Inclinazione delle ali

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto »

MarcoAER ha scritto:
zittozitto ha scritto:stick and rudder e zero GPS quasi tutti i mesi.

grazie del tuo invito ad imparare qualcosa ... sto aspettando ancora la formula corretta che in maniera "semplificata" dovrebbe fare TAS/10 + (TAS/10)/2.

ti ricordo che non è corretta nemmeno la tua ... vuoi postare la formula corretta di cui hai parlato.
Sui manuali che hai citato è segnalata tale formula ?
Il grafico da me postato proviene da un manuale molto affidabile di cui non posto testatine per motivi di copyright.
Eccotela Comandà :roll:

Bank in Standard Turn = 57.3 x atan( speed / 362.1 )

Esempio con 100kts:

Bank C172 Standard Turn = 57.3 x atan( 100 / 362.1 ) = 15.4 degrees

Io l'ho sempre detto che usare troppo l'FMS e l'Autopilot fa brutti scherzi... :lol:
vuoi portare a conoscienza di tutti cosa sono quelle costanti "57.3" e "362.1" ?

Ps : io non mi offendo se continui a insistere con la storia dell'autopilota e del FMC ... ma ti ricordo che almeno io so usare quelli e stick and rudder... poi continua pure a girare con gli aeroplanini ad elastico che almeno ti diverti.
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MarcoAER
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Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da MarcoAER »

Rileggendo un po' in giro sui miei testi/internet, se non sbaglio le costanti sono dovute al fatto che dobbiamo ottenere gradi di bank (degrees) da una velocità (speed)...ergo le unità di misura non coinciderebbero.

2-0 palla al centro? :lol:
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zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto »

MarcoAER ha scritto:Rileggendo un po' in giro sui miei testi/internet, se non sbaglio le costanti sono dovute al fatto che dobbiamo ottenere gradi di bank (degrees) da una velocità (speed)...ergo le unità di misura non coinciderebbero.

2-0 palla al centro? :lol:
questo non significa molto ... mi dici a cosa corrispondono i valori da me chiesti ?
riguarda internet e i tuoi testi e rispondi grazie.

PS : mi sa che i punti li deve tenere qualcun altro ... visto che continui a non rispondere.
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Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da MarcoAER »

zittozitto ha scritto:
MarcoAER ha scritto:Rileggendo un po' in giro sui miei testi/internet, se non sbaglio le costanti sono dovute al fatto che dobbiamo ottenere gradi di bank (degrees) da una velocità (speed)...ergo le unità di misura non coinciderebbero.

2-0 palla al centro? :lol:
questo non significa molto ... mi dici a cosa corrispondono i valori da me chiesti ?
riguarda internet e i tuoi testi e rispondi grazie.

PS : mi sa che i punti li deve tenere qualcun altro ... visto che continui a non rispondere.
Allora:

La prima parte della formula (vale a dire 53.7) non è altro che 180/pi greco (conversione fra radianti e gradi)

La seconda (vale a dire 362.1) è dovuta alle unità di misura.
E' un numero che tiene conto del:

- Conversione da Nodi a Metri al Secondo (0.514444)
- Accelerazione di Gravità (9.81 m/s2)
- Tempo della virata (120 sec)

1 / 362.1 = 2 pi * (1852/3600)/[9.81*120]


P.S. Chi li sta a contà i punti? :mrgreen: Aho qua siete peggio dell'inter!! :lol:
Marco Ferraro

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