lo specific range è una grandezza che indica le miglia percorribili con uno specifico quantitativo di carburante.
NM/1000kg.
questo valore è ottenuto così : SR = TAS/FF(totale) -----> (NM/h)/(kg/h) ---> semplificando NM/kg.
a velocità MACH costante avrò che al variare della quota avremo TAS variabili, e diversi setting di spinta che daranno luogo a diversi consumi orari.
la Optimum Altitude è la quota dove la TAS/FF è massimo.
se non voliamo alla Optimum Altitude perderemo un po' dello Specific Range ( valore in percentuale ), perdita dovuta alla TAS che diminuisce se saliamo, ma soprattutto al FuelFlow che aumenta. ( il consumo orario amumenta a causa della variazione del Consumo Specifico del motore ).
come possiamo tornare a consumare come prima ? ( stesso S.R.)
dobbiamo trovare qualcosa che ci può far impiegare meno tempo per percorrere le stesse miglia di prima .. VENTO
quanto ? il valore che troviamo sul grafico/tabella indica il quantitativo necessario a pareggiare.
alla domanda: a che serve il delta SR in % operativamente parlando ? rispondiamo ...
se le miglia del mio piano di volo sono quelle ... e il trip fuel del piano di volo è quello ... il delta SR ci indica, in percentuale, quanto Fuel rispetto al TRIP FUEL richiede il volare sotto la Optimum altitude ... tanto per vedere se l'EXTRA FUEL imbarcato è sufficiente.
esempio:
peso 60000 kg - trip fuel 2400 kg
la mia Opt.Alt. è 34800ft , mi pianificano 31000 ft cioè -4000ft ... rispetto alla ottima mi serviranno 5.2% di Trip Fuel... ma sul piano di volo questo è già contemplato ... se poi, una volta in volo il controllo mi ferma a 29000ft quanto mi penalizza ?
a parità di vento avrò un peggioramento dello SR pari a = 9.0-5.2=3.8% quindi 100kg circa in più rispetto al trip di 2400kg ( posso verificare se ho questa disponibilità di carburante ).
se poi invece i venti non sono uguali a 31000 e 29000 allora posso dire usando la tabellina :
a 31000 trovo una wind component 24 e a 29000 una wind component di 44 ... il delta è 20kts.
se a 29000 il vento è più favorevole di 20kts consumo uguale
se a 29000 il vento è più favorevole per meno di 20kts consumerò di più
se a 29000 il vento è più favorevole per più di 20kts allora grazie al controllo ... un mazzo di rose !!!
un po incasinato ... ma è più facile a dirsi che a scriverlo