logbook ed airone
Moderatore: Staff md80.it
- giannipalma
- 02000 ft
- Messaggi: 261
- Iscritto il: 25 ottobre 2006, 11:10
- Località: napoli
logbook ed airone
premetto che non è un post di accusa contro l'airone con la quale ho viaggiato alla grande, ottima compagnia, aerei puliti spaziosi e grandi ma è uno sfogo nei confronti degli assistenti di volo..
Non è un diritto quello di vedermi compilato il mio loggbook del volo, questo lo so,ma quello che mi è stato detto è assurdo.
andiamo con ordine
volo airone napoli malpensa del 17 maggio ore 17 e 50, giorno del mio compleanno, tutto entusiasta salgo sull'aereo con il mio loogbook con su scritto anche today is my birthday my best gift is fly with you ( da buon leccac-lo nella speranza di strapparmi un regalino o un augurio in diretta dai piloti) mi siedo al mio posto e al momento buono fermo la hostess e le dico se gentilmente potesse farmi compilare il mio loggbook dai piloti, lei lo prende e mi guarda con fare strano e dice cos'è, mai visto e io è solo un diario di volo, di solito i piloti lo compilano tranquillamente e lei mi fa non so e va via con il mio foglio dal responsabile di cabina.
li vedo che leggono il foglio, il responsabile lo mette in tasca e io felice dico ce l'ho fatta, ma dopo neanche due minuti ritorna l'hostess e mi fa mi dispiace ma non possiamo, sarebbero dati PERICOLOSI PER LA SICUREZZA DEL VOLO,metterebbero a rischio il volo,sa di questi periodi con i tempi che corrono.e io ma non mi hanno mai fatto problemi allora erano sciagurati gli altri?e lei non lo so mi dispiace e il resto non l'ho capito anche perchè ero diventato rosso e verde perchè all'improvviso tutti quelli che si trovavano vicino a me alle parole sicurezza ecc si girano e iniziano a fissarmi,e io è un semplice foglio di carta e lo strappo davanti a loro..
ma si può...un loggbook mette a rischio la sicurezza del volo,
come se sapere la sid la temperatura esterna la velocità di crociera o la pista di decollo è compromettente...
io nn lo so sono rimasto allibito..
al contrario invece ieri con la easyjet nessun problema come sempre, loogbook consegnato predecollo ritirato all'atterraggio io stesso in cabina e chiacchiere con i piloti......aspetto vostri pareri, ripeto nulla contro l'airone, ma forse qualcosa contro la professionalità (per il modo di dire le cose)e le conoscenze dei suoi assistento di volo
Non è un diritto quello di vedermi compilato il mio loggbook del volo, questo lo so,ma quello che mi è stato detto è assurdo.
andiamo con ordine
volo airone napoli malpensa del 17 maggio ore 17 e 50, giorno del mio compleanno, tutto entusiasta salgo sull'aereo con il mio loogbook con su scritto anche today is my birthday my best gift is fly with you ( da buon leccac-lo nella speranza di strapparmi un regalino o un augurio in diretta dai piloti) mi siedo al mio posto e al momento buono fermo la hostess e le dico se gentilmente potesse farmi compilare il mio loggbook dai piloti, lei lo prende e mi guarda con fare strano e dice cos'è, mai visto e io è solo un diario di volo, di solito i piloti lo compilano tranquillamente e lei mi fa non so e va via con il mio foglio dal responsabile di cabina.
li vedo che leggono il foglio, il responsabile lo mette in tasca e io felice dico ce l'ho fatta, ma dopo neanche due minuti ritorna l'hostess e mi fa mi dispiace ma non possiamo, sarebbero dati PERICOLOSI PER LA SICUREZZA DEL VOLO,metterebbero a rischio il volo,sa di questi periodi con i tempi che corrono.e io ma non mi hanno mai fatto problemi allora erano sciagurati gli altri?e lei non lo so mi dispiace e il resto non l'ho capito anche perchè ero diventato rosso e verde perchè all'improvviso tutti quelli che si trovavano vicino a me alle parole sicurezza ecc si girano e iniziano a fissarmi,e io è un semplice foglio di carta e lo strappo davanti a loro..
ma si può...un loggbook mette a rischio la sicurezza del volo,
come se sapere la sid la temperatura esterna la velocità di crociera o la pista di decollo è compromettente...
io nn lo so sono rimasto allibito..
al contrario invece ieri con la easyjet nessun problema come sempre, loogbook consegnato predecollo ritirato all'atterraggio io stesso in cabina e chiacchiere con i piloti......aspetto vostri pareri, ripeto nulla contro l'airone, ma forse qualcosa contro la professionalità (per il modo di dire le cose)e le conoscenze dei suoi assistento di volo
Ultima modifica di giannipalma il 1 giugno 2008, 19:00, modificato 1 volta in totale.
- mcgyver79
- md80.it Staff
- Messaggi: 8506
- Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04
Re: logbook ed airone
Per la legge dei grandi numeri ogni tanto capita, è successo anche a me domenica con AP ma il Cpt stava supervisionando il cambio del ruotino ed eravamo anche in ritardo; certo in volo qualche minuti l'avrebbe avuto, ma penso non fosse dell'umore giusto; all'andata il giorno prima tutto ok, ma senza i nomi dei piloti.
U2 non mi ha invece compilato il LB durante il viaggio di alcuni miei colleghi a Lisbona (a cui avevo affidato il foglio) perché - così mi è stato riferito - c'era scritto che l'avrei pubblicato su md80 (comprensivo di logo, come si vede da tutti i logbook che ho pubblicato qui).
Ma di sicuro non me ne faccio una malattia e non me la prendo, anche perché per una volta che va male mi va bene 10! Gli A/V non vedo che colpa ne hanno, di solito riferiscono paro paro quanto gli viene detto nel cockpit (hanno solo la "colpa" di scendere spesso dal pero quando gli viene mostrato un logbook... ci sono gli A/V che capiscono al volo e quelli che se non ti fanno 2/3 domande non ci arrivano). Stessa cosa la compagnia: la decisione è soggettiva e non aziendale.
Ciaooooo.
U2 non mi ha invece compilato il LB durante il viaggio di alcuni miei colleghi a Lisbona (a cui avevo affidato il foglio) perché - così mi è stato riferito - c'era scritto che l'avrei pubblicato su md80 (comprensivo di logo, come si vede da tutti i logbook che ho pubblicato qui).
Ma di sicuro non me ne faccio una malattia e non me la prendo, anche perché per una volta che va male mi va bene 10! Gli A/V non vedo che colpa ne hanno, di solito riferiscono paro paro quanto gli viene detto nel cockpit (hanno solo la "colpa" di scendere spesso dal pero quando gli viene mostrato un logbook... ci sono gli A/V che capiscono al volo e quelli che se non ti fanno 2/3 domande non ci arrivano). Stessa cosa la compagnia: la decisione è soggettiva e non aziendale.
Ciaooooo.
McGyver
- giannipalma
- 02000 ft
- Messaggi: 261
- Iscritto il: 25 ottobre 2006, 11:10
- Località: napoli
Re: logbook ed airone
giusto ma infatti non ne faccio una colpa la non compilazione del logbook ma il motivo che mi è stato detto..un logbook che compromette la sicurezza del volo. peccato che all'uscita dall'aereo la cabina dei piloti era chiusa l'avrei voluto dire al cpt e vedere la sua reazionemcgyver79 ha scritto:Per la legge dei grandi numeri ogni tanto capita, è successo anche a me domenica con AP ma il Cpt stava supervisionando il cambio del ruotino ed eravamo anche in ritardo; certo in volo qualche minuti l'avrebbe avuto, ma penso non fosse dell'umore giusto; all'andata il giorno prima tutto ok, ma senza i nomi dei piloti.
U2 non mi ha invece compilato il LB durante il viaggio di alcuni miei colleghi a Lisbona (a cui avevo affidato il foglio) perché - così mi è stato riferito - c'era scritto che l'avrei pubblicato su md80 (comprensivo di logo, come si vede da tutti i logbook che ho pubblicato qui).
Ma di sicuro non me ne faccio una malattia e non me la prendo, anche perché per una volta che va male mi va bene 10! Gli A/V non vedo che colpa ne hanno, di solito riferiscono paro paro quanto gli viene detto nel cockpit (hanno solo la "colpa" di scendere spesso dal pero quando gli viene mostrato un logbook... ci sono gli A/V che capiscono al volo e quelli che se non ti fanno 2/3 domande non ci arrivano). Stessa cosa la compagnia: la decisione è soggettiva e non aziendale.
Ciaooooo.
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: logbook ed airone
Sì, è un pò buffa questa cosa....forse ti ha parlato della sicurezza (
) perchè doveva trovare una scusa...boh


