Simulatore 737 in hangar GA08

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviation
05000 ft
05000 ft

Simulatore 737 in hangar GA08

Messaggio da aviation »

Domanda a tutti coloro sono stati alla Giornata Azzurra 2008. Nell'hangar c'era un simulatore composto da un cockpit di 737 ricostruito completamente come se fosse uno vero con proiettore su maxischermo e Flight Simulator 2004, se non ricordo male, configurato ad hoc. Non ho avuto modo di approfondire l'argomento con il ragazzo ed un signore straniero che era insieme a lui ai comandi. Qualcuno di voi ne sà qualcosa di più? Un sito di riferimento? La cosa è dimostrativa o anche in vendita? Che costo può avere una cosa del genere? 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zittozitto

Re: Simulatore 737 in hangar GA08

Messaggio da zittozitto »

quella "roba" ha un nome tecnico : FTD.

Fixed Training Device, si usa spesso per le lezioni che contribuiscono al conversion course.
è utile per apprendere i systems e le procedure guides, normal ed alcune abnormal conditions.
se per le lezioni è richiesto il pilotaggio allora si usa il FFS ( full flight simulator ).

ciao

PS le case costruttrici di FTD sono molte, boeing, CAE ... etc
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

zittozitto ha scritto:quella "roba" ha un nome tecnico : FTD.

Fixed Training Device, si usa spesso per le lezioni che contribuiscono al conversion course.
è utile per apprendere i systems e le procedure guides, normal ed alcune abnormal conditions.
se per le lezioni è richiesto il pilotaggio allora si usa il FFS ( full flight simulator ).

ciao

PS le case costruttrici di FTD sono molte, boeing, CAE ... etc

Quindi nulla di acquistabile, anche solo sapere il costo orientativo... :roll:
zittozitto

no no ... si compera sicuramente ... non so che mestiere fai o di quanti soldini disponi, ma se ne vuoi comprare- te ne puoi permettere uno ... mi adotti ?! :mrgreen:

ricorda che gli aggeggi se poi devono passare la certificazione sono molto fedeli all'originale e quindi molto costosi.
zittozitto

cerca il sito della Faros ... ne fa di carini.

ma li producono in parecchi ... prova con i motori di ricerca.
e poi ti do i miei riferimenti per l'adozione ... va bene anche a distanza. :mrgreen:
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

zittozitto ha scritto: e poi ti do i miei riferimenti per l'adozione ... va bene anche a distanza. :mrgreen:
Volevo sapè il costo del simulatore... mò non t'allargà. :D
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

aviation ha scritto:Domanda a tutti coloro sono stati alla Giornata Azzurra 2008. Nell'hangar c'era un simulatore composto da un cockpit di 737 ricostruito completamente come se fosse uno vero con proiettore su maxischermo e Flight Simulator 2004, se non ricordo male, configurato ad hoc. Non ho avuto modo di approfondire l'argomento con il ragazzo ed un signore straniero che era insieme a lui ai comandi. Qualcuno di voi ne sà qualcosa di più? Un sito di riferimento? La cosa è dimostrativa o anche in vendita? Che costo può avere una cosa del genere? 8)

Si chiamano "Home cockpit", se cerchi per questa chiave scoprirai che il mondo ne è pieno :)
ad esempio

http://www.home-cockpit.com/civil/modul ... ries&cid=2

Non costano un'esagerazione, ma siamo sempre penso a partire dai 4000, 5000 euro (in su :D)

Serve anche un minimo di conoscenza tecnica per l'interfacciamento tra pc e hardware.

C'è chi poi ne ha fatto, partendo dalla passione, una professione e ne realizza per l'ambito di cui parla :shock: zittozitto http://www.projectmagenta.com/

ciao !
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Comunque affascinante come progetto. Identico ad un vero simulatore con la differenza, in questo caso, che la cabina non si muove.
gabry90
01000 ft
01000 ft

Messaggio da gabry90 »

Bellissimo :!: mi piacerebbe provarlo :wink:
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

aviation ha scritto:Comunque affascinante come progetto. Identico ad un vero simulatore con la differenza, in questo caso, che la cabina non si muove.
Tutti quegli aggeggi esterni, non fanno altro che "prelevare" delle variabili presenti nel FS e, tramite delle interfaccie elettroniche, vengono presentati su strumenti apparentemente veri. Stesse cose per gli input, vengono letti,sempre tramite interfacce elettroniche (sono oltretutto cose relativamente semplici), tutti gli interruttori e posizionatori vari (manette, potenziometri, ecc ecc) e rispedite in variabili sempre del fs.
In pratica viene "semplicemente" remotato quanto attualmente "pensa" il fs. (Credo che un minimo di intelligenza in più sia necessaria per gli schermi HSI, ADI e FMC... che penso siano gestiti da altrettanti PC autonomi).
Il lavoro si compone praticamente in un bricolage di falegmaneria ed incollaggio dei pannelli (che vendono) sul quale vengono fissati gli interruttori, i potenziometri e tutto il resto.
Per realizzare il motion ci sarebbero grosse difficoltà, innanzitutto a livello meccanico, e poi per la potenza di calcolo che sarebbe necessaria per comandarne la simulazione. Oltretutto sarebbero "variabili" che il fs di suo non prevede ;) (e penso siano comunque difficilmente modellabili esternamente)

