Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho letto con grande interesse molti degli interventi postati, che hanno risposto ad alcune domande (spesso inquietanti) che mi pongo ogni volta che volo. Volo da anni con compagnie low cost e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti e raccontarvi qualche esperienza...Premetto che la mia compagnia preferita è Ryanair, in primis per i prezzi, e in secundis per il fatto di operare con una flotta di soli Boeing. Sarà solo un'impressione - dovuta al fatto che il rumore del motore è costante, non si sentono accelerazioni e decelerazioni sinistre - ma mi sembrano aerei così affidabili! Gli atterraggi in effetti sono molto rapidi e pesanti, ma sta a voi dire se possa essere pericoloso o no.
Esperenza negativa con Wizz air, che opera con Airbus A320, proprio a causa di questi apparenti cali di velocità. O forse c'è stato qualche problema tecnico? l'areo acccelerava e decelerava continuamente..Semplicemente terrificante, nonostante il velivolo fosse nuovissimo e il servizio ottimo!! Lo stesso è accaduto con Volare.
Pollice verso anche per Sky europe: la tratta Venezia budapest è gestita con un piccolo Embraedor da 30 posti...Non so a che anno risalisse, ma è mi è sembrato cadente e vecchissimo..Il pilota prima di partire fumava tranquillamente dalla cabina..Un incubo!! Sapete dirmi qualcosa su questo modello di aereo? Come si fa a operare con velivoli così malmessi?
Adoro invece le compagnie scandinave (norvegian, sas), usano nuovissimi Boeing.E' giustificata questa mia propensione per i Boeing?
Esperienze con le low cost e flotte
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Luke3
- FL 500
mah, tra Boeing ed Airbus la differenza è poca in termini di comfort e sicurezza, poi certo per gli appassionatissimi di volo, pilotaggio, procedure e volo simulato ci affrettiamo a dire che gli Airbus sono flipper e i Boeing sono "aerei", ma è una cosa totalmente personale ed obbiettivamente sono marche equivalenti, un pò come dire una Mercedes con una BMW.
Il fatto dei cali di velocità improvvisi sull'A320 non è legato assolutamente alla compagnia WizzAir, ma è un fenomeno che si assiste su praticamente tutti gli Airbus e spesso anche sugli altri aeromobili se al comandante viene data l'istruzione di rallentare durante la discesa, allora esso tira la leva degli spoilers e gli alza facendo decellerare l'aeromobile, decellerazione che si sente decisamente in cabina passeggeri. La stessa decellerazione può essere provata all'estensione dei flaps, i quali aumentano la superficie alare per permettere una velocità minore ( non so se lo sai già, probabilmente si
), e l'aumento improvviso della superficie alare porta ad una decellerazione ed alla tendenza dell'aereo a puntare il muso verso l'alto, tendenza corretta poi con il trim dal Pilota Automatico. Questi sono i dati universali, poi è probabile che ogni aereo reagisca diversamente a queste decellerazioni, alcuni in maniera più violenta ed altri in maniera più graduale. Il fatto che si sente di più sugli Airbus l'ho provata anch'io, e credo sia dovuto al fatto che essendo un aereo Fly By Wire, è instabile come costruzione e richiede le correzzioni del computer in continuazione, di conseguenza alla sua instabilità una decellerazione si sente di più ed è più improvvisa. Poi gli Airbus hanno meno tacche di flaps dei Boeing, quindi mentre questi ultimi possono "diluire" ( passatemi il termine
) l'estensione dei flaps, sugli Airbus questi scendono di più gradi ad ogni tacca che su un Boeing, facendolo decellerare più in fretta.
Il fatto dei cali di velocità improvvisi sull'A320 non è legato assolutamente alla compagnia WizzAir, ma è un fenomeno che si assiste su praticamente tutti gli Airbus e spesso anche sugli altri aeromobili se al comandante viene data l'istruzione di rallentare durante la discesa, allora esso tira la leva degli spoilers e gli alza facendo decellerare l'aeromobile, decellerazione che si sente decisamente in cabina passeggeri. La stessa decellerazione può essere provata all'estensione dei flaps, i quali aumentano la superficie alare per permettere una velocità minore ( non so se lo sai già, probabilmente si

-
- Rullaggio
Grazie
Ti ringrazio per la risposta così dettagliata. putroppo di aerei e motori ne capisco poco, ma ora mi è un pò più chiara la distinzione. Quindi il solito discorso della sicurezza percepita e di quella reale. Volevo inoltre precisare che Wizz air è una bella compagnia, ha degli ottimi prezzi e tratte interessanti. Se volasse con i Boeing sarebbe perfetta!
- Marcello55
- 02000 ft
Re: Esperienze con le low cost e flotte
Oltre a quanto già detto giustamente da Luke aggiungo solo che qualche accelerazione/decelerazione può essere causata anche da fattori meteorologici come raffiche di vento che cambiano repentinamente la IAS (velocità nell'aria dell'aereo) e l'A/T (automanetta) si adegua per mantenere la stessa ias.
Riguardo agli atterraggi non proprio leggerissimi non ti preoccupare, è tutto normale...pensa che c'è chi dice che un'atterraggio duro è un'atterraggio sicuro
Ciao
Riguardo agli atterraggi non proprio leggerissimi non ti preoccupare, è tutto normale...pensa che c'è chi dice che un'atterraggio duro è un'atterraggio sicuro

Ciao

- musiqsoulman
- 01000 ft
re: Esperienze con le low cost e flotte
Ma se posso dire la mia, questa cosa degli atterraggi pesanti con la Ryanair l'ho sentita anche io, quando ho volato con loro da Bergamo a Hahn Frankfurt.
L'atterraggio è stato talmente pesante, che mi ha svegliato dal sonno, e dopo aver guardato fuori dal finestrino per vedere cosa succedeva, mi sono girato e ho visto il mio compagno di volo che aveva una faccia totalmente impaurita!
Sarà stata la pista bagnata e la pioggia stile aghi polari.
L'atterraggio è stato talmente pesante, che mi ha svegliato dal sonno, e dopo aver guardato fuori dal finestrino per vedere cosa succedeva, mi sono girato e ho visto il mio compagno di volo che aveva una faccia totalmente impaurita!
John Travolta's B707-138B
- Marcello55
- 02000 ft
Re: re: Esperienze con le low cost e flotte
eh immagino la faccia se avesse fatto un atterraggio leggero e un acquaplaning per tutta la pistamusiqsoulman";p="39348 ha scritto:Ma se posso dire la mia, questa cosa degli atterraggi pesanti con la Ryanair l'ho sentita anche io, quando ho volato con loro da Bergamo a Hahn Frankfurt.

- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Ciao Stefi,
benvenuta su md80.it!
Le differenze tra un Airbus e un Boeing sono praticametne inesistenti, sicuramente le "accelerazioni" e "decelerazioni" sono state causate dalla situazione meteo (probabilmente vento)...
benvenuta su md80.it!
Le differenze tra un Airbus e un Boeing sono praticametne inesistenti, sicuramente le "accelerazioni" e "decelerazioni" sono state causate dalla situazione meteo (probabilmente vento)...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?