Chi mi sa identificare questo componente?
Moderatore: Staff md80.it
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Chi mi sa identificare questo componente?
Roberto mi ha scritto una email che vi giro, vediamo se riusciamo ad aiutarlo...
Gentile Responsabile di md80.it, mi perdoni se scrivo qualcosa di non attinente il meddoggone!
Ho comprato in normandia un pezzo usato di un aereo, che credo abbia partecipato alle missioni nel 1944.
Le mando la foto in allegato.
Sa dirmi a chi posso rivolgermi per sapere di cosa si tratta?
Grazie di cuore.
Roberto.
Gentile Responsabile di md80.it, mi perdoni se scrivo qualcosa di non attinente il meddoggone!
Ho comprato in normandia un pezzo usato di un aereo, che credo abbia partecipato alle missioni nel 1944.
Le mando la foto in allegato.
Sa dirmi a chi posso rivolgermi per sapere di cosa si tratta?
Grazie di cuore.
Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- musiqsoulman
- 01000 ft
re: Chi mi sa identificare questo componente?
A me sembra (non vorrei sbagliare) che in alto a sx ci sia scritto "Controle alimentation" e che lo schema disegnato riporti i vari serbatoi.
Possibile che sia un controllo d'alimentazione?
Possibile che sia un controllo d'alimentazione?
John Travolta's B707-138B
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Si.
Io però mi orienterei sul pnuematico.
Io però mi orienterei sul pnuematico.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- davymax
- B737 Captain
Secondo me riguarda il sistema pneumatico di gonfiaggio degli antighiaccio (più correttamente di "de-ice" perchè funziona quando il ghiaccio si è gia formato). Sugli aerei di aviazione generale chiamato in gergo (dal nome della fabbrica dei cuscini di gomma che si azionano) "Goodrich".
Trovate questo sistema antighiaccio sui turboprop, quelle famose "strisce" nere sui bordi d'attacco delle ali e dei piani di coda, che poi sono parti in gomma che si gonfiano e rompono lo strato di ghiaccio.
Se notate c'è il disegno dell'aereo con quelle parti evidenziate e in alto a destra delle scritte in francese che riguardano dei "cicli" (non quelli femminili
), proprio come funziona il sistema pneumatico antighiaccio.
Spero di non aver detto min***ate....
è solo un'intuizione...
Davide
Trovate questo sistema antighiaccio sui turboprop, quelle famose "strisce" nere sui bordi d'attacco delle ali e dei piani di coda, che poi sono parti in gomma che si gonfiano e rompono lo strato di ghiaccio.
Se notate c'è il disegno dell'aereo con quelle parti evidenziate e in alto a destra delle scritte in francese che riguardano dei "cicli" (non quelli femminili

Spero di non aver detto min***ate....

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Si, può essere, io resto orientato sul sistema pneumatico.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Galaxy
- FL 400
Secondo me è corretto... Le quattro funzioni selezionabili dal commutatore sono:davymax";p="39628 ha scritto: Secondo me riguarda il sistema pneumatico di gonfiaggio degli antighiaccio (più correttamente di "de-ice" perchè funziona quando il ghiaccio si è gia formato). Sugli aerei di aviazione generale chiamato in gergo (dal nome della fabbrica dei cuscini di gomma che si azionano) "Goodrich".
Se notate c'è il disegno dell'aereo con quelle parti evidenziate e in alto a destra delle scritte in francese che riguardano dei "cicli" (non quelli femminili), proprio come funziona il sistema pneumatico antighiaccio.
Davide
1- Ciclo unico. Schiacciare il bottone.
2- 60 secondi di pausa tra 2 cicli.
3- Funzionamento continuo.
4- Durata aumentata del 50%. (E qui ho tradotto letteralmente...

