


http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... ciano.html
Un elicottero dell'esercito è precipitato a Vigna di Valle, alle porte di Roma. Il velivolo, impegnato in un Air Show, si è inabissato nelle acque del lago di Bracciano. A bordo erano in tre. Uno è morto, dopo i vani tentativi di soccorso all'ospedale di Bracciano. Sembra che il militare sia rimasto incastrano nell'abitacolo dell'elicottero precipitato in acqua, per oltre 12 minuti.
Gli altri due sono stati trasferiti con due elicotteri 118 e verranno portati negli ospedali romani di San Camillo e al Policlinico Gemelli.
L'elicottero precipitato è di stanza a Viterbo. Il velivolo, un NH90 di ultima generazione, partecipava alla manifestazione "Ali sul lago" organizzata dall'Aeroclub d'Italia: vi partecipavano soprattutto velivoli civili, oltre ad alcuni militari.
Poco prima dell'incidente si erano esibite anche le Frecce tricolori.
Manca ancora una ricostruzione completa dell'accaduto. Per il momento un testimone ha raccontato: "l'elicottero dell'esercito stava facendo delle evoluzioni molto belle, poi è salito in alto, ha fatto una sorta di 'giro della morte' (in realtà una virata accentuata 'fielser', ndr.) e riscendendo ha toccato l'acqua con la parte posteriore e l'ho visto andare in pezzi".