Bracciano, cade elicottero un morto durante l'Air Show

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviation
05000 ft
05000 ft

Bracciano, cade elicottero un morto durante l'Air Show

Messaggio da aviation »

Riporto da Repubblica.it :cry: :cry: :cry:

http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... ciano.html

Un elicottero dell'esercito è precipitato a Vigna di Valle, alle porte di Roma. Il velivolo, impegnato in un Air Show, si è inabissato nelle acque del lago di Bracciano. A bordo erano in tre. Uno è morto, dopo i vani tentativi di soccorso all'ospedale di Bracciano. Sembra che il militare sia rimasto incastrano nell'abitacolo dell'elicottero precipitato in acqua, per oltre 12 minuti.

Gli altri due sono stati trasferiti con due elicotteri 118 e verranno portati negli ospedali romani di San Camillo e al Policlinico Gemelli.

L'elicottero precipitato è di stanza a Viterbo. Il velivolo, un NH90 di ultima generazione, partecipava alla manifestazione "Ali sul lago" organizzata dall'Aeroclub d'Italia: vi partecipavano soprattutto velivoli civili, oltre ad alcuni militari.

Poco prima dell'incidente si erano esibite anche le Frecce tricolori.

Manca ancora una ricostruzione completa dell'accaduto. Per il momento un testimone ha raccontato: "l'elicottero dell'esercito stava facendo delle evoluzioni molto belle, poi è salito in alto, ha fatto una sorta di 'giro della morte' (in realtà una virata accentuata 'fielser', ndr.) e riscendendo ha toccato l'acqua con la parte posteriore e l'ho visto andare in pezzi".
Hitman079
01000 ft
01000 ft

Re: Bracciano, cade elicottero un morto durante l'Air Show

Messaggio da Hitman079 »

l'unico NH-90 consegnato all'esercito, finora, è in fondo al lago...GG

condoglianze ai familiari comunque
Ultima modifica di Hitman079 il 1 giugno 2008, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
steno1974
01000 ft
01000 ft

Messaggio da steno1974 »

Io credo che ne abbiamo 5 in linea di volo........

Attendiamo da fonti attendibili il perchè sia successo, ma sembrerebbe (fonti giornalistiche e testimonianze non attendibili) che l'eli abbia "spanciato" sull'acqua spezzandosi in due tronconi.
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Hitman079 ha scritto:l'unico NH-90 consegnato all'esercito, finora, è in fondo al lago...GG
NH-90 ne esistono e ne esisteranno ancora.

Mi spiace moltissimo per la disgrazia che ha funestato un evento che voleva essere un occasione di festa e forse proprio per questo sembra ancora più triste.

Desidererei interventi fatti con la dovuta delicatezza,nel rispetto di chi non c'è più e di chi è rimasto e vivrà nel ricordo di quanto successo.Grazie.
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Concordo con il messaggio di MD82_Lover, rispettando il dolore dei familiari per la gravissima perdita.

- - -

Una sola osservazione: nella foto ricostruzione su Repubblica.it

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ero/1.html

noto un pedalò giallo praticamente nelle immediate vicinanze del punto di impatto e quindi sopra la linea di volo: la fortuna li ha salvati, ma un'episodio del genere deve far riflettere.

Se non ci sono le competenze e l'esperienza per mettere in atto uno spettacolo in totale sicurezza, meglio "chiudere i battenti" per evitare vittime innocenti (scusate lo sfogo...).
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Hitman079 ha scritto:l'unico NH-90 consegnato all'esercito, finora, è in fondo al lago...GG
Credo che questa sia l'ultima cosa a cui dobbiamo pensare.

Purtroppo oggi è stato un primo giugno veramente nero; aereo da turismo a Trento (quattro morti) ed elicottero a Bracciano (un morto).

