Voli commerciali senza pilota tra venti anni

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alainvolo

Voli commerciali senza pilota tra venti anni

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
vaz3903
Rullaggio
Rullaggio

Re: Voli commerciali senza pilota tra venti anni

Messaggio da vaz3903 »

E i piloti... e noi futuri piloti :shock: ?
Certo ancora del tempo c'è ne ma facciamo una piccola analisi:
Il 60-70% ha ancora paura o comunque timore di prendere un aereo, i restanti 30-40% sono tutti piloti o comunque facenti parte dell'aviazione:lol: "forse ho un pò esagerato" quindi chi prenderebbe un aereo senza pilota??? Noi piloti??? no non credo che prenderò mai un aereo comandato da un computer, oltre che ad aver paura lo riterrei un fatto personale :wink: ma stiamo scherzando? ci dobbiamo far fregare il posto e il sogno da un PC!!!??? NO GRAZIE!!! Per quel che ne sò io anche le macchine doveveno volare nel 2000 :lol: Certo,l'80% degli incidenti è dovuto dall'erore umano ma questo 80% che sembra un dato altissimo in realta vale a dire 3 incidenti su 5 che a sua volta si verificano sempre più raramente grazie alla rigidità delle norme sulla sicurezza e che a sua volta con il passare del tempo si ridurrebbero ad un livello bassissimo...
La sicurezza con questa nuova tecnologia è solo teorica! Non si può calcolare un dato così importante prima ancora di averlo messo in servizio costante!!! In fin dei conti la tecnologia è comunque creata dall'uomo ,quindi cosa ci fà pensare che questa tecnologia sia perfetta? è comunque lavorata da una mente umana quindi sempre da un "anello debole"... prima o poi l'inghippo c'è.... :cry:
Io ho ancora poca esperienza ma penso che qualcosa di vero in questo mio discorso c'è e penso anche che dobbiamo tenerci stretto il nostro sogno !!! :x
Ciao a tutti da Fabio.

Immagine
PPL (A) SEP
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

Non sono un pilota...(volevo esserlo...)ma su un aeromobile "PILOTATO"(SIC!) solo da un pc, non ci salgo. Ci saranno, in tutti i campi dello scibile umano ,sempre nuove tecnologie, che semplificheranno il lavoro di tutti,ma attenzione:+ tecnologia+noia-sogno-fantasia=+scimmie. L'uomo è, e sarà, sempre insostituibile proprio per quell'human factor che tanto viene messo sotto accusa . Credo che nessuno sappia,invece, quanti incidenti questo "human factor" abbia evitato.Spero che il primo volo di collaudo di un fantomatico liner autopilotato lo facciano fare a quel tizio con la testa piena di grafici economici (che già si frega le mani pensando a quanti stipendi risparmiati) e gli auguro che gli si inchiodi l' autothrottle al 100% di N1 e che non ci sia modo di sbloccarla perchè per il computer...va bene così!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

alainvolo ha scritto:
massimo69 ha scritto: L'uomo è, e sarà, sempre insostituibile proprio per quell'human factor che tanto viene messo sotto accusa . Credo che nessuno sappia,invece, quanti incidenti questo "human factor" abbia evitato.
E soprattutto l';uomo sara' sempre insostituibile per la sua flessibilita' mentale che un computer non ha,nonche' per la capacita' di prendere decisioni in caso di malfunzionamenti.Chi gestira' un'avaria su quei pc volanti?

Dai su.
d'accordo al 100% ;)
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Come ho già detto molte volte a riguardo del fatto che i piloti un giorno spariranno, è una cosa che non condivido. Non so nel 2030 cosa ci sarà e che passi avrà fatto la tecnologia. Quanto affermato nel pezzo a inizio thread è ancora tutto da verificare. La citazione:

"I vantaggi che stanno spingendo questa evoluzione sono essenzialmente due. Innanzitutto un incremento della sicurezza: l'80% degli incidenti aerei sono riconducibili a "errori umani" e, quindi, e' proprio il pilota l'anello piu' debole della catena tecnologica che governa i jet. Peraltro gia' oggi, in condizioni normali, il ruolo del pilota e' ridotto a un mero controllo del computer di bordo, in grado di governare tutto autonomamente, decolli e atterraggi compresi."

è assolutamente sbagliata, si riducono i piloti a "meri controllori", e questo sappiamo tutti che è falso, altrimenti saremmo tutti piloti.

E poi si può anche discutere sull'80 per cento di errore umano, che non significa nulla, perchè poi, come andiamo sempre ripetendo, occorre approfondire l'evento e stabilire con esattezza tutta la catena che lo ha generato, non ridurre tutto all'errore del pilota.

E poi voglio vedere a programmare il computer per tutte le emergenze possibili, con tutte le sottovariabili possibili e immaginabili in ogni emergenza, in tutte le possibili condizioni ambientali e al contorno.....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

alainvolo

Messaggio da alainvolo »

fausto.m
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fausto.m »

da informatico appassionato di aviazione non so proprio che dire...

w i piloti (veri!!)
Hitman079
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hitman079 »

io diventerò pilota d'elicottero e vi lascierò crogiolare nel fl-by-computer MWHAHAA

il problema e che poi gli elicotteri saranno sosituiti da autogiri, come dimostra il nuovo progetto sickorski :cry:
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

Ma se un aereo sara' pilotato dal computer,a chi potro' chiedere di visitare la cabina? :mrgreen:
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

alainvolo ha scritto:
coach ha scritto:Ma se un aereo sara' pilotato dal computer,a chi potro' chiedere di visitare la cabina? :mrgreen:
All'assistente di volo bionica..ROOOOTFLLL!! :mrgreen:
Cavolo!!!non si potra' piu' fare nemmeno i provoloni con le hostess!!!Rischio lo sculacciamento bionico.W l'essere umano e l'human factor
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

L'importante è che l'autopilota non sia il quel pallone gonfiato dell'"Aereo più pazzo del mondo"... vi ricordate come faceva l'hostess ad inserirlo(gonfiarlo)? :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Rispondi