La fibra di carbonio su boeing e airbus.
Moderatore: Staff md80.it
- Peretola
- FL 500
La fibra di carbonio su boeing e airbus.
Premetto che non sono un ingegnere (tantomeno capisco molto di ingegneria aeronautica). Quando ho sentito che la gran parte delle componenti dei nuovi Boeing Dreamliner e airbus 380 sono in fibra di carbonio mi è venuta in mente il problema della conducibilità elettrica nel caso l'aereo venisse colpito da un fulmine. Con i velivoli attuali (costruiti in alluminio) il problema non si pone, ma nel caso di questi nuovi apparecchi che potrebbe succedere? So che qualche anno fa un elicottero precipitò nel mare del nord a causa di un fulmine che colpì il timone di coda (realizzato in fibra di carbonio) rendendolo ingovernabile. Ho letto che per quanto riguarda la fusoliera degli aerei si è provveduto costruendo una gabbia di faraday...ma se il fulmine colpisse un'ala o, appunto, il timone cosa potrebbe succedere? Come si pensa di ovviare all'eventuale problema? Grazie per le risposte
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
- 01000 ft
Re: La fibra di carbonio su boeing e airbus.
premetto che non mi intendo di materiali compositi quindi qualcuno saprà risponderti meglio di me.
posso dirti però che in alcuni aerei tipo A380 i cosidetti materiali in composito sono formati da strati alternati di carbonio e alluminio che quindi non lo rendono completamente isolante dal punto di vista "elettrico"
So che è una risposta molto approssimativa ma come premesso non mi intendo di compositi
Saluti
Giacomo
Aspetto smentite e correzzioni
posso dirti però che in alcuni aerei tipo A380 i cosidetti materiali in composito sono formati da strati alternati di carbonio e alluminio che quindi non lo rendono completamente isolante dal punto di vista "elettrico"
So che è una risposta molto approssimativa ma come premesso non mi intendo di compositi
Saluti
Giacomo
Aspetto smentite e correzzioni
-
- 01000 ft
rieccomi...
mi smentisco da solo
il materiale che ti ho indicato è composto da strati di fibra di vetro e alluminio
e si chiama GLARE
http://en.wikipedia.org/wiki/Glare_(material)
ciao
mi smentisco da solo

il materiale che ti ho indicato è composto da strati di fibra di vetro e alluminio
e si chiama GLARE
http://en.wikipedia.org/wiki/Glare_(material)
ciao
-
- 01000 ft
altro link:
forse quetso si avvicina di più a quello che cercavi
http://www.patentstorm.us/patents/63201 ... ption.html
Giacomo
forse quetso si avvicina di più a quello che cercavi
http://www.patentstorm.us/patents/63201 ... ption.html
Giacomo
- aurum
- MD80 Captain
Il carbonio di per se e' un materiale conducibile (ne sanno qualcosa i pescatori che hanno pizzicato i cavi elettrici con le loro canne in carbonio!Peretola ha scritto:Premetto che non sono un ingegnere (tantomeno capisco molto di ingegneria aeronautica). Quando ho sentito che la gran parte delle componenti dei nuovi Boeing Dreamliner e airbus 380 sono in fibra di carbonio mi è venuta in mente il problema della conducibilità elettrica nel caso l'aereo venisse colpito da un fulmine. Con i velivoli attuali (costruiti in alluminio) il problema non si pone, ma nel caso di questi nuovi apparecchi che potrebbe succedere? So che qualche anno fa un elicottero precipitò nel mare del nord a causa di un fulmine che colpì il timone di coda (realizzato in fibra di carbonio) rendendolo ingovernabile. Ho letto che per quanto riguarda la fusoliera degli aerei si è provveduto costruendo una gabbia di faraday...ma se il fulmine colpisse un'ala o, appunto, il timone cosa potrebbe succedere? Come si pensa di ovviare all'eventuale problema? Grazie per le risposte

In realta' il problema riguarda le resine con cui il carbonio viene trattato.Queste se colpite dalla scarica elettrica tendono ad esplodere.
Dopo l'incidente del Westland,si sono studiati diversi sistemi per poter ovviare a questo inconveniente tra cui quello di inserire nella fibra delle linee metalliche di conduzione o l'impiego di particolari vernici ad alta conducibilita'.
Ciao
- Peretola
- FL 500
Grazie mille mila a tutti! Tutto molto più chiaro adesso 

"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
- 10000 ft
Per ovviare al problema dell'alta condicubilità del carbonio infatti il Dreamliner, se non sbaglio, è stato ricoperto da un sottile strato di rame, che ha creato una sorta di gabbia di Faraday... 

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Hai saltato un passaggioaurum ha scritto: Il carbonio di per se e' un materiale conducibile (ne sanno qualcosa i pescatori che hanno pizzicato i cavi elettrici con le loro canne in carbonio!
....
In realta' il problema riguarda le resine con cui il carbonio viene trattato.Queste se colpite dalla scarica elettrica tendono ad esplodere.

Ciao, grazie.