Quale Star?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nino15
Rullaggio
Rullaggio

Quale Star?

Messaggio da nino15 »

Ciao
Sono nuovo del forum.
Da poco mi sto cimentando nel volo simulato con FS2004 e gradirei una spiegazione da gente esperta in merito all'uso delle carte.
Ho redatto con l'aiuto di un programma esterno un piano di volo che va dall'aeroporto di Roma fiumicino (LIRF) a Genova sestri (LIMJ).
La tratta passa dall'intersezione MEDAL, VOR ELBA, GILIO, SPEZI.....fino all'NDB di CAMOGLI CMO e alla pista 29 dell'aeroporto.
Posto che in ogni caso posso proseguire e atterrare con l'autopilota, mi interesserebbe capire qualcosa in più sulle STAR (e anche sulle SID).
Ho scaricato le carte dell'aeroporto di Sestri (un file pdf) e volevo un po' orientarmi (e capirci qualcosa) con le Star allegate, mi sono accorto però che per la stessa pista esistono più Star e non ho capito qual'è quella che bisogna utilizzare in questo caso. Quali sono i criteri che differenziano le STAR e nel caso specifico quale avre dovuto "utilizzare"?

Scusate se la domanda a molti di voi potrà sembrare banale :oops:

Grazie anticipatamente per le risposte e ciao.
alainvolo

Re: Quale Star?

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
nino15
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nino15 »

Ok Grazie

Comunque mi interessa sapere anche (anzi soprattutto) come ci si regola nella realtà.

Ciao
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Penso che chieda con quale criterio vengono assegnate, e quando, le STAR tra le 'n' disponibili per quella pista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nino15
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nino15 »

Zapotec ha scritto:Penso che chieda con quale criterio vengono assegnate, e quando, le STAR tra le 'n' disponibili per quella pista.

si

per alcuni aeroporti (almeno per quello che ho visto) esistono 3/4 STAR.
Per Genova poi ci sono anche diverse INSTRUMENT APPROACH CHART.
Non capisco quale devo scegliere

Grazie
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

nino15 ha scritto: per alcuni aeroporti (almeno per quello che ho visto) esistono 3/4 STAR.
Grazie
star IDONA 1E e poi su camogli prendi l'instrument approach (ilsdme sierra)
oppure
direttamente l'instrument approach via GIKUT, arco e ils. (ilsdme Papa)

ave
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Son d'accordo 100%... ma LIMJ nun ce stà ;)

Ciao!
nino15
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nino15 »

air.surfer ha scritto:
nino15 ha scritto: per alcuni aeroporti (almeno per quello che ho visto) esistono 3/4 STAR.
Grazie
star IDONA 1E e poi su camogli prendi l'instrument approach (ilsdme sierra)
oppure
direttamente l'instrument approach via GIKUT, arco e ils. (ilsdme Papa)

ave
Ok grazie.

IDONA 1E si trova sulla carta titolata "STAR VOR SES INOPERATIVE"
sull'altra Star (la più incasinata :mrgreen: ) non c'è.
Rispondi