Parma agli austriaci di Meinl Bank

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maccari1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 luglio 2006, 23:37

Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da maccari1 »

INGRESSO DI UN NUOVO SOCIO PRIVATO NEL CAPITALE SO.GE.A.P. : E' MEINL AIRPORTS INTERNATIONAL LTD.
Parma, 14 maggio 2008


Background dell’operazione
L’aeroporto di Parma, che rappresenta un asset strategico per l’intero territorio di riferimento, ha evidenziato, negli anni più recenti, alcune difficoltà di sviluppo, essenzialmente connesse al reperimento delle risorse finanziarie funzionali a supportarne il percorso di crescita.
In tale ambito, So.Ge.A.P. Aeroporto di Parma Societa’ per la Gestione S.p.A., società di gestione dell’aeroporto di Parma, ha avviato, nei mesi scorsi, una procedura finalizzata all’individuazione di un partner privato per lo sviluppo dell’infrastruttura aeroportuale.

La procedura ha avuto inizio nel dicembre scorso, con la pubblicazione di un invito a manifestare interesse, a seguito della quale sono pervenute, entro i termini indicati in tale invito (i.e. gennaio 2008), 6 manifestazioni di interesse, presentate da operatori italiani ed internazionali (sia finanziari, sia industriali): Babcock & Brown Infrastrutture Italiane S.r.l., Elitaliana S.p.A. in raggruppamento con Wolfair S.p.A., Euroairports S.p.A., Galaxy Management Services S.A., Intermin S.r.l. e Meinl Airports International Ltd..
Parallelamente, l’Assemblea dei soci della società ha approvato lo schema dell’operazione, prevedendo la destinazione di una parte (i.e. fino ad Euro 20 mln) dei due aumenti di capitale precedentemente deliberati ed eventualmente rimasti inoptati all’ingresso (con una quota di maggioranza) del nuovo socio, da selezionarsi principalmente sulla base di un piano industriale condiviso con la Società.

Nei termini previsti dalla procedura (i.e. 13 marzo 2008), sono pervenuti alla Società 3 plichi di offerta, inviati rispettivamente da Babcock & Brown Infrastrutture Italiane S.r.l., Galaxy Management Services S.A. e Meinl Airports International Ltd.

La commissione giudicatrice, composta da 5 membri nominati dal Consiglio di Amministrazione della Società, a seguito dell’esame di detta documentazione di offerta, ha formalizzato lo scorso 8 maggio 2008 la propria proposta al Consiglio di Amministrazione della Società, indicando in Meinl Airports International Ltd. il soggetto aggiudicatario; il Consiglio di Amministrazione, recependo la decisione della commissione giudicatrice, ha quindi deliberato, in data odierna, l’aggiudicazione in favore di Meinl Airports International Ltd., conferendo al Presidente della Società (Dott. Giovanni Sebastiani) pieni poteri per finalizzare l’operazione, anche attraverso la convocazione di una assemblea straordinaria della Società, in occasione della quale, verrà approvato un nuovo aumento di capitale, riservato al nuovo socio, di entità uguale a quella del suddetto inoptato.


Principali elementi dell’operazione
L’operazione prevede un aumento di capitale riservato a Meinl Airports International Ltd per un importo, comprensivo di sovrapprezzo, pari a circa Euro 20,5 mln; detto aumento di capitale consentirà al nuovo socio di sottoscrivere una partecipazione nel capitale della Società pari a circa il 67% dello stesso.

Nell’ambito dell’offerta economica presentata, Meinl Airports International Ltd. si è impegnata inoltre a fornire alla Società ulteriori risorse finanziarie, attraverso un finanziamento soci pari a circa Euro 17 mln. Verranno inoltre reperiti, a titolo di capitale di debito fornito anche da terzi, ulteriori finanziamenti complessivamente pari a circa Euro 62 mln, finalizzati a supportare il piano industriale presentato ed il percorso di sviluppo ivi contenuto.