Se leggete anche in basso, sotto le spie, leggete a sinistra un indirizzo (probabilmente della fabbrica costruttrice) e a desta la seguente dicitura:
"Sbrinamento Pneumatico"
Di conseguenza se Slowly a letto quello non ha sbagliato, perchè, a quanto scritto sullo strumento, il sisema è pneumatico.
Salut
Frédéric...
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Eh si. Non mi stupirei se ha ragione Davide.
Non ci siamo mai invitati a cena, ma devo dire a suo pro che le cose le sa.
Bravo anche tu Galaxy.
Non ci siamo mai invitati a cena, ma devo dire a suo pro che le cose le sa.
Bravo anche tu Galaxy.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
facciamolo vedere ai piloti.
vedimao che dicono.
vedimao che dicono.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
EH????Galaxy";p="39669 ha scritto:Non sapevo proprio che il deice fosse un sistema di tubicini che si gonfiano e rompono il ghiaccio.. Ho sempre pensato a delle resistenze elettriche che lo sciogliessero..

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Galaxy
- FL 400
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sono d'accordo con voi, anche secondo me è il comando del de-ice pneumatico.
Un salutone a tutti
Paolo
Un salutone a tutti
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- Rullaggio
Eccomi, sono Roberto!
Insomma, vedo che avete risposto in massa, e che la cosa vi ha incuriositi!
La storia è questa: sono stato a visitare i luoghi dello sbarco e in un negozio di militaria non sapevano neanche cosa fosse quel pezzo buttato li'. Mi hanno chiesto 30 Euro, ed io, che ero ben contento di portarlo via a quella cifra, stavo dicendo di si per comprarlo. Ma il mio spirito meridionale (sono Lucano) mi ha detto che dovevo contrattare, e allora, con la faccia sbuffante, ho detto al proprietario che era un ferro vecchio, probabilmente neanche funzionante (..e figurati!) che valeva meno di dieci euro. E lui, con tanta gente alla cassa, ha detto, ok, dammi 10 Euro !
Sono certo che sia lo sghiacciamento, ma rimane un piccolo dettaglio: di quale aeroplano????
Vedo che nessuno ha ipotizzato un nome!
E allora, forza, avanti! ...per chi indovina, pizza e birra a Bernalda (MT) !!!!!!
Grazie di cuore.
Ah.... non per suscitare invidia, ma mi sono riservato l'ultima riga per dirvi che sono ingegnere di supporto alla manutenzione MD-80 in Alitalia (tutti i vecchi I-DAxx)!
Alla prossima.
Roberto.
Insomma, vedo che avete risposto in massa, e che la cosa vi ha incuriositi!
La storia è questa: sono stato a visitare i luoghi dello sbarco e in un negozio di militaria non sapevano neanche cosa fosse quel pezzo buttato li'. Mi hanno chiesto 30 Euro, ed io, che ero ben contento di portarlo via a quella cifra, stavo dicendo di si per comprarlo. Ma il mio spirito meridionale (sono Lucano) mi ha detto che dovevo contrattare, e allora, con la faccia sbuffante, ho detto al proprietario che era un ferro vecchio, probabilmente neanche funzionante (..e figurati!) che valeva meno di dieci euro. E lui, con tanta gente alla cassa, ha detto, ok, dammi 10 Euro !
Sono certo che sia lo sghiacciamento, ma rimane un piccolo dettaglio: di quale aeroplano????
Vedo che nessuno ha ipotizzato un nome!
E allora, forza, avanti! ...per chi indovina, pizza e birra a Bernalda (MT) !!!!!!
Grazie di cuore.
Ah.... non per suscitare invidia, ma mi sono riservato l'ultima riga per dirvi che sono ingegnere di supporto alla manutenzione MD-80 in Alitalia (tutti i vecchi I-DAxx)!
Alla prossima.
Roberto.
- davymax
- B737 Captain
Dalla forma sembra un B25 o un B24, ma non son sicuro se esistessero gia quei sistemi ai quell'epoca.
Davide
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater