steep approach

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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jacopino91
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steep approach

Messaggio da jacopino91 »

ho letto che sono iniziati i test per l abilitazione allo steep approach nell aereoporto di london city(LCY) per quanto riguarda l airbus A318.
Volevo chiedere se un tipo di approccio del genere, con angoli di discesa intorno ai 5°, era fattibile per tutti gli aeromobili o se la risposta fosse negativa, quali dovrebbero essere le caratteristiche dell aeromobile per eseguire questo tipo di profilo di discesa.
Grazie!
Jacopo.
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gianloria
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Re: steep approach

Messaggio da gianloria »

Bè, si curamente, visto che l'A318 sta seguendo un processo di certificazione non tutti gli AA/MM sono abilitati a questo tipo di procedure.
Per quanto riguarda caratteristiche posso solo fare delle ipotesi: rapporto tra velocità di contatto e velocità che l'aereo raggiunge con quell'inclinazione...cose del genere. Ma su questo facciamo rispondere chi sicuramente ne sa di più!

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
zittozitto

Re: steep approach

Messaggio da zittozitto »

uno steep approach richiede che il velivolo possa avere una velocità indicata simile ai normali approach path ma con ovvie maggiori vertical speeds.
il 318 lo ottiene, per esempio, con l'ausilio degli speed brakes che a comando zero sono comunque delfessi un pochino.(solo i 3 e 4 e solo fino agli 85ft da terra ).

gli A320 family posso fare autoland fino a -3.15° e manual landing fino a -4,5 ° ( vado a memoria ma siao li ).

ciao
jacopino91
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Re: steep approach

Messaggio da jacopino91 »

uno steep approach richiede che il velivolo possa avere una velocità indicata simile ai normali approach path ma con ovvie maggiori vertical speeds
ehm...nn penso d aver capito proprio tutto...potresti spiegarlo cn parole comprensibili a un "non addetto ai lavori" :oops: ??
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air.surfer
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Re: steep approach

Messaggio da air.surfer »

jacopino91 ha scritto:
uno steep approach richiede che il velivolo possa avere una velocità indicata simile ai normali approach path ma con ovvie maggiori vertical speeds
ehm...nn penso d aver capito proprio tutto...potresti spiegarlo cn parole comprensibili a un "non addetto ai lavori" :oops: ??
La maggior parte degli avvicinamenti (manovra finale di discesa per l'atterraggio) avviene con una pendenza di 3°.
Ci sono aeroporti che richiedono, a causa di ostacoli o sorvolo centri abitati, una pendenza maggiore, steep approach appunto. Aumentando la pendenza, e quindi la velocità verticale di discesa, per fora di cose aumenta pure la velocità.
Ma questa, pero', deve rimanere piu' o meno la stessa di un normale avvicinamento a 3°. Ecco allora che i costruttori usano particolari accorgimenti... (vedi la FlipperFamily)
zittozitto

Re: steep approach

Messaggio da zittozitto »

poi mi viene in mente un giorno in cui un vecchio comandante di DC9-30 mi disse :
" se lo vedi dal finestrino se po fa'!"
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mitico.
alainvolo

Re: steep approach

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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mcgyver79
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Re: steep approach

Messaggio da mcgyver79 »

alainvolo ha scritto:Cosa e' FlipperFamily?
"Tu scendi dalle stelleeeee... " :twisted: :lol: :lol: :lol:

Lo sai che l'A320 è soprannominato "flipper", vero??

Ciaooooo.
McGyver
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Ayrton
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Re: steep approach

Messaggio da Ayrton »

lo stanno certificando per il volo della BA di nuova apertura con 318 all business con configurazione 32 posti che apre da LCY a JFK.....BA ne dovrebbe aver presi 4.... :wink:
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alainvolo

Re: steep approach

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
zittozitto

Re: steep approach

Messaggio da zittozitto »

alainvolo ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:
alainvolo ha scritto:Cosa e' FlipperFamily?
"Tu scendi dalle stelleeeee... " :twisted: :lol: :lol: :lol:

Lo sai che l'A320 è soprannominato "flipper", vero??