Mattia - Learjet 45 driver
- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Re: logbook ed airone
Sono cose che possono succedere per tanti fattori e, purtroppo, di questi tempi la diffidenza non è mai troppa. Poi anch'io sono convinto che, soprattutto tra gli AA/VV, una certa ignoranza (non voluta ovviamente) sul fatto che possano esistere persone interessate al mondo dell'aviazione senza esserne membri professionisti può aumentare la diffidenza.
Personalmente non ho mai usato i logbook, ma quando mi capita scambio quattro chiacchiere con il personale. Spesso mi capita di trovare diffidenza anche solo se chiedo "ora tornate indietro?" oppure "per oggi avete finito?", ma capisco che non è una cosa voluta.
Con i piloti, quando mi capita di incrociarli all'imbarco o allo sbarco, l'approccio è generalmente più facile soprattutto quando intuiscono di aver di fronte uno "che un po' ci capisce" anche se una volta mi sono beccato un comandante con un grande punto interrogativo disegnato in faccia quando gli ho chiesto che RVR avevamo in decollo.
Personalmente non ho mai usato i logbook, ma quando mi capita scambio quattro chiacchiere con il personale. Spesso mi capita di trovare diffidenza anche solo se chiedo "ora tornate indietro?" oppure "per oggi avete finito?", ma capisco che non è una cosa voluta.
Con i piloti, quando mi capita di incrociarli all'imbarco o allo sbarco, l'approccio è generalmente più facile soprattutto quando intuiscono di aver di fronte uno "che un po' ci capisce" anche se una volta mi sono beccato un comandante con un grande punto interrogativo disegnato in faccia quando gli ho chiesto che RVR avevamo in decollo.