Il piano industriale prevede investimenti complessivamente pari a Euro 290 mln, circa lungo l’intera durata del piano (i.e. 20 anni), di cui (i) Euro 180 mln circa, a carico della Società e (ii) la restante quota a carico di soggetti terzi (i.e. sviluppatori immobiliari preposti allo sviluppo edilizio dell’area commerciale adiacente al sedime aeroportuale). Il piano di investimenti, finalizzato al totale rinnovo della struttura aeroportuale e al maggiore sfruttamento commerciale del bacino afferente alla stessa, prevede di concentrare tali interventi in due fasi: in una prima fase Euro 100 mln circa nel periodo 2008 – 2012 e in una seconda fase Euro 190 mln circa nel periodo 2013 – 2018.
Il piano industriale, che ipotizza il raggiungimento del break even nel medio periodo, mira allo sviluppo di un “quality airport”, con collegamenti diretti verso destinazioni attraenti per gli affari e per il tempo libero, che possa rappresentare un “biglietto da visita” per la città di Parma.

A livello di corporate governance, gli accordi stabiliti con Meinl Airports International Ltd. consentiranno agli attuali soci la partecipazione nell’ambito dei principali passaggi relativi alla vita della Società, al fine di monitorare il conseguimento degli obiettivi previsti dal piano industriale proposto e di garantire la tutela dell’interesse pubblico.
Nella sua offerta economica, Meinl Airports International Ltd. ha previsto il riconoscimento di un privilegio sui dividendi, in favore degli attuali soci, quale remunerazione per l’importante apporto fornito dagli stessi, negli anni passati, al processo di sviluppo dell’aeroporto.

Meinl Airports International Ltd ha inoltre acconsentito, nei mesi immediatamente successivi alla chiusura dell’operazione, al possibile ingresso nella compagine societaria di eventuali ulteriori soci pubblici collegati al territorio, attraverso la cessione di una parte della partecipazione detenuta dalla stessa, fino ad un massimo di 40.000 azioni, pari a circa il 6% del capitale della Società in seguito all’aumento

Nei mesi scorsi, la Società ha richiesto alle autorità competenti (i.e. ENAC e Ministero dei Trasporti) il rilascio della concessione ventennale, il cui ottenimento, in base alle intese contrattuali che regoleranno il rapporto tra Sogeap e il nuovo socio costituisce presupposto e condizione fondamentale dell’intera operazione.

L’operazione è, inoltre, subordinata all’approvazione da parte del Ministero dei Trasporti dei termini dell’accordo tra il nuovo socio e i soci pubblici, come previsto dalla normativa vigente.

Nell’ambito dell’operazione, la Società si è avvalsa dell’assistenza di KPMG Corporate Finance e dello studio legale Labruna Mazziotti Segni, rispettivamente in qualità di advisor finanziario e consulente legale.

Il Dott. Giovanni Sebastiani, Presidente di So.Ge.A.P. S.p.A., a nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, ringrazia “gli attuali soci e le autorità per il prezioso supporto fornito nel corso dell’intero processo” ed esprime “grande soddisfazione per l’esito della procedura, che rappresenta un’ulteriore testimonianza delle potenzialità di sviluppo e della significativa rilevanza strategica dello scalo parmense nell’ambito del relativo bacino di riferimento”.

So.Ge.A.P. S.p.A.
La Società nel corso del 2007 ha registrato un giro di affari nell’ordine di Euro 2 mln, con un traffico di circa 150.000 passeggeri.
L’aeroporto di Parma è collegato, tra gli altri, con gli aeroporti di Roma Fiumicino, Catania Fontanarossa, Palermo Punta Raisi e Londra Stansted.
La Società è caratterizzata da un forte collegamento con il territorio e vede tra i suoi principali azionisti la Camera di Commercio di Parma, il Comune di Parma, l’Unione Parmense degli Industriali e l’Amministrazione Provinciale di Parma.
Il Dott. Giovanni Sebastiani e l’Ing. Tommaso Sabato ricoprono rispettivamente le funzioni di Presidente e Direttore Generale della Società.