Un pensiero alle vittime e condoglianze ai loro familiari. :(
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Qui sono presenti alcune immagini degli ultimi istanti dell'incidente.

http://www.adnkronos.com/IGN/Fotogaller ... 2216526060
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
steno1974
01000 ft
01000 ft

Messaggio da steno1974 »

Qui si vede il video:
Immagine
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
pupillo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pupillo »

Ragazzi mi è cascato davanti :( Il fatto è che stava facendo tutto troppo basso...maledettamente basso e dopo la virata stretta non c'era spazio per ritirarlo su. Prima di andare in aeroporto ero proprio nel punto in cui l'NH ha toccato l'acqua a fare il bagno. Credo che tutto il pubblico che stava là come me sia ancora adesso scioccata per quello che è successo. E' stato tutto così veloce e inaspettato. E' inutile dirvi il panico tra la gente ve lo potete immaginare. C'erano anche 2 canoe e un pedalò li ricordo bene mentre stavo in quel punto. Mamma mia che spavento. Anche perchè 1 minuto dopo l'incidente trapelava la notizia che tutti e 3 gli occupanti non ce l'avevano fatta...non so che dire...ci hanno salutato con un inchino e 30 secondi dopo la tragedia... :( mamma mia che giornata
steno1974
01000 ft
01000 ft

Messaggio da steno1974 »

Questo è un altro video che ho trovato :
Immagine
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

prima di tutto condoglianze alla famiglia del pilota :cry: ..per quanto riguarda l incidente dal video appare evidente che la quota tenuta era troppo bassa ma oltre a questo nel momento del cambio di direzione ho avuto l impressione che l elicottero fosse troppo lento causando una perdita di quota di alcune decine di metri con l impossibilità da parte del pilota di evitare l impatto con l acqua...forse oltre all altezza il pilota è stato tratto in inganno dal peso della macchina ...bho non sò ... così come è possibile un improvvisa mancanza di potenza
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

bah anche a me ha dato l'impressione di come se ci fosse stata un'improvvisa perdita di potenza oppure un bloccaggio dei comandi. Ho visto manovre di autogiro fatte con velocità verticali molto maggiori e quote quasi uguali, quindi non penso sia un errore di pilotaggio. Sembra veramente come se la macchina non avesse risposto a un qualcosa..
Questi discorsi certo poi passano in secondo piano di fronte alla perdita di una vita umana. R.I.P...
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

Sento di dover partecipare al dolore dei familiari della vittima e all'esercito italiano! domani festa della Repubblica... speriamo venga ricordato insieme a tutti gli altri uomini delle forze armate che hanno perso la vita nell'espletamento del loro dovere, sia in patria che all'estero!
Viva i nostri militari!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Ero presente all'incidente e sono ancora un po choccato.
Volevo solo ricordare che il Cap. Fornassi era lo stesso pilota che presento' l 'NH 90 alla giornata azzurra di Pratica.
Voglio linkare il filmato dove il mezzo dell'esercito eseguiva lo stesso programma con la sfogata che oggi si e' conclusa tragicamente.
Ricordo anche che l'NH 90 e' un elicottero con comandi "Fly by wire".
Ogni supposizione al momento e' inutile.
Onore al miltare caduto.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
LorenzoL
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LorenzoL »

E' terribile.. Nessuno ha un altro video in cui è possibile vedere il momento dell'impatto? :cry:
pupillo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pupillo »

Bè si vede chiaramente dal video della GA2008 confrontando con quanto visto oggi al lago che l'altitudine di manovra oggi era molto più bassa di quanto fatto domenica scorsa. Era troppo basso...bho...non so veramente che dire...aspettiamo le prime ipotesi chiarificative...
lucaluca
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lucaluca »

:(
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

La tristezza più grande per me, oltre alla perdita di un'essere umano, è vedere come la gente dopo la tragedia, sia rimasta lo stesso al mare a prendere il sole e a fare il bagno (questo è quello che hanno fatto vedere un'ora dopo la tragedia su tutti i telegiornali).
:|
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

pupillo ha scritto:Ragazzi mi è cascato davanti :( Il fatto è che stava facendo tutto troppo basso...maledettamente basso e dopo la virata stretta non c'era spazio per ritirarlo su. Prima di andare in aeroporto ero proprio nel punto in cui l'NH ha toccato l'acqua a fare il bagno. Credo che tutto il pubblico che stava là come me sia ancora adesso scioccata per quello che è successo. E' stato tutto così veloce e inaspettato. E' inutile dirvi il panico tra la gente ve lo potete immaginare. C'erano anche 2 canoe e un pedalò li ricordo bene mentre stavo in quel punto. Mamma mia che spavento. Anche perchè 1 minuto dopo l'incidente trapelava la notizia che tutti e 3 gli occupanti non ce l'avevano fatta...non so che dire...ci hanno salutato con un inchino e 30 secondi dopo la tragedia... :( mamma mia che giornata

