steep approach
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steep approach
ho letto che sono iniziati i test per l abilitazione allo steep approach nell aereoporto di london city(LCY) per quanto riguarda l airbus A318.
Volevo chiedere se un tipo di approccio del genere, con angoli di discesa intorno ai 5°, era fattibile per tutti gli aeromobili o se la risposta fosse negativa, quali dovrebbero essere le caratteristiche dell aeromobile per eseguire questo tipo di profilo di discesa.
Grazie!
Jacopo.
Volevo chiedere se un tipo di approccio del genere, con angoli di discesa intorno ai 5°, era fattibile per tutti gli aeromobili o se la risposta fosse negativa, quali dovrebbero essere le caratteristiche dell aeromobile per eseguire questo tipo di profilo di discesa.
Grazie!
Jacopo.
- gianloria
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Re: steep approach
Bè, si curamente, visto che l'A318 sta seguendo un processo di certificazione non tutti gli AA/MM sono abilitati a questo tipo di procedure.
Per quanto riguarda caratteristiche posso solo fare delle ipotesi: rapporto tra velocità di contatto e velocità che l'aereo raggiunge con quell'inclinazione...cose del genere. Ma su questo facciamo rispondere chi sicuramente ne sa di più!
Ciauz!
Per quanto riguarda caratteristiche posso solo fare delle ipotesi: rapporto tra velocità di contatto e velocità che l'aereo raggiunge con quell'inclinazione...cose del genere. Ma su questo facciamo rispondere chi sicuramente ne sa di più!
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"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
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Re: steep approach
uno steep approach richiede che il velivolo possa avere una velocità indicata simile ai normali approach path ma con ovvie maggiori vertical speeds.
il 318 lo ottiene, per esempio, con l'ausilio degli speed brakes che a comando zero sono comunque delfessi un pochino.(solo i 3 e 4 e solo fino agli 85ft da terra ).
gli A320 family posso fare autoland fino a -3.15° e manual landing fino a -4,5 ° ( vado a memoria ma siao li ).
ciao
il 318 lo ottiene, per esempio, con l'ausilio degli speed brakes che a comando zero sono comunque delfessi un pochino.(solo i 3 e 4 e solo fino agli 85ft da terra ).
gli A320 family posso fare autoland fino a -3.15° e manual landing fino a -4,5 ° ( vado a memoria ma siao li ).
ciao
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Re: steep approach
ehm...nn penso d aver capito proprio tutto...potresti spiegarlo cn parole comprensibili a un "non addetto ai lavori"uno steep approach richiede che il velivolo possa avere una velocità indicata simile ai normali approach path ma con ovvie maggiori vertical speeds

- air.surfer
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Re: steep approach
La maggior parte degli avvicinamenti (manovra finale di discesa per l'atterraggio) avviene con una pendenza di 3°.jacopino91 ha scritto:ehm...nn penso d aver capito proprio tutto...potresti spiegarlo cn parole comprensibili a un "non addetto ai lavori"uno steep approach richiede che il velivolo possa avere una velocità indicata simile ai normali approach path ma con ovvie maggiori vertical speeds??
Ci sono aeroporti che richiedono, a causa di ostacoli o sorvolo centri abitati, una pendenza maggiore, steep approach appunto. Aumentando la pendenza, e quindi la velocità verticale di discesa, per fora di cose aumenta pure la velocità.
Ma questa, pero', deve rimanere piu' o meno la stessa di un normale avvicinamento a 3°. Ecco allora che i costruttori usano particolari accorgimenti... (vedi la FlipperFamily)
Re: steep approach
poi mi viene in mente un giorno in cui un vecchio comandante di DC9-30 mi disse :
" se lo vedi dal finestrino se po fa'!"
mitico.
" se lo vedi dal finestrino se po fa'!"



mitico.
Re: steep approach
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- mcgyver79
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Re: steep approach
"Tu scendi dalle stelleeeee... "alainvolo ha scritto:Cosa e' FlipperFamily?




Lo sai che l'A320 è soprannominato "flipper", vero??
Ciaooooo.
McGyver
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Re: steep approach
lo stanno certificando per il volo della BA di nuova apertura con 318 all business con configurazione 32 posti che apre da LCY a JFK.....BA ne dovrebbe aver presi 4.... 


Re: steep approach
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: steep approach
quell'invidioso del surfista ... comandante de termosifoni con le alialainvolo ha scritto:No che non lo so!?Dovrei?mcgyver79 ha scritto:"Tu scendi dalle stelleeeee... "alainvolo ha scritto:Cosa e' FlipperFamily?![]()
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Lo sai che l'A320 è soprannominato "flipper", vero??
Ciaooooo.
Aoh ma decidetevi sui nomi!Una volta e' plasticone,un'altra tamagotchi,ora e' flipper????Ma chi li da' sti nomignoli?

