comunque il mio era un discorso generico che mi è stato raccontato in un corso che seguo, ora ripensandoci mi pare che l'esempio fosse sulla perdita di un motore in cui il punto era salvaguardare le utenze primarie.
Anche perchè non so se su tutti i velivoli ogni generatore è dimensionato per soddisfare da solo tutte le utenze, se così non fosse il mio discorso non sarebbe infondato.
Che sappia io, confermo quanto detto prima, cioè che un generatore può sopportare tutti i carichi. Di conseguenza l'unico motivo che giustifica l'abbassamento delle luci è quello di abituare l'occhio dei pax all'oscurità in modo da facilitare le cose in caso di evacuazione.
Paolo
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Re: Luci in cabina
Come non detto allora...anche se penso che se ci raccontano certe cose in uni, ci siano casi magari passati di soluzioni di un certo tipo.JT8D ha scritto: Che sappia io, confermo quanto detto prima, cioè che un generatore può sopportare tutti i carichi.
Re: Luci in cabina
no ... è palesemente una cappellata!!!simo.simo.87 ha scritto:Come non detto allora...anche se penso che se ci raccontano certe cose in uni, ci siano casi magari passati di soluzioni di un certo tipo.JT8D ha scritto: Che sappia io, confermo quanto detto prima, cioè che un generatore può sopportare tutti i carichi.
far girare un impianto con l'aria si fa, in emergenza, ma non con l'aria dei motori. Si usa un'elica che si autoestrae e si chiama RAM AIR TURBINE. con questa ci fai quello che vuoi : idraulico, elettrico.
Re: Luci in cabina
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Luci in cabina
pure, certo ... anche questo è un motivo da aggiungere.alainvolo ha scritto:Io pensavo fosse dovuto al fatto di rendere piu' visibile l'emergency evacuation path lighs sul pavimento...air.surfer ha scritto:Le luci si abbassano per abituare gli occhi dei passeggeri all' oscurità nella ipotesi di una evacuazione di emergenza.neutrinomu ha scritto:Si in effetti avevo sospettato qualcosa del genere ma non ero sicuro... In ogni caso è una fortuna, perché così è possibile vedere senza disturbo lo spettacolo delle città illuminate di notte!
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Re: Luci in cabina
e perchè di mattina c'è molto buio!air.surfer ha scritto:Le luci si abbassano per abituare gli occhi dei passeggeri all' oscurità nella ipotesi di una evacuazione di emergenza.neutrinomu ha scritto:Si in effetti avevo sospettato qualcosa del genere ma non ero sicuro... In ogni caso è una fortuna, perché così è possibile vedere senza disturbo lo spettacolo delle città illuminate di notte!
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comunque avevo letto il tutto su un libro scritto da un pilota americano
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Re: Luci in cabina
Mi ero già corretto riguardo lo spillamento dai motori che ovviamente non è utilizzato per questi scopi (mio errore), semplicemente rispondevo a chi chiedeva come fosse possibile trasformare "aria" in energia elettrica, cosa che si può appunto tranquillamente fare.zittozitto ha scritto: no ... è palesemente una cappellata!!!
far girare un impianto con l'aria si fa, in emergenza, ma non con l'aria dei motori. Si usa un'elica che si autoestrae e si chiama RAM AIR TURBINE. con questa ci fai quello che vuoi : idraulico, elettrico.
Il discorso che intendevo fare inseguito era un altro e riguardava la trasformazione di energia elettrica con un solo generatore (che era appunto l'esempio che mi è stato fatto in università da chi è piuttosto competente a riguardo) ma se mi dite che su tutti gli aerei del mondo ogni generatore è dimensionato per sopportare da solo tutti i carichi del velivolo allora il mio discorso non ha senso...
Linko un'altra risposta che ho trovato:
http://answers.yahoo.com/question/index ... 912AA1aZNE
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Re: Luci in cabina
Le prestazioni di decollo di crociera e di riattaccata certificate sono riportate nel Flight Manual. In tutti i flight manual sui quali ho lavorato non ho trovato mai riferimenti a prestazioni diverse con luci cabina accese o spente. Le prestazioni certificate prevedono l'avaria del motore più penalizzante. Fra gli aa/mm considerati ci sono anche B737/B747/B737/B767/B757. Ciononostante non escludo niente. Può darsi che ci possa essere qualche perdita di potenza/spinta, ma evidentemente è di valore trascurabile.
La querelle mi ha fatto venire in mente le spiegazioni che ci dette la Douglas sulla limitazione del peso massimo di decollo del DC9/30 derivante dall'assetto massimo di 15.6°
Prima ci dissero che era una limitazione che proteggeva il comfort dei passeggeri da assetti troppo elevati, poi, a distanza di tempo, ci dissero che erano pesi che proteggevano dalla Vmcg, non avendo il DC9/30 grafici appositi. Smettemmo di chiedere spiegazioni sull'argomento.
La querelle mi ha fatto venire in mente le spiegazioni che ci dette la Douglas sulla limitazione del peso massimo di decollo del DC9/30 derivante dall'assetto massimo di 15.6°
Prima ci dissero che era una limitazione che proteggeva il comfort dei passeggeri da assetti troppo elevati, poi, a distanza di tempo, ci dissero che erano pesi che proteggevano dalla Vmcg, non avendo il DC9/30 grafici appositi. Smettemmo di chiedere spiegazioni sull'argomento.
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Re: Luci in cabina
Saggia decisione!tartan ha scritto: Smettemmo di chiedere spiegazioni sull'argomento.

Re: Luci in cabina
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