FCU e CARTE VFR
Moderatore: Staff md80.it
- LT. MAVERICK82
- Rullaggio
FCU e CARTE VFR
Salve a tutti,
che cos'è sugli MD-80 la FCU idromeccanica? Poi volevo sapere come si leggono le carte VFR?
Grazie anticipatamente
che cos'è sugli MD-80 la FCU idromeccanica? Poi volevo sapere come si leggono le carte VFR?
Grazie anticipatamente
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: FCU e CARTE VFR
Sull'FCU del JT8D c'è un lungo ed esauriente post nell'apposita area:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=19753
Ti invito a postare lì eventuali altri quesiti a riguardo.
In questo thread continuiamo a parlare SOLO di come si leggono le carte VFR, e lascio la parola ai nostri piloti
Paolo
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=19753
Ti invito a postare lì eventuali altri quesiti a riguardo.
In questo thread continuiamo a parlare SOLO di come si leggono le carte VFR, e lascio la parola ai nostri piloti

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- davymax
- B737 Captain
La domanda sulle carte VFR credo che non trovi una risposta "così" su due piedi, dovresti postare una carta VFR e chiedere con precisione cosa vuoi sapere...LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
Grazie anticipatamente
Ah una risposta veloce ce l'ho comunque: "con gli occhi"

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Mi intrufolo nella discussione postando questa mappa siciliana trovata su Google, così Davide e/o Alain ce la commentano

Vorrei sapere se i numeri sulle frecce che collegano i triangolini esprimono le distanze... e se sono in ft (ma immagino di sì) E poi "zona Adrana", "zona Paternò", insomma, le zone in generale, cosa indicano?
Cosa segnala la circonferenza tracciata intorno a Catania Fontanarossa?
Inoltre qui ho trovato una legenda per la simbologia; cosa si intende per "Punto di riporto (obbligato) di aerovia"?
Grazie mille a tutti!

Vorrei sapere se i numeri sulle frecce che collegano i triangolini esprimono le distanze... e se sono in ft (ma immagino di sì) E poi "zona Adrana", "zona Paternò", insomma, le zone in generale, cosa indicano?
Inoltre qui ho trovato una legenda per la simbologia; cosa si intende per "Punto di riporto (obbligato) di aerovia"?
Grazie mille a tutti!
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
http://www.antoniogolfari.it/tutorial.aspx
Qui ci sono dei tutorials: sono per volo simulato, ma, chiedendo eventualmente conferme, penso siano applicabili anche al reale. Sullo stesso sito ci sono anche tutte le mappe IFR e VFR (in ciascun PDF ci sono entrambe, comprese anche di SID, STAR e procedure) degli aereoporti italiani
ciao ciao
Qui ci sono dei tutorials: sono per volo simulato, ma, chiedendo eventualmente conferme, penso siano applicabili anche al reale. Sullo stesso sito ci sono anche tutte le mappe IFR e VFR (in ciascun PDF ci sono entrambe, comprese anche di SID, STAR e procedure) degli aereoporti italiani
ciao ciao
-
- 05000 ft
I numeri che collegano i triangolini sono le quote, espresse in ft, alle quali bisogna stare su quel tratto di rotta; le zone credo siano aree utilizzate per l'addestramento e/o per il volo acrobatico (bisognerebbe guardare in AIP per cosa sono utilizzate e le loro quote).betty ha scritto: Vorrei sapere se i numeri sulle frecce che collegano i triangolini esprimono le distanze... e se sono in ft (ma immagino di sì) E poi "zona Adrana", "zona Paternò", insomma, le zone in generale, cosa indicano?
Grazie mille a tutti!
La circonferenza intorno all'aeroporto indica il confine dell'ATZ.
Il punto di riporto obbligatorio è un punto nel quale, una volta raggiunto, bisogna contattare il controllore per dirlgi di trovarsi lì.
- davymax
- B737 Captain
Non conosco benissimo la zona, ma visto che c'è Sigonella, potrebbero essere aree di lavoro militari. Comunque, sull'AIP ci sarà scritto, ora non ho voglia di guardarejasair ha scritto:I numeri che collegano i triangolini sono le quote, espresse in ft, alle quali bisogna stare su quel tratto di rotta; le zone credo siano aree utilizzate per l'addestramento e/o per il volo acrobatico (bisognerebbe guardare in AIP per cosa sono utilizzate e le loro quote).betty ha scritto: Vorrei sapere se i numeri sulle frecce che collegano i triangolini esprimono le distanze... e se sono in ft (ma immagino di sì) E poi "zona Adrana", "zona Paternò", insomma, le zone in generale, cosa indicano?
Grazie mille a tutti!
La circonferenza intorno all'aeroporto indica il confine dell'ATZ.
Il punto di riporto obbligatorio è un punto nel quale, una volta raggiunto, bisogna contattare il controllore per dirlgi di trovarsi lì.

Ciau!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- 05000 ft
Ci ho messo un pò a leggerlo...ma alla fine ci sono riuscitoalainvolo ