Inclinazione delle ali

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto »

MarcoAER ha scritto:
zittozitto ha scritto:stick and rudder e zero GPS quasi tutti i mesi.

grazie del tuo invito ad imparare qualcosa ... sto aspettando ancora la formula corretta che in maniera "semplificata" dovrebbe fare TAS/10 + (TAS/10)/2.

ti ricordo che non è corretta nemmeno la tua ... vuoi postare la formula corretta di cui hai parlato.
Sui manuali che hai citato è segnalata tale formula ?
Il grafico da me postato proviene da un manuale molto affidabile di cui non posto testatine per motivi di copyright.
Eccotela Comandà :roll:

Bank in Standard Turn = 57.3 x atan( speed / 362.1 )

Esempio con 100kts:

Bank C172 Standard Turn = 57.3 x atan( 100 / 362.1 ) = 15.4 degrees

Io l'ho sempre detto che usare troppo l'FMS e l'Autopilot fa brutti scherzi... :lol:
vuoi portare a conoscienza di tutti cosa sono quelle costanti "57.3" e "362.1" ?

Ps : io non mi offendo se continui a insistere con la storia dell'autopilota e del FMC ... ma ti ricordo che almeno io so usare quelli e stick and rudder... poi continua pure a girare con gli aeroplanini ad elastico che almeno ti diverti.
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Rileggendo un po' in giro sui miei testi/internet, se non sbaglio le costanti sono dovute al fatto che dobbiamo ottenere gradi di bank (degrees) da una velocità (speed)...ergo le unità di misura non coinciderebbero.

2-0 palla al centro? :lol:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

MarcoAER ha scritto:Rileggendo un po' in giro sui miei testi/internet, se non sbaglio le costanti sono dovute al fatto che dobbiamo ottenere gradi di bank (degrees) da una velocità (speed)...ergo le unità di misura non coinciderebbero.

questo non significa molto ... mi dici a cosa corrispondono i valori da me chiesti ?
riguarda internet e i tuoi testi e rispondi grazie.

PS : mi sa che i punti li deve tenere qualcun altro ... visto che continui a non rispondere.
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

zittozitto ha scritto:
MarcoAER ha scritto:Rileggendo un po' in giro sui miei testi/internet, se non sbaglio le costanti sono dovute al fatto che dobbiamo ottenere gradi di bank (degrees) da una velocità (speed)...ergo le unità di misura non coinciderebbero.

questo non significa molto ... mi dici a cosa corrispondono i valori da me chiesti ?
riguarda internet e i tuoi testi e rispondi grazie.

PS : mi sa che i punti li deve tenere qualcun altro ... visto che continui a non rispondere.
Allora:

La prima parte della formula (vale a dire 53.7) non è altro che 180/pi greco (conversione fra radianti e gradi)

La seconda (vale a dire 362.1) è dovuta alle unità di misura.
E' un numero che tiene conto del:

- Conversione da Nodi a Metri al Secondo (0.514444)
- Accelerazione di Gravità (9.81 m/s2)
- Tempo della virata (120 sec)

1 / 362.1 = 2 pi * (1852/3600)/[9.81*120]

P.S. Chi li sta a contà i punti? :mrgreen: Aho qua siete peggio dell'inter!! :lol:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Rispondi