Meinl Airports International Ltd.
Meinl Airports International Ltd. è un fondo di investimento costituito nel giugno 2006, focalizzato su investimenti in aeroporti e attività correlate alla gestione aeroportuale, con particolare riferimento all’Europa Centrale e Orientale.
Il Fondo è gestito da Meinl Airports Managers Ltd., società facente capo alla banca privata austriaca Meinl Bank AG.
Dal 30 aprile del 2007, Meinl Airports International Ltd. è quotata al Terzo Mercato del Vienna Stock Exchange, con una capitalizzazione superiore a Euro 300 mln.
Meinl Airports International Ltd. può vantare una consolidata esperienza nella gestione aeroportuale, detenendo, tra le altre, le seguenti principali partecipazioni:
? partecipazione del 24,9% di Bydgoszcz Airport (Polonia);
? partecipazione del 40% dell’aeroporto di Sochaczew (Polonia);
? partecipazione del 10,1% di TAV Airports, che gestisce aeroporti in Turchia, Georgia e Tunisia (i.e. tra cui, Istanbul Atatürk Airport);
? partecipazione del 100% di Lake Baikal Airport (Russia).


------------------------------


Ottima notizia per l'aeroporto di Parma, il suo sviluppo e per la città tutta!!
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da Fabri88 »

Alé...sviluppiamo, sviluppiamo gli aeroportini!

Con tutto il rispetto ma quando ce vò ce vò...
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 giugno 2007, 14:31
Località: Collecchio
Contatta:

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da leomovistar »

Era ora!!! Speriamo di avere d'ora in poi piu' voli!!! comunque entro agosto inizieranno i lavori per la nuova torre che sara' alta 25m :D :D
Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da massimo69 »

Una torre da 25 mt.??? Non lo sapevo. Allora fanno sul serio. Qualcuno sa se la pista verrà allungata? (Mi chiedo come, da un lato è tangenziale, dall'altro una strada ben frequentata... ). A proposito, oggi pomeriggio, passando dalla tang. ho visto un timone con il logo Alitalia, non potevo fermarmi ma non l'ho mai visto a LIMP, chi sa cos'era?. Max.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Avatar utente
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 giugno 2007, 14:31
Località: Collecchio
Contatta:

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da leomovistar »

E' l'Embraer 145 Alitalia per Roma che ha sostituito il Dornier 328 Air Alps
Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da massimo69 »

Thanks! GO AZ!!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Avatar utente
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 giugno 2007, 14:31
Località: Collecchio
Contatta:

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da leomovistar »

massimo69 ha scritto:Thanks! GO AZ!!
Speriamo anke altri!!! :D :D
Avatar utente
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 12:53
Località: Reggio Emilia

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da Salzburg Airport »

L'altro giorno c'era anche un Fokker 50, che atterrava e ripartiva. L'ha fatto diverse volte. Ma di che compagnia è..??

ciao
Orario Inverno 2007-2008:

Da Salzburg voli per:

Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.


Da Parma voli per:

Catania-Londra STN-Palermo-Roma Fiumicino-Tirana
Avatar utente
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 12:53
Località: Reggio Emilia

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da Salzburg Airport »

A proposito di Parma, sul sito ch-aviation.ch tra i nuovi voli che farà l'Air Alps si parla anche di un Parma-Perugia.

ciao
Orario Inverno 2007-2008:

Da Salzburg voli per:

Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.


Da Parma voli per:

Catania-Londra STN-Palermo-Roma Fiumicino-Tirana
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da Fabri88 »

Utile direi... :roll:
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 giugno 2007, 14:31
Località: Collecchio
Contatta:

Re: Parma agli austriaci di Meinl Bank

Messaggio da leomovistar »

Salzburg Airport ha scritto:A proposito di Parma, sul sito ch-aviation.ch tra i nuovi voli che farà l'Air Alps si parla anche di un Parma-Perugia.

ciao
Speriamo ne mettano anke di piu' utili :D :D
Rispondi