nomignoli aeromobilii
Moderatore: Staff md80.it
- fausto.m
- 01000 ft
nomignoli aeromobilii
sono curioso di conoscere tutti i nomignoli dei vari aeromobili.
a parte l'md80 chiamato mad dog o "il tubo" vorrei sapere se esistono nomignoli del genere per i vari boeing airbus e altri liner in generale...
domani parto per londra.. chissa se per le 6 di mattina (ora della partenza) avro' già ricevuto risposte!!
a parte l'md80 chiamato mad dog o "il tubo" vorrei sapere se esistono nomignoli del genere per i vari boeing airbus e altri liner in generale...
domani parto per londra.. chissa se per le 6 di mattina (ora della partenza) avro' già ricevuto risposte!!
- Bafio
- 05000 ft
Re: nomignoli aeromobilii
L' Airbus 318 come nomignoli ha baby-bus e wide-baby 

- aviation
- 05000 ft
Sò di molti addetti ai lavori che chiamavano l'F104 la "bara volante". 

- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Veramente io ho sempre saputo che la bara volante è l'ATR42.
Essendo il turbo-elica più piccolo tra i più diffusi è considerato (a torto) pericoloso.
W tutti i piccoletti dell'aviazione commerciale!
Ho voglia di volà con un turboelica a 5km dal suolo a 500 all'ora. Penso che ti senti più un uccello in quella maniera che non su un 319!
Essendo il turbo-elica più piccolo tra i più diffusi è considerato (a torto) pericoloso.
Ho voglia di volà con un turboelica a 5km dal suolo a 500 all'ora. Penso che ti senti più un uccello in quella maniera che non su un 319!
- Luke3
- FL 500
il C-130 viene chiamato "Fat Albert"
Poi vediamo..
Generalmente con "Cessnino" si indica il C 152 anche se alcuni lo usano anche per il 172.
L'Avia F22 all'Urbe viene chiamato "Pinguino", non so se è la forma o perchè è proprio il nome dell'aereo
Ho sentito inoltre l'ATR essere chiamato amichevolmente "Frullino" da parecchi
Poi vediamo..
Generalmente con "Cessnino" si indica il C 152 anche se alcuni lo usano anche per il 172.
L'Avia F22 all'Urbe viene chiamato "Pinguino", non so se è la forma o perchè è proprio il nome dell'aereo

Ho sentito inoltre l'ATR essere chiamato amichevolmente "Frullino" da parecchi

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Vediamo di tirare fuori sprannomi seri e simpatici, non dicerie varie alimentate da articoli giornalistici inesatti o altre cose del genere. Questi soprannomi asolutamente falsi hanno spesso "rovinato" ingiustamente la reputazione di alcuni aeromobili, creando inutili paure nel pubblico di non addetti.Fabri88 ha scritto:Veramente io ho sempre saputo che la bara volante è l'ATR42.
Dato che siamo qui siamo su un forum serio, dove non si fa gossip aeronautico, vediamo di non scadere in quese bassezze. Grazie.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- Banned user
Tra alcuni operai ed impiegati di Malpensa, girano questi nomignoli:
Embraer 145 = Embrerino
Embraer 170 = Embrerone
Dornier 328 = Dornierino
Bae 146 = Jumbolino
C'è anche un nomignolo per una compagnia aerea:
EasyJet = Usa e getta
Embraer 145 = Embrerino
Embraer 170 = Embrerone
Dornier 328 = Dornierino
Bae 146 = Jumbolino
C'è anche un nomignolo per una compagnia aerea:
EasyJet = Usa e getta
Ultima modifica di maksim il 24 maggio 2008, 15:19, modificato 1 volta in totale.
- aviation
- 05000 ft
Guarda io ti riporto quello che diceva un'amico di mio fratello che è stato non so in quale base dove c'erano gli F104 per l'appunto.Fabri88 ha scritto:Veramente io ho sempre saputo che la bara volante è l'ATR42.
-
- Banned user
Per l' md80 ho sentito anche: "siluro"fausto.m ha scritto:sono curioso di conoscere tutti i nomignoli dei vari aeromobili.
- Ashaman
- FL 400
Gia, e il Beechcraft 1900 allora, che è ancora più piccolo e con un'aereodinamica così complicata, che l'hanno dovuto dotare di un fottio di appendici correttive sotto l'ìmpennaggio?Fabri88 ha scritto:Veramente io ho sempre saputo che la bara volante è l'ATR42.

Appure perfino il B1900 è un aereo sicuro, checché se ne dica (altrimenti non volerebbe).

Un nomignolo dovrebbe essere dato solo e soltanto dagli addetti ai lavori, non da passanti che hanno letto un articolo scritto da un giornalaio.

Spezzo una lancia (e anche un'alfa) in favore dei 104. Sebbene a me non siano mai piaciuti (de gustibus), non significa che al loro tempi non fossero aerei degni. Il problema è che noi in italia li abbiamo tenuti in servizio BEN OLTRE il limite massimo dettato dal Buon Senso (tristo figuro che è bandito da ogni caserma). Non nascondiamocelo, fino a non molto tempo fa c'erano aereonautiche del quarto mondo con aerei da caccia e intercettazione migliori dei nostri.aviation ha scritto: Guarda io ti riporto quello che diceva un'amico di mio fratello che è stato non so in quale base dove c'erano gli F104 per l'appunto.
Ai suoi tempi il 104 era un mostro (nel senso buono) e pochi erano in grado di stargli dietro, ma al giorno d'oggi... così come gia negli anni 80... l'obsolescenza succede in ogni campo, senza eccezioni. Certo che qualcuno dovrebbe farlo presente all'aereonautica italiana che, sono sicuro, farà volare gli attuali F16 e Eurofighter ben oltre la metà del secolo, se il modo si pensare non cambia, la in alto (seee... campa cavallo

È solo normale che un pilota intelloigente che non si faccia abbagliare dai discorsi in retorica sappia che sta volando con un aereo che avrebbe dovuto essere stato dismesso da venti anni almeno e gli appioppi un nomignolo come quello.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- Luke3
- FL 500
Gli Embraer ERJ-145 vengono spesso riferiti come "Chiodi"
- BA.ALE
- FL 150
SAAB 2000 = concordino ( per la sua elevata velocità essendo un turbo elica!)
- caledonian
- 05000 ft
AN 124 albertone,318 airfrance diciottino,embraer serie 170 topolini. 

Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera
-
- Rullaggio
Per quanto riguarda il mitco MD-80 ho letto che alcuni piloti lo hanno ri-battezzato "Ferro da stiro" spero di non aver letto male 

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sarebbe interessante anche trovare tutti i soprannomi con cui è "ribattezzato" il 320 e famiglia

Paolo

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Luke3
- FL 500
gli unici che mi ricordo ora sull'A320 family sono "Tamagochi" e "Flipper"
Poi mi è tornato in mente anche il Tupolev TU-144 denominato anche "Concordsky"
Poi mi è tornato in mente anche il Tupolev TU-144 denominato anche "Concordsky"
-
- 02000 ft
Concordino rules!BA.ALE ha scritto:SAAB 2000 = concordino ( per la sua elevata velocità essendo un turbo elica!)
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000
- fausto.m
- 01000 ft
poi ci sono quelli che usano nomignoli tipo "plasticone" e "aereo di ghisa"...
hhhahahha

hhhahahha

- Appe
- 05000 ft
il Socata tb9 noi ogni tanto lo chiamiamo polmone o cancello,perchè spesso in crociera a più di 85kts non vai!!! Ma gli vogliamo molto bene al nostro Tampichino!!fausto.m ha scritto:poi ci sono quelli che usano nomignoli tipo "plasticone" e "aereo di ghisa"...
hhhahahha![]()
![]()

- Maxx
- FL 500
Io ho dato un soprannome personale al P-180. Avendolo visto sorvolare mille volte Roma a velocità supersonica diretto a Ciampino, mi è venuto spontaneo chiamarlo "schizzetto".
- Appe
- 05000 ft
Bello questo!!! Per me è IL BAFFO!!!Maxx ha scritto:Io ho dato un soprannome personale al P-180. Avendolo visto sorvolare mille volte Roma a velocità supersonica diretto a Ciampino, mi è venuto spontaneo chiamarlo "schizzetto".
- Ashaman
- FL 400
Il 180, anche detto "ogne scarrafone è bell'a mamma soia".Maxx ha scritto:Io ho dato un soprannome personale al P-180. Avendolo visto sorvolare mille volte Roma a velocità supersonica diretto a Ciampino, mi è venuto spontaneo chiamarlo "schizzetto".

La forma di uno sacaraggio, il rumore in volo di uno scarafaggio... gli mancano solo gli interni in pelle di scarafaggio ed è a posto.

-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- Appe
- 05000 ft
Beh,la piaggio è qui a genova,di fronte al mio aeroclub. Apparte quando chi ci lavora mi viene a parlare dei problemi che ha il 180, ci siamo affezionati! Sono i nostri vicini, almeno 5 o 6 ci sono sempre in linea di volo sul piazzale! oppure se fai la strada attorno all'aeroporto in macchina per uscire spesso capita di doversi fermare per dare la precedenza a un trattore che si tira dietro un 180 per portarlo dal cancello di accesso del piazzale al cancello dello stabilimento dove lo fabbricano! Quante volte pensi di saltarci dentro!!!Ashaman ha scritto:Il 180, anche detto "ogne scarrafone è bell'a mamma soia".Maxx ha scritto:Io ho dato un soprannome personale al P-180. Avendolo visto sorvolare mille volte Roma a velocità supersonica diretto a Ciampino, mi è venuto spontaneo chiamarlo "schizzetto".
La forma di uno sacaraggio, il rumore in volo di uno scarafaggio... gli mancano solo gli interni in pelle di scarafaggio ed è a posto.

io lo chiamo "generatore di rumore"Appe ha scritto:Bello questo!!! Per me è IL BAFFO!!!Maxx ha scritto:Io ho dato un soprannome personale al P-180. Avendolo visto sorvolare mille volte Roma a velocità supersonica diretto a Ciampino, mi è venuto spontaneo chiamarlo "schizzetto".

- giano1968
- 02000 ft
Anche io la penso uguale a zittox2 e il piaggio l'ho soprannominato frullatore 

- aurum
- MD80 Captain
L'ATR 42 aveva il nome di un uccellino: " colibri'".Fabri88 ha scritto:Veramente io ho sempre saputo che la bara volante è l'ATR42.
Da noi era stato ribatezzato "colibrivido" ( o foratino!)

-
- 10000 ft
Tempo fa avevo sentito chiamare un 737, dotato di wnglets, della southwest, "Dumbo"...non l'ho ancora capita adesso....
Negli Usa comunque è semplice sentir chiamare le serie più piccolo di questo velivolo "Huge pig"
Negli Usa comunque è semplice sentir chiamare le serie più piccolo di questo velivolo "Huge pig"

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- Luke3
- FL 500
chiamare "maialini" i 737 è una cosa che si sente anche in Italia 

-
- FL 500
Rough,rough...Luke3 ha scritto:chiamare "maialini" i 737 è una cosa che si sente anche in Italia

-
- 02000 ft
Il 104 era un aereo sicuro anche lui...solo usarlo entro i sui limiti d' impiego!Ashaman ha scritto:Gia, e il Beechcraft 1900 allora, che è ancora più piccolo e con un'aereodinamica così complicata, che l'hanno dovuto dotare di un fottio di appendici correttive sotto l'ìmpennaggio?Fabri88 ha scritto:Veramente io ho sempre saputo che la bara volante è l'ATR42.
Appure perfino il B1900 è un aereo sicuro, checché se ne dica (altrimenti non volerebbe).
Un nomignolo dovrebbe essere dato solo e soltanto dagli addetti ai lavori, non da passanti che hanno letto un articolo scritto da un giornalaio.![]()
Spezzo una lancia (e anche un'alfa) in favore dei 104. Sebbene a me non siano mai piaciuti (de gustibus), non significa che al loro tempi non fossero aerei degni. Il problema è che noi in italia li abbiamo tenuti in servizio BEN OLTRE il limite massimo dettato dal Buon Senso (tristo figuro che è bandito da ogni caserma). Non nascondiamocelo, fino a non molto tempo fa c'erano aereonautiche del quarto mondo con aerei da caccia e intercettazione migliori dei nostri.aviation ha scritto: Guarda io ti riporto quello che diceva un'amico di mio fratello che è stato non so in quale base dove c'erano gli F104 per l'appunto.
Ai suoi tempi il 104 era un mostro (nel senso buono) e pochi erano in grado di stargli dietro, ma al giorno d'oggi... così come gia negli anni 80... l'obsolescenza succede in ogni campo, senza eccezioni. Certo che qualcuno dovrebbe farlo presente all'aereonautica italiana che, sono sicuro, farà volare gli attuali F16 e Eurofighter ben oltre la metà del secolo, se il modo si pensare non cambia, la in alto (seee... campa cavallo).
È solo normale che un pilota intelloigente che non si faccia abbagliare dai discorsi in retorica sappia che sta volando con un aereo che avrebbe dovuto essere stato dismesso da venti anni almeno e gli appioppi un nomignolo come quello.
767
dagli americani: money maker.....di buona capienza e costi ridotti, almeno anni fa'
- Luke3
- FL 500
a proposito di maiali grassi
il C-130 in America viene chiamato "Fat Albert" 

- stefano7
- 00500 ft
Il 737-500 è chiamato maialino a causa del rapporto apertura alare/lunghezza...che dona al velivolo una forma un pò cicciottaLuke3 ha scritto:chiamare "maialini" i 737 è una cosa che si sente anche in Italia

Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
- alx
- 01000 ft
No. Il 104 era (è tuttora) chimato lo "spillone" .aviation ha scritto:Sò di molti addetti ai lavori che chiamavano l'F104 la "bara volante".

- Bafio
- 05000 ft
"Frullini" sono detti un po' tutti gli aerei ad elica, dagli ultraleggeri in suLuke3 ha scritto:Ho sentito inoltre l'ATR essere chiamato amichevolmente "Frullino" da parecchi

- Ashaman
- FL 400
Questa tua risposta significa tutto e niente. Qualsiasi mezzo omologato è sicuro se usato nei limiti di impiego, io stavo parlando del fatto che seguendo un filo logico il 104 qui in italia avrebbe dovuto essere stato dismesso al più tardi con l'arrivo degli anni 90 perché obsoleto, mentre qui in italia fino a due anni fa lo trattavano come un aereo ancora al passo coi tempi, fino al punto, figurati, di tenere cassificata la procedura di accensione.giangia ha scritto: Il 104 era un aereo sicuro anche lui...solo usarlo entro i sui limiti d' impiego!
Parlo con cognizione di causa, perché ricordo che nemmeno tanto tempo fa e di sicuro attorno al 2000, mandarono in TV un filmato dei caccia 104. Ora, non ricordo esattamente che programma era, ma il cronista che si stava avvicinando all'hangar fu fermato educatamente da un ufficiale che gli comunicava che l'aereo che avrebbero dovuto riprendere stava per essere messo in moto e quella era una procedura classificata che la TV non poteva trasmettere.
Ora, non starò qui a descrivere il mio stupore, nonostante le mie esperienze sotto le armi non meno bizzarre, ma dalle mie parti tenere segrete informazioni a proposito di un aereo del quale si potevano gia all'epoca trovare liberamente disponibili a tutti dettagliate informazioni sulla rete è secondo me una str...zata colossale che la dice lunga sulle teste che comandano il nostro esercito (inteso in senso generale).
Non devo certo spiegare a lor signori forumari colti il significato dell'espressione popolare "segreto di pulcinella", spero.

Io non ho mai detto che il 104 non fosse un aereo adeguato alla sua epoca storica, ma ho sempre affermato che abbiamo mantenuto in esercizio effettivo il 104 ben oltre il limite di adeguatezza trattandolo invece come l'ultimo ritrovato. Quando dicevo che ci sono eserciti del quarto mondo che fino a poco tempo fa avevano aerei per caccia e intercettazione più nuovi dei nostri non stavo scherzando, o cercando di provocare qualcuno degli appassionati del 104 su questo forum. Dicevo la sacrosanta verità.
E se è vero che la storia tende a ripetersi (e purtroppo lo ha sempre fatto), allora è abbastanza probabile che attorno alla svolta della metà di questo secolo l'italia avrà come aerei di caccia e intercettazione, e ancora perfettamente coperti da secreto di pulcinella di stato, gli attuali F16 e Eurofighter, quando all'epoca magari tutto il resto del mondo sarà passato ad aerei spinti da motori a ioni alimentati da minireattori nucleari a fusione.

-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin