Suono in fase di atterraggio
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
Suono in fase di atterraggio
Non so se ne avete già parlato, ma vedendo alcuni video di atterraggi dal cockpit di un MD80 più o meno sui 300 metri di altitudine si sente questo suono curioso.Ora non saprei riprodurlo... mi sapete dire cos'è??? 

Re: Suono in fase di atterraggio
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
C'é confusione... saranno 300metri d'altezza? Se é cosí potrebbe essere il "ONE THOUSAND" del RadioAltimetro
Saranno 300 piedi d'altezza? Potrebbe essere la cantata di MINIMUM o magari il "fischio" che all'aumentare di intensitá avvisa dell'avvicinarsi del "MINIMUM"
Saranno 300 piedi d'altezza? Potrebbe essere la cantata di MINIMUM o magari il "fischio" che all'aumentare di intensitá avvisa dell'avvicinarsi del "MINIMUM"
David
- aviation
- 05000 ft
Prendendo spunto dal video di un tuo collega:
http://www.alimages.it/report/2008/apr2/2aprfilm2.wmv
Il suono inizia a 00.01.04 e termina a 00.01.08 del filmato.
Cose?
http://www.alimages.it/report/2008/apr2/2aprfilm2.wmv
Il suono inizia a 00.01.04 e termina a 00.01.08 del filmato.
Cose?

- aeb
- FL 500
A parte il suono, bellissimo filmato!
Però è incredibile quanto l'utilizzo di apparecchi digitali sia tollerato in cockpit....

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Sono 300 piedi
E' l'avviso dell'avvicinarsi della "minima", all'aumentare la frequenza saremo piú vicini al "MINIMUM"
E' l'avviso dell'avvicinarsi della "minima", all'aumentare la frequenza saremo piú vicini al "MINIMUM"
David
- davymax
- B737 Captain
Secondo me però, sugli 80 che vola Air Surfer, quel suono è l'avvicinarsi al Lock On del bersaglio da far saltareTiennetti ha scritto:Sono 300 piedi

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Gianluca_91
- 02000 ft
Cos'è il "MINIMUM"?Tiennetti ha scritto:Sono 300 piedi
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
- aeb
- FL 500
Interessante chiave interpretativa.......davymax ha scritto:Secondo me però, sugli 80 che vola Air Surfer, quel suono è l'avvicinarsi al Lock On del bersaglio da far saltareTiennetti ha scritto:Sono 300 piedi

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- FL 500
aeb ha scritto:Interessante chiave interpretativa.......davymax ha scritto:Secondo me però, sugli 80 che vola Air Surfer, quel suono è l'avvicinarsi al Lock On del bersaglio da far saltareTiennetti ha scritto:Sono 300 piedi
E' l'avviso dell'avvicinarsi della "minima", all'aumentare la frequenza saremo piú vicini al "MINIMUM"![]()
Non nominate il nome di Air.Surfer invano...

Mò gli si agitano i sensori e si rotola nel letto!

-
- 00500 ft
Che suono inquietante
Io invece vorrei chiedervi cos'è quel suono che si sente mentre stanno atterrando e sembra una specie di allarme tipo quello della macchina e dura pochi secondi. Non riesco a trovare un video di youtube per spiegarmi meglio ma è proprio su youtube che ne ho visti spesso di atterraggi in cui si sente all'improvviso sto allarme.

Io invece vorrei chiedervi cos'è quel suono che si sente mentre stanno atterrando e sembra una specie di allarme tipo quello della macchina e dura pochi secondi. Non riesco a trovare un video di youtube per spiegarmi meglio ma è proprio su youtube che ne ho visti spesso di atterraggi in cui si sente all'improvviso sto allarme.
- air.surfer
- FL 500
E' il cicalino che avverte che è possibile buttare la pasta...Liriel ha scritto:Che suono inquietante![]()

Se ho capito bene cosa intendi, potrebbe essere il segnale di "autopilota disinserito", comunque aspettiamo conferme dai più esperti... prima che buttino gli spaghettiLiriel ha scritto:Io invece vorrei chiedervi cos'è quel suono che si sente mentre stanno atterrando e sembra una specie di allarme tipo quello della macchina e dura pochi secondi.

- air.surfer
- FL 500
Piu' esperto di me non c'è nessuno. Faccio una carbonara da paura.betty ha scritto:Se ho capito bene cosa intendi, potrebbe essere il segnale di "autopilota disinserito", comunque aspettiamo conferme dai più esperti... prima che buttino gli spaghettiLiriel ha scritto:Io invece vorrei chiedervi cos'è quel suono che si sente mentre stanno atterrando e sembra una specie di allarme tipo quello della macchina e dura pochi secondi.
- air.surfer
- FL 500
(Il video l'ho visto adesso. Che è quel suono?? Ma lo dice lui stesso!
)

- aviation
- 05000 ft
Insomma, avete dato pareri vari, scherzato, e via dicendo... ma una risposta chiara alla mia domanda?

- air.surfer
- FL 500
Ti ha risposto TNT piu' sopra!aviation ha scritto:Insomma, avete dato pareri vari, scherzato, e via dicendo... ma una risposta chiara alla mia domanda?
- aviation
- 05000 ft
OK... thanxair.surfer ha scritto:Ti ha risposto TNT piu' sopra!aviation ha scritto:Insomma, avete dato pareri vari, scherzato, e via dicendo... ma una risposta chiara alla mia domanda?
-
- 00500 ft
Ecco, ho trovato un video di youtube con il suono di sto "allarme". Anzi, in questo video gli allarmi sono ben due e il mistero (per me) s'infittisce. Illuminatemi, please
Il primo suono si sente al 00:22, il secondo al 00:31.
Se fossero per la pasta sarebbero davvero sprecati, sarebbero meglio per segnalare il punto di cottura di una bella bistecca

Il primo suono si sente al 00:22, il secondo al 00:31.
Se fossero per la pasta sarebbero davvero sprecati, sarebbero meglio per segnalare il punto di cottura di una bella bistecca

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Anch'io non lo so
ma credo che Betty abbia ragione : Prima "dell'allarme" i piloti non ... pilotano (le manette si muovono da sole e non ha le mani sul volantino), dopo il comandante guida e agisce sulle manette.
Nell'altro filmato lo sgancio dell'autopilota è stato fatto perchè in modalita Approach (o ILS) al limite della toccata bisogna portare l'aereo "a mano", in quanto l'autopilota stesso finisce il suo lavoro proprio in prossimita della toccata (perchè perde il segnale del GP? bho, comunque non è certificato per andare "oltre").
Penso che solo in caso di Autoland possa rimanere inserito
ciao!

Nell'altro filmato lo sgancio dell'autopilota è stato fatto perchè in modalita Approach (o ILS) al limite della toccata bisogna portare l'aereo "a mano", in quanto l'autopilota stesso finisce il suo lavoro proprio in prossimita della toccata (perchè perde il segnale del GP? bho, comunque non è certificato per andare "oltre").
Penso che solo in caso di Autoland possa rimanere inserito
ciao!
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.