Secondo me non sono troppo severi, è vero che non tutti sono dei terroristi, ma norma dopo norma, così si dà un taglio netto a tutti i rischi. E' giusto negare l'accesso in cabina di pilotaggio durante il volo. Anche se io sono il primo a volerci entrare!

L'anno scorso ho chiesto ad un assistente di volo Alitalia (peraltro gentilissimo) se potevo entrare a dare un'occhiata previa autorizzazione del CPT nel cockpit di un 777, mentre eravamo sulla siberia (KIX-MXP). Purtoppo non fu possibile, proprio per rispettare le regole; in ogni caso mi fu offerto di entrare a fare due chiacchiere a fine volo, mi sembra un compromesso più che soddisfacente!
La mia passione per gli aerei in maniera definitiva nasce proprio da un episodio di questo tipo: a 8 anni, su un Roma-Boston, sono rimasto una buona oretta con mio padre in cabina di pilotaggio di un MD-11, in volo sull'atlantico. Una delle più belle esperienze della mia vita... Ora non si puo' più, ma alle nuove generazioni mi sento di dire che la passione puo' nascere da tante altre cose, allo stesso modo!