Ciaooooo.
No che non lo so!?Dovrei?
Aoh ma decidetevi sui nomi!Una volta e' plasticone,un'altra tamagotchi,ora e' flipper????Ma chi li da' sti nomignoli?
quell'invidioso del surfista ... comandante de termosifoni con le ali :mrgreen:
zittozitto

Re: steep approach

Messaggio da zittozitto »

Ayrton ha scritto:lo stanno certificando per il volo della BA di nuova apertura con 318 all business con configurazione 32 posti che apre da LCY a JFK.....BA ne dovrebbe aver presi 4.... :wink:
il 318 è già certificato per gli steep approach ... sbaglio ? ho già la documentazione :roll:
london city airport è un posticino che richide certe certificazioni ( come suona brutto :wink: )
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giano1968
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Re: steep approach

Messaggio da giano1968 »

aggiungo alcuni dati utili per capire le performances del 318 nella fase di steep app.
configurazione:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
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zittozitto

Re: steep approach

Messaggio da zittozitto »

e allora se la vogliamo dire tutta :
no autoland
al massimo CAT I
tailwind max 5nodi
xwind 26nodi(raffiche incluse)
aeroporto con Pressure Altitude max 2000ft
e importante solo all engine operations.

detto tutto
zittozitto

Re: steep approach

Messaggio da zittozitto »

giano1968 ha scritto:aggiungo alcuni dati utili per capire le performances del 318 nella fase di steep app.
configurazione:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
la configurazione da te riportata è corretta ma ricordo che per ottenerla si deve , a differenza dei normali approach, premere un p/b che attiva la funzione steep approach ( situato sull'overhead )e poi portare la leva speed brakes su FULL e quindi configurare alla solita maniera 1,2, gear down, 3 e full.
e poi in aggiunta alle normali chiamate dell'aereo ( quote radio altimetro e il retard finale ) si aggiungono altre chiamate che fa all'approssimarsi della flare " standby ... standby ... flare "

se si riattacca lo si deve fare alti : 2000ft
e la procedura sarà :
PF "go-around - flaps" muovendo in avanti le manette su TOGA e quindi porta a zero gli speed brakes
PNF retrae una tacca di flaps .. " positive climb"
PF " gear up"
alla quota di accelerazione
PF " lever climb" muove indietro le manette sul climb detent
e quindi pulizia dell'avione.
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giano1968
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Re: steep approach

Messaggio da giano1968 »

zittozitto ha scritto:
giano1968 ha scritto:aggiungo alcuni dati utili per capire le performances del 318 nella fase di steep app.
configurazione:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
la configurazione da te riportata è corretta ma ricordo che per ottenerla si deve , a differenza dei normali approach, premere un p/b che attiva la funzione steep approach ( situato sull'overhead )e poi portare la leva speed brakes su FULL e quindi configurare alla solita maniera 1,2, gear down, 3 e full.
e poi in aggiunta alle normali chiamate dell'aereo ( quote radio altimetro e il retard finale ) si aggiungono altre chiamate che fa all'approssimarsi della flare " standby ... standby ... flare "

se si riattacca lo si deve fare alti : 2000ft
e la procedura sarà :
PF "go-around - flaps" muovendo in avanti le manette su TOGA e quindi porta a zero gli speed brakes
PNF retrae una tacca di flaps .. " positive climb"
PF " gear up"
alla quota di accelerazione
PF " lever climb" muove indietro le manette sul climb detent
e quindi pulizia dell'avione.
il discorso ora è completo :mrgreen:
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jacopino91
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Re: steep approach

Messaggio da jacopino91 »

osservando dei video di C130 che atterrano con uno steep approach nell aeroporto di kabul e di baghdad si nota che i piloti attivano i reverse a pochi metri da terra...è possibile colo con questo tipo di aereo??che effetto produce un'azione simile??
zittozitto

Re: steep approach

Messaggio da zittozitto »

bè! aprire i reverse i volo ? non lo possono fare tutti gli aerei.
il c130 ,che ha delle belle elicozze, in volo può invertire il passo generando una bella azione frenante prima di toccare.

il problema degli seep approach è proprio la velocità che sarebbe molto alta senza accorgimenti

ciao

puoi postare il video ?
jacopino91
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Re: steep approach

Messaggio da jacopino91 »


in questo si sente bene il rumore del reverse nelle fasi che precedono il touch...
alainvolo

Re: steep approach

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
zittozitto

Re: steep approach

Messaggio da zittozitto »

jacopino91 ha scritto:
in questo si sente bene il rumore del reverse nelle fasi che precedono il touch...
sinceramente questi non sono steep approach ... so atterraggi kamikaze ! :lol:
comunque confermo il concetto suddetto.

ciao
jacopino91
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Re: steep approach

Messaggio da jacopino91 »

bhè considera che quello è lo steep approach di un velivolo C130 in ambito operativo...i piloti militari lo eseguono con qualsiasi tipo di aeromobile, anche elicottero, nel caso di un aeroporto che presenta potenziali minacce A/A, per evitare di rendere l aereo vulnerabile...
tito
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Re: steep approach

Messaggio da tito »

ma in ambito operativo è normale fare scoppiare gli pneumatici!? :lol:
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