Esperienze con le low cost e flotte

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
STEFI
Rullaggio
Rullaggio

Esperienze con le low cost e flotte

Messaggio da STEFI »

Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho letto con grande interesse molti degli interventi postati, che hanno risposto ad alcune domande (spesso inquietanti) che mi pongo ogni volta che volo. Volo da anni con compagnie low cost e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti e raccontarvi qualche esperienza...Premetto che la mia compagnia preferita è Ryanair, in primis per i prezzi, e in secundis per il fatto di operare con una flotta di soli Boeing. Sarà solo un'impressione - dovuta al fatto che il rumore del motore è costante, non si sentono accelerazioni e decelerazioni sinistre - ma mi sembrano aerei così affidabili! Gli atterraggi in effetti sono molto rapidi e pesanti, ma sta a voi dire se possa essere pericoloso o no.
Esperenza negativa con Wizz air, che opera con Airbus A320, proprio a causa di questi apparenti cali di velocità. O forse c'è stato qualche problema tecnico? l'areo acccelerava e decelerava continuamente..Semplicemente terrificante, nonostante il velivolo fosse nuovissimo e il servizio ottimo!! Lo stesso è accaduto con Volare.
Pollice verso anche per Sky europe: la tratta Venezia budapest è gestita con un piccolo Embraedor da 30 posti...Non so a che anno risalisse, ma è mi è sembrato cadente e vecchissimo..Il pilota prima di partire fumava tranquillamente dalla cabina..Un incubo!! Sapete dirmi qualcosa su questo modello di aereo? Come si fa a operare con velivoli così malmessi?
Adoro invece le compagnie scandinave (norvegian, sas), usano nuovissimi Boeing.E' giustificata questa mia propensione per i Boeing?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

mah, tra Boeing ed Airbus la differenza è poca in termini di comfort e sicurezza, poi certo per gli appassionatissimi di volo, pilotaggio, procedure e volo simulato ci affrettiamo a dire che gli Airbus sono flipper e i Boeing sono "aerei", ma è una cosa totalmente personale ed obbiettivamente sono marche equivalenti, un pò come dire una Mercedes con una BMW.
Il fatto dei cali di velocità improvvisi sull'A320 non è legato assolutamente alla compagnia WizzAir, ma è un fenomeno che si assiste su praticamente tutti gli Airbus e spesso anche sugli altri aeromobili se al comandante viene data l'istruzione di rallentare durante la discesa, allora esso tira la leva degli spoilers e gli alza facendo decellerare l'aeromobile, decellerazione che si sente decisamente in cabina passeggeri. La stessa decellerazione può essere provata all'estensione dei flaps, i quali aumentano la superficie alare per permettere una velocità minore ( non so se lo sai già, probabilmente si :wink: ), e l'aumento improvviso della superficie alare porta ad una decellerazione ed alla tendenza dell'aereo a puntare il muso verso l'alto, tendenza corretta poi con il trim dal Pilota Automatico. Questi sono i dati universali, poi è probabile che ogni aereo reagisca diversamente a queste decellerazioni, alcuni in maniera più violenta ed altri in maniera più graduale. Il fatto che si sente di più sugli Airbus l'ho provata anch'io, e credo sia dovuto al fatto che essendo un aereo Fly By Wire, è instabile come costruzione e richiede le correzzioni del computer in continuazione, di conseguenza alla sua instabilità una decellerazione si sente di più ed è più improvvisa. Poi gli Airbus hanno meno tacche di flaps dei Boeing, quindi mentre questi ultimi possono "diluire" ( passatemi il termine :D ) l'estensione dei flaps, sugli Airbus questi scendono di più gradi ad ogni tacca che su un Boeing, facendolo decellerare più in fretta.
STEFI
Rullaggio
Rullaggio

Grazie

Messaggio da STEFI »

Ti ringrazio per la risposta così dettagliata. putroppo di aerei e motori ne capisco poco, ma ora mi è un pò più chiara la distinzione. Quindi il solito discorso della sicurezza percepita e di quella reale. Volevo inoltre precisare che Wizz air è una bella compagnia, ha degli ottimi prezzi e tratte interessanti. Se volasse con i Boeing sarebbe perfetta!
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Re: Esperienze con le low cost e flotte

Messaggio da Marcello55 »

Oltre a quanto già detto giustamente da Luke aggiungo solo che qualche accelerazione/decelerazione può essere causata anche da fattori meteorologici come raffiche di vento che cambiano repentinamente la IAS (velocità nell'aria dell'aereo) e l'A/T (automanetta) si adegua per mantenere la stessa ias.
Riguardo agli atterraggi non proprio leggerissimi non ti preoccupare, è tutto normale...pensa che c'è chi dice che un'atterraggio duro è un'atterraggio sicuro 8) :lol:

Ciao :wink:
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft

re: Esperienze con le low cost e flotte

Messaggio da musiqsoulman »

Ma se posso dire la mia, questa cosa degli atterraggi pesanti con la Ryanair l'ho sentita anche io, quando ho volato con loro da Bergamo a Hahn Frankfurt.

L'atterraggio è stato talmente pesante, che mi ha svegliato dal sonno, e dopo aver guardato fuori dal finestrino per vedere cosa succedeva, mi sono girato e ho visto il mio compagno di volo che aveva una faccia totalmente impaurita!

Sarà stata la pista bagnata e la pioggia stile aghi polari.
John Travolta's B707-138B
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Re: re: Esperienze con le low cost e flotte

Messaggio da Marcello55 »

musiqsoulman";p="39348 ha scritto:Ma se posso dire la mia, questa cosa degli atterraggi pesanti con la Ryanair l'ho sentita anche io, quando ho volato con loro da Bergamo a Hahn Frankfurt.

L'atterraggio è stato talmente pesante, che mi ha svegliato dal sonno, e dopo aver guardato fuori dal finestrino per vedere cosa succedeva, mi sono girato e ho visto il mio compagno di volo che aveva una faccia totalmente impaurita!

Sarà stata la pista bagnata e la pioggia stile aghi polari.
eh immagino la faccia se avesse fatto un atterraggio leggero e un acquaplaning per tutta la pista :P
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ciao Stefi,
benvenuta su md80.it!

Le differenze tra un Airbus e un Boeing sono praticametne inesistenti, sicuramente le "accelerazioni" e "decelerazioni" sono state causate dalla situazione meteo (probabilmente vento)...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Rispondi