ciao
zittozitto

non sono certificati per l'addestramento al volo.
sono giocattoloni.

un FTD ha la certificazione dell'ENAC e può essere usato per l'addestramento dei di piloti.
un FTD è sottoposto a certificazione periodica, manutenzione certificta ....

non mischiamo FS2004 con un simulatore certificato ! :wink:
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

zittozitto ha scritto:non mischiamo FS2004 con un simulatore certificato ! :wink:
Dove sono state mischiate ?
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Quel simulatore è di quel ragazzo che hai visto e si chiama Fabrizio Di Napoli. Ha anche il sito internet.
E' bello ma ti avviso sui costi (all'incirca)....solo il pannello dell'AutoPilot del 737 credo venga 520€ o giù di li....fai il calcolo per il resto :mrgreen: ....Credo che per tutto ci vogliano almeno 10.000-12.000€
Bye!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

I-AINC ha scritto:Quel simulatore è di quel ragazzo che hai visto e si chiama Fabrizio Di Napoli. Ha anche il sito internet.
E' bello ma ti avviso sui costi (all'incirca)....solo il pannello dell'AutoPilot del 737 credo venga 520€ o giù di li....fai il calcolo per il resto :mrgreen: ....Credo che per tutto ci vogliano almeno 10.000-12.000€
Bye!
Beh, che altro dire, complimenti a Fabrizio e alla sua creatura. 8)

Peccato, ho un fratello perito elettronico... potrei metterlo a lavorare sulla parte elettronica. Peccato lui abbia un'altra passione... i treni. :cry:
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Piccola correzione, per la cronaca. Si chiama Fabrizio De Napoli e questo è il suo sito:

http://www.home-cockpit.com
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Ehm... l'avevo postato sopra :D

Dite che quello alla giornata azzurra era proprio il suo ? (perchè se guardi in giro... non è l'unico, anzi)

ciao !!!
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Zapotec ha scritto:Ehm... l'avevo postato sopra :D

Dite che quello alla giornata azzurra era proprio il suo ? (perchè se guardi in giro... non è l'unico, anzi)

ciao !!!
Sorry, mi è scappato... :oops:
Hitman079
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hitman079 »

aviation ha scritto:
I-AINC ha scritto:Quel simulatore è di quel ragazzo che hai visto e si chiama Fabrizio Di Napoli. Ha anche il sito internet.
Bye!
Beh, che altro dire, complimenti a Fabrizio e alla sua creatura. 8)

Peccato, ho un fratello perito elettronico... potrei metterlo a lavorare sulla parte elettronica. Peccato lui abbia un'altra passione... i treni. :cry:
complimenti al fratello! uno shinkansen è per sempre
Immagine
Immagine
catchman
00500 ft
00500 ft

Messaggio da catchman »

Secondo me però sono più belli i simulatori dei velivoli militari.Ne ho già provato uno ed è stato bellissimo!! :mrgreen:
Puoi andare a testa in giu,a coltello,trapano,looping ecc...Ma immagino che costino qualcosa in piu. :?
Se mi trovate un lavoro migliore del pilota...
NON CI CREDERÒ.
zittozitto

catchman ha scritto:Secondo me però sono più belli i simulatori dei velivoli militari.Ne ho già provato uno ed è stato bellissimo!! :mrgreen:
Puoi andare a testa in giu,a coltello,trapano,looping ecc...Ma immagino che costino qualcosa in piu. :?
non conosco la manovra a trapano ( almeno in ambito aeronautico :mrgreen: ) ... volevi dire frullino ?
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
zittozitto

contraddicimi pure fratello !!!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Boni... state boni... sù. :agrue:

Peace & Love. :bad-words:
catchman
00500 ft
00500 ft

Messaggio da catchman »

non conosco la manovra a trapano ( almeno in ambito aeronautico :mrgreen: ) ... volevi dire frullino ?
Trapano,frullino...basta che ci capiamo :wink:
Se mi trovate un lavoro migliore del pilota...
NON CI CREDERÒ.
Rispondi