Comunicazioni del pilota in caso d'emergenza
Moderatore: Staff md80.it
- Peretola
- FL 500
Comunicazioni del pilota in caso d'emergenza
Vorrei sapere quali sono le frasi (e, possibilmente, i loro significati...) che i piloti usano in caso di emergenza...Ho sentito parlare ultimamente del "pan pan pan" e già conoscevo il "classico" mayday. Ce ne sono altre? Grazie in anticipo!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Comunicazioni del pilota in caso d'emergenza
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Rixx
- 01000 ft
Come giustamente dice Alainvolo c' è una differenza sostanziale dal punto di vista prioritario tra un "pan pan" e un mayday, il primo in fatti è un messaggio di Urgenza, si utilizza quando si vengono a creare delle situazioni piu o meno gravi che però non mettono in immediato pericolo l' incolumità dell' equipaggio e dell' aereo, ad esempio può essere usato in caso un passaggero stia male o nel caso di un guasto al carrello o addirittura per segnalare un0 incendio a terra o un' incidente stradale.
Il Mayday invece è un messaggio di emergenza, si utilizza quando si è in immediato pericolo ad esempio guasto al motore perdita di controllo dell' aereo ecc...( se non sbaglio si deve utilizzare anche quando si hanno meno di 30 minuti di autonomia)
i messaggi sono fomulati così:
pan pan pan pan pan pan, Forli' TWR, I-ABCD ha un passeggero che necessita di immediato soccorso, richiediamo istruzioni per l' artterraggio.
idem nel caso del Mayday
Il Mayday invece è un messaggio di emergenza, si utilizza quando si è in immediato pericolo ad esempio guasto al motore perdita di controllo dell' aereo ecc...( se non sbaglio si deve utilizzare anche quando si hanno meno di 30 minuti di autonomia)
i messaggi sono fomulati così:
pan pan pan pan pan pan, Forli' TWR, I-ABCD ha un passeggero che necessita di immediato soccorso, richiediamo istruzioni per l' artterraggio.
idem nel caso del Mayday

nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
- Peretola
- FL 500
Ok...Grazie mille delle spiegazioni a entrambi! Ce ne sono altri di messaggi di emergenza o urgenza (di qualsiasi tipo...anche se a un passeggero scappa la pipì e il bagno è occupato) o sono soltanto questi 2?un salutoalainvolo ha scritto:"pan pan pan pan pan pan" e' un messaggio di URGENZA,che e'' ben diverso,dal punto di vista prioritario da una EMERGENZA (mayday mayday mayday).Peretola ha scritto:Vorrei sapere quali sono le frasi (e, possibilmente, i loro significati...) che i piloti usano in caso di emergenza...Ho sentito parlare ultimamente del "pan pan pan" e già conoscevo il "classico" mayday. Ce ne sono altre? Grazie in anticipo!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
- air.surfer
- FL 500
Le comunicazioni del pilota in caso di pericolo sono fondamentalmente due
DISTRESS MESSAGE e URGENCY MESSAGE accuratamente descritti nell'annesso 10 icao.
Il primo viene identificato con la parola MAYDAY ed il secondo con le due parole
PAN PAN. In entrambe i casi devono essere preferibilmente ripetuti 3 volte.
La differenza è che un messaggio MAYDAY richiede assistenza immediata ed il secondo
denota un'urgenza che non richiede assistenza immediata.
Un passeggero con un attacco cardiaco o qualsiasi altro malessere giudicato grave dall'equipaggio
o da un eventuale medico presente a bordo, richiede un MAYDAY (immediata assistenza)
L'annesso ICAO specifica anche gli elementi che devono essere forniti in caso di distress o urgency
coms:
1) Nominativo
2) Identificazione Aeromobile
3) Natura dell'emergenza
4) Intenzioni
5) Posizione, quota e prua.
DISTRESS MESSAGE e URGENCY MESSAGE accuratamente descritti nell'annesso 10 icao.
Il primo viene identificato con la parola MAYDAY ed il secondo con le due parole
PAN PAN. In entrambe i casi devono essere preferibilmente ripetuti 3 volte.
La differenza è che un messaggio MAYDAY richiede assistenza immediata ed il secondo
denota un'urgenza che non richiede assistenza immediata.
Un passeggero con un attacco cardiaco o qualsiasi altro malessere giudicato grave dall'equipaggio
o da un eventuale medico presente a bordo, richiede un MAYDAY (immediata assistenza)
L'annesso ICAO specifica anche gli elementi che devono essere forniti in caso di distress o urgency
coms:
1) Nominativo
2) Identificazione Aeromobile
3) Natura dell'emergenza
4) Intenzioni
5) Posizione, quota e prua.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Peretola
- FL 500
Grazie mille! informazioni esaurientissime le vostre...
X alainvolo: volevo chiderti dei chiarimenti sugli ATR (dato che sei primo ufficiale)...ho sentito e letto informazioni discordanti su questi apparecchi e vorrei farmi un'idea precisa. Posso chiedere un questa pagina del forum o apro un altro argomento? Grazie

X alainvolo: volevo chiderti dei chiarimenti sugli ATR (dato che sei primo ufficiale)...ho sentito e letto informazioni discordanti su questi apparecchi e vorrei farmi un'idea precisa. Posso chiedere un questa pagina del forum o apro un altro argomento? Grazie
- dirk
- 10000 ft
Un mayday non dovrebbe essere dichiarato solo qualora fosse messa in discussione la sicurezza del volo, e a tal proposito si richieda assistenza immediata?
Nel caso di un malore di un passeggero, non sarebbe più opportuno richiedere priorità o al limite dichiarare un pan pan? Semplice curiosità, mi rendo conto che spesso la differenza tra urgency e distress è molto labile...
Nel caso di un malore di un passeggero, non sarebbe più opportuno richiedere priorità o al limite dichiarare un pan pan? Semplice curiosità, mi rendo conto che spesso la differenza tra urgency e distress è molto labile...
- air.surfer
- FL 500
Dipende... la differenza è che il primo caso richiede assistenza immediata, nel secondo no. Se un passeggero ha avuto un infarto, l'importante è scendere il piu' presto possibile.dirk ha scritto:Un mayday non dovrebbe essere dichiarato solo qualora fosse messa in discussione la sicurezza del volo, e a tal proposito si richieda assistenza immediata?
- dirk
- 10000 ft
Capito, thank you!