Re: steep approach
il 318 è già certificato per gli steep approach ... sbaglio ? ho già la documentazioneAyrton ha scritto:lo stanno certificando per il volo della BA di nuova apertura con 318 all business con configurazione 32 posti che apre da LCY a JFK.....BA ne dovrebbe aver presi 4....

london city airport è un posticino che richide certe certificazioni ( come suona brutto

- giano1968
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Re: steep approach
aggiungo alcuni dati utili per capire le performances del 318 nella fase di steep app.
configurazione:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
configurazione:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
Re: steep approach
e allora se la vogliamo dire tutta :
no autoland
al massimo CAT I
tailwind max 5nodi
xwind 26nodi(raffiche incluse)
aeroporto con Pressure Altitude max 2000ft
e importante solo all engine operations.
detto tutto
no autoland
al massimo CAT I
tailwind max 5nodi
xwind 26nodi(raffiche incluse)
aeroporto con Pressure Altitude max 2000ft
e importante solo all engine operations.
detto tutto
Re: steep approach
la configurazione da te riportata è corretta ma ricordo che per ottenerla si deve , a differenza dei normali approach, premere un p/b che attiva la funzione steep approach ( situato sull'overhead )e poi portare la leva speed brakes su FULL e quindi configurare alla solita maniera 1,2, gear down, 3 e full.giano1968 ha scritto:aggiungo alcuni dati utili per capire le performances del 318 nella fase di steep app.
configurazione:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
e poi in aggiunta alle normali chiamate dell'aereo ( quote radio altimetro e il retard finale ) si aggiungono altre chiamate che fa all'approssimarsi della flare " standby ... standby ... flare "
se si riattacca lo si deve fare alti : 2000ft
e la procedura sarà :
PF "go-around - flaps" muovendo in avanti le manette su TOGA e quindi porta a zero gli speed brakes
PNF retrae una tacca di flaps .. " positive climb"
PF " gear up"
alla quota di accelerazione
PF " lever climb" muove indietro le manette sul climb detent
e quindi pulizia dell'avione.
- giano1968
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Re: steep approach
il discorso ora è completozittozitto ha scritto:la configurazione da te riportata è corretta ma ricordo che per ottenerla si deve , a differenza dei normali approach, premere un p/b che attiva la funzione steep approach ( situato sull'overhead )e poi portare la leva speed brakes su FULL e quindi configurare alla solita maniera 1,2, gear down, 3 e full.giano1968 ha scritto:aggiungo alcuni dati utili per capire le performances del 318 nella fase di steep app.
configurazione:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
e poi in aggiunta alle normali chiamate dell'aereo ( quote radio altimetro e il retard finale ) si aggiungono altre chiamate che fa all'approssimarsi della flare " standby ... standby ... flare "
se si riattacca lo si deve fare alti : 2000ft
e la procedura sarà :
PF "go-around - flaps" muovendo in avanti le manette su TOGA e quindi porta a zero gli speed brakes
PNF retrae una tacca di flaps .. " positive climb"
PF " gear up"
alla quota di accelerazione
PF " lever climb" muove indietro le manette sul climb detent
e quindi pulizia dell'avione.

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Re: steep approach
osservando dei video di C130 che atterrano con uno steep approach nell aeroporto di kabul e di baghdad si nota che i piloti attivano i reverse a pochi metri da terra...è possibile colo con questo tipo di aereo??che effetto produce un'azione simile??
Re: steep approach
bè! aprire i reverse i volo ? non lo possono fare tutti gli aerei.
il c130 ,che ha delle belle elicozze, in volo può invertire il passo generando una bella azione frenante prima di toccare.
il problema degli seep approach è proprio la velocità che sarebbe molto alta senza accorgimenti
ciao
puoi postare il video ?
il c130 ,che ha delle belle elicozze, in volo può invertire il passo generando una bella azione frenante prima di toccare.
il problema degli seep approach è proprio la velocità che sarebbe molto alta senza accorgimenti
ciao
puoi postare il video ?
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- Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18
Re: steep approach
in questo si sente bene il rumore del reverse nelle fasi che precedono il touch...
Re: steep approach
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: steep approach
sinceramente questi non sono steep approach ... so atterraggi kamikaze !jacopino91 ha scritto:
in questo si sente bene il rumore del reverse nelle fasi che precedono il touch...

comunque confermo il concetto suddetto.
ciao
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Re: steep approach
bhè considera che quello è lo steep approach di un velivolo C130 in ambito operativo...i piloti militari lo eseguono con qualsiasi tipo di aeromobile, anche elicottero, nel caso di un aeroporto che presenta potenziali minacce A/A, per evitare di rendere l aereo vulnerabile...
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Re: steep approach
ma in ambito operativo è normale fare scoppiare gli pneumatici!? 