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: logbook ed airone
Evidentemente gli AAVV non l'hanno nemmeno fatto vedere al comandande e ti hanno preconfezionato una scusa.
AZ prevede, in caso di primo volo, una specie di attestato ed in piu' consegna anche un piccolo logbook da far compilare ogni tratta dall'equipaggio.
E' ovvio che se la tratta è una bari brindisi con temporali e windshear, il logbook passa in secondo piano...
AZ prevede, in caso di primo volo, una specie di attestato ed in piu' consegna anche un piccolo logbook da far compilare ogni tratta dall'equipaggio.
E' ovvio che se la tratta è una bari brindisi con temporali e windshear, il logbook passa in secondo piano...

- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Re: logbook ed airone
ah, la fate anche voi adesso....air.surfer ha scritto: E' ovvio che se la tratta è una bari brindisi

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

Re: logbook ed airone
come la mettiamo con la petizione ?N176CM ha scritto:ah, la fate anche voi adesso....air.surfer ha scritto: E' ovvio che se la tratta è una bari brindisi
- giannipalma
- 02000 ft
- Messaggi: 261
- Iscritto il: 25 ottobre 2006, 11:10
- Località: napoli
Re: logbook ed airone
si infatti non l'hanno proprio fatto vedere al comandante. nella tratta vienna bergamo tra tempesta di neve temporali e vento il comandante non ha potuto compilarmelo ma gli aa vv sono stati gentilia compilarmelo loro pur senza i dati tecnici (skyeurope).air.surfer ha scritto:Evidentemente gli AAVV non l'hanno nemmeno fatto vedere al comandande e ti hanno preconfezionato una scusa.
AZ prevede, in caso di primo volo, una specie di attestato ed in piu' consegna anche un piccolo logbook da far compilare ogni tratta dall'equipaggio.
E' ovvio che se la tratta è una bari brindisi con temporali e windshear, il logbook passa in secondo piano...
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: logbook ed airone
Nei due voli Niki di fine maggio mi hanno compilato entrambi i logbook e fatto gli auguri per l'ATPL visto che l'ho scritto nella premessa. Dopo l'atterraggio a Stoccolma mi hanno anche tenuto in cockpit a parlare per 10 minuti 
Il ritorno era con Ryanair e penso che il logbook non sia nemmeno stato consegnato al comandante, era un volo pieno di zoticoni italiani veramente maleducati (poveri AV, che volo stressante).

Il ritorno era con Ryanair e penso che il logbook non sia nemmeno stato consegnato al comandante, era un volo pieno di zoticoni italiani veramente maleducati (poveri AV, che volo stressante).
-
- 00500 ft
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 4 maggio 2008, 21:04
Re: logbook ed airone
scusate la mia ignoranza ma che cos'è un logbook??????
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: logbook ed airone
Qualche esempio: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=13881fedecorsi ha scritto:scusate la mia ignoranza ma che cos'è un logbook??????
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: logbook ed airone
io non ne sapevo assolutamente niente di questa storia dei logbook!!!!


