Il Muso del Concorde

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Killua_727
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Il Muso del Concorde

Messaggio da Killua_727 »

Cari appassionati di aerotecnica e fluoidodinamica, sareste costi gentili da spiegarmi la funzione del muso basculante del concorde e presente, pur presentando numerose variazioni sul tema, in tutti i velivoli supersonici da trasporto civile?
Che cosa avrebbe comportato l'uso di un muso fisso?
Ultima modifica di Killua_727 il 22 maggio 2008, 22:18, modificato 1 volta in totale.
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gattovolante
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Re: Il Muso del Concorde

Messaggio da gattovolante »

Forse per vedere la pista in atterraggio :oops: :oops: :oops:
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Killua_727
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Re: Il Muso del Concorde

Messaggio da Killua_727 »

gattovolante ha scritto:Forse per vedere la pista in atterraggio :oops: :oops: :oops:
Sinceramente non lo so; comunque non ne sono così convinto, perchè lo usano anche in fase di decollo... :mrgreen:
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Re: Il Muso del Concorde

Messaggio da JT8D »

Proprio per permettere ai piloti maggiore visibilità.
Il Concorde aveva un muso abbastanza lungo: tieni presente poi che la sua configurazione aerodinamica era ottimizzata per le alte velocità, e quindi richiedeva alti angoli di incidenza in condizioni di bassa velocità. L'abbassamento del muso permetteva così ai piloti di avere maggiore visibilità. Veniva poi riallineato con la fusoliera durante il volo per avere la massima efficienza aerodinamica.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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