Ma tu che sei un po' più esperto di aerei, air show... perchè ti sei avventurato così vicino? Capisco il fatto di vedere da vicino i propri beniamini... ma proprio lì sotto??? Io sarei stato sulla spiaggia. Ma chi sorvegliava la linea / area di volo? Nessuno?
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

aviation ha scritto:
pupillo ha scritto:Ragazzi mi è cascato davanti :( Il fatto è che stava facendo tutto troppo basso...maledettamente basso e dopo la virata stretta non c'era spazio per ritirarlo su. Prima di andare in aeroporto ero proprio nel punto in cui l'NH ha toccato l'acqua a fare il bagno. Credo che tutto il pubblico che stava là come me sia ancora adesso scioccata per quello che è successo. E' stato tutto così veloce e inaspettato. E' inutile dirvi il panico tra la gente ve lo potete immaginare. C'erano anche 2 canoe e un pedalò li ricordo bene mentre stavo in quel punto. Mamma mia che spavento. Anche perchè 1 minuto dopo l'incidente trapelava la notizia che tutti e 3 gli occupanti non ce l'avevano fatta...non so che dire...ci hanno salutato con un inchino e 30 secondi dopo la tragedia... :( mamma mia che giornata

Ma tu che sei un po' più esperto di aerei, air show... perchè ti sei avventurato così vicino? Capisco il fatto di vedere da vicino i propri beniamini... ma proprio lì sotto??? Io sarei stato sulla spiaggia. Ma chi sorvegliava la linea / area di volo? Nessuno?

Non è quanto ''uno'' sia vicino il problema, ma se le distanze di sicurezza erano chiare e percepibili e fatte rispettare (c'era qualcuno che controllava?)
RMKS////
pupillo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pupillo »

aviation ha scritto:

Rispondo a te e pure a chi ha domandato sulla tempestività dei gommoni. Io mi ero avvicinato così tanto per vedere la situazione com'era e che "aria tirava" da quel punto fuori l'aeroporto in modo da evitare la calca di gente. (insomma si vedeva bene uguale). Il bagno l'ho fatto prima dell'inizio delle esibizioni infatti ho deciso verso le 14:00 di andare in aeroporto. L'acqua era segnalata da diverse boe rosse grandi (credo che servissero ai piloti per fargli capire di non oltrepassare quella zona) e ho visto una motovedetta dei Carabinieri a fare la ronda. La questione è che quel pedalò e quelle canoe DOVEVANO essere fermati, doveva sussistere un divieto di balneazione che non c'era, o meglio se c'era come al solito in italia ognuno poteva fare quello che voleva. La zone vietate alla navigazione non erano segnalate adeguamente e i bagnanti non controllati in egual modo. Poteva essere una strage di persone e di questo non hanno resonsabilità i piloti, ma l'organizzazione del posto che se n'è fregata e non ha preso in considerazione che gli incidenti possono succedere da un momento all'altro, soprattutto durante manovre al limite strutturale dell'aeromobile. E succedono anche a grandi piloti come al cap. Fornassi... :| :(

Per quanto riguarda la tempestività dei gommoni non c'è niente da dire sono andati subito (anzi erano a pochi metri da lì). Non so se i sommozzatori erano lì a bordo ma via telefono mia hanno detto che in tv dicevano che erano stati mandati addirittura da ciampino con un elicottero dei VV.FF. E se è stato così è vermamente vergognoso. Sono un subacqueo professionista e so quanto bisogni agire in tempo per salvare una persona sott'acqua. E se la persona è in arresto cardiaco hai 2 minuti non di più per rianimare dopodichè le cellule celebrali si ditruggono per mancanza d'ossigeno in modo irreversibile. Non so se i 12 minuti di attesa siano stati causati dal ritardo dei soccorsi o da complicazioni ulteriori. La notizia ufficiale è che il Cap. Fornassi sia rimasto incastrato nel cockpit. E magari i sommozzatori erano già in acqua in pochi secondi ma non riuscivano a tirarlo fuori....tutto può essere...attendo come tanti la ricostruzione esatta di quanto accaduto.
lucaluca
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lucaluca »

Non so se i 12 minuti di attesa siano stati causati dal ritardo dei soccorsi o da complicazioni ulteriori. La notizia ufficiale è che il Cap. Fornassi sia rimasto incastrato nel cockpit. E magari i sommozzatori erano già in acqua in pochi secondi ma non riuscivano a tirarlo fuori....tutto può essere...attendo come tanti la ricostruzione esatta di quanto accaduto.
è chiaro che dobbiamo aspettare di sapere cosa veramente è successo.

ma mi viene una domanda:
i sommozzatori non dovrebbero avere eventualmente delle bombole e delle maschere in piu' da portare con loro per fornire ossigeno al malcapitato mentre cercano di liberarlo? :(
pupillo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pupillo »

lucaluca ha scritto:
Non so se i 12 minuti di attesa siano stati causati dal ritardo dei soccorsi o da complicazioni ulteriori. La notizia ufficiale è che il Cap. Fornassi sia rimasto incastrato nel cockpit. E magari i sommozzatori erano già in acqua in pochi secondi ma non riuscivano a tirarlo fuori....tutto può essere...attendo come tanti la ricostruzione esatta di quanto accaduto.
è chiaro che dobbiamo aspettare di sapere cosa veramente è successo.

ma mi viene una domanda:
i sommozzatori non dovrebbero avere eventualmente delle bombole e delle maschere in piu' da portare con loro per fornire ossigeno al malcapitato mentre cercano di liberarlo? :(
Sì dovrebbero (non ossigeno pure il quale è tossico dopo alcuni minuti ma ARIA come quella che respiriamo normalmente). Ho pensato immediamtamente la stessa cosa anch'io. Il fatto che non è successo mi fa pensare che probabilmente non riuscivano ad arrivarci a mettergli un erogatore in bocca dato che quasi sicuramente avrà perso i sensi nello schianto e quindi non era cosciente. Non so cosa dire. Se i sub erano là si poteva fare tanto credo che a questo punto l'unico mistero dei 12 minuti sia il fatto che o non riuscivano a tirarlo fuori dalle lamiere oppure la visibilità nulla in acqua non ha aiutato l'operazione di ricerca durata appunto 12 minuti prima di riconoscere la sagoma e portarlo a riva. Il fondo del lago è interamente ricoperto di cenere vulcanica la quale smossa anche solo da poche pinnate porta la visibilità vicina allo zero. Figuriamoci con un botto così. Si sarà alzata tanta di quella roba che ha ostacolato l'operazione di ricerca da parte dei sub. Questa è almeno la ricostruzione che mi sono fatto e i conti tornano...aspettiamo le perizie...
gabry90
01000 ft
01000 ft

Messaggio da gabry90 »

Che tristezza! Poverina la famiglia! Condoglianze
iceam
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceam »

Non ci posso credere :cry: ,ci sono rimasto veramente male,condoglianze alla famiglia,la cosa che mi ha intrestito di più che il gruppo si è esibito a Pratica
Onore al Capitano Filippo Fornassi
pupillo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pupillo »

Molti affermano che i mezzi di emergenza non erano adeguati alla gravità dell'incidente...
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

pace all'anima sua...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Jammy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Jammy »

mi dispiace di ciò che è successo.
se ci fossero state delle prevenzioni maggiori, forse ora il pilota era ancora salvo. :?
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da jollyroger88 »

nei tg rai hanno parlato di lampi misteriosi nella cabina prima dello schianto. però secondo me quelli sono semplici riflessi
:?:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sì, hanno tirato fuori questa storia dei lampi misteriosi la sera dell'incidente, e ieri si sono parzialmente corretti dicendo che "forse sono dei semplici riflessi".

Come al solito devono sempre trovare il "caso" in ogni evento, altrimenti dove sta l'appeal per il pubblico?

Chiaramente non c'è nessun lampo misterioso, sono dei normalissimi riflessi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Nell'assoluto rispetto di chi è morto e del dolore di chi gli è stato vicino in vita, mi sorge spontanea una domanda: come può essere autorizzata, nel quadro di un airshow, una manovra simile sopra uno specchio d'acqua senza alcuna limitazione di accesso al pubblico? Nel filmato si vedono benissimo numerose imbarcazioni in prossimità del punto d'impatto.... Non sarebbero stati sufficienti un sorvolo, un bell'hovering e qualche virata?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Michele ha scritto: ...
Non è quanto ''uno'' sia vicino il problema, ma se le distanze di sicurezza erano chiare e percepibili e fatte rispettare (c'era qualcuno che controllava?)
In effetti ha lasciato stupito un po anche me quando sorvolando la display line ( segnata dalle 4 boe rosse) ho notato alcuni pedalo' molto vicini.Inoltre a differenza degli anni scorsi,non ho visto i barchini del rescue gia' in acqua con i sommozzatori "ready to drop",ma spero fosse solo un impressione.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Antonio_M
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Antonio_M »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono arrivato qui facendo una ricerca in google sulla tragedia di Bracciano ed ho trovato questa interessante discussione.

Scusate se intervengo, anch'io come tanti ho assistito alla tragedia dall'aeroporto, e forse posso rispondere ad alcuni degli interrogativi qui sollevati. Volevo chiarire che tra i soccorritori già presenti sul luogo, ed intervenuti nell'arco di meno di un minuto, c'era sicuramente un grosso gommone bianco con la scritta SOMMOZZATORI, che si vede anche nei filmati presenti su Youtube relativi ai soccorsi.

Quindi dei sommozzatori c'erano, resta da capire quanto fossero addestrati ad intervenire in situazioni così estreme, se sapessero quante persone erano a bordo dell'elicottero, ecc... Nel filmato di youtube mi pare che questo gommone vada girovagando per alcuni minuti attorno al luogo dello schianto, ma non si riesce a vedere se qualcuno si fosse tuffato (da dove mi trovavo io era troppo lontano per apprezzare queste cose e poi sinceramente si pensava che fossero tutti morti, avendo visto l'elicottero disintegrarsi).

In altra discussione su questo forum (relativa ad un altro elicottero caduto in un lago) leggo che il cherosene corrode maschere e mute, sicuramente di cherosene ce n'era in abbondanza e questo non può che aver ostacolato l'opera dei soccorritori.

Sul lago vi erano dei motoscafi e gommoni, uno era dei Carabinieri, che sorvegliavano lo specchio d'acqua antistante l'aeroporto. La zona in cui è caduto l'elicottero, però, incredibilmente non era battuta da questi mezzi, probabilmente non era proibita pur essendo sulla traiettoria dei velivoli che passavano davanti alle tribune.

Anch'io sono dell'avviso che queste esibizioni dovrebbero comprendere manovre non rischiose come passaggi, hovering, ecc... ne va della salute di tutti (piloti e spettatori).

Un pensiero alla famiglia della vittima.

Complimenti per l'ottimo forum e spero di partecipare alle discussioni in circostanza meno infauste

Antonio
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

aeb ha scritto:Nell'assoluto rispetto di chi è morto e del dolore di chi gli è stato vicino in vita, mi sorge spontanea una domanda: come può essere autorizzata, nel quadro di un airshow, una manovra simile sopra uno specchio d'acqua senza alcuna limitazione di accesso al pubblico? Nel filmato si vedono benissimo numerose imbarcazioni in prossimità del punto d'impatto.... Non sarebbero stati sufficienti un sorvolo, un bell'hovering e qualche virata?
....capisco il tuo sfogo, ma quello che vediamo negli airshow è frutto di paziente studio, prove su prove, grande professionalità e competenza etc. Purtroppo a volte può succedere l'imprevisto, e ci si mette pure di mezzo la sfortuna........ E comunque i piloti sono ben consapevoli del rischio che corrono, fà parte del loro lavoro.
Altro discorso è la presenza di cose e persone TROPPO vicino all'area di manovra....

ezio.

p.s. rispondo ad Antonio a proposito del cherosene: viene rifornita solo la quantità necessaria all'esibizione, più tragitto da/per aeroporto di armamento, più alternato........al momento dell'impatto con l'acqua l'elicottero aveva quasi terminato la sua esibizione....
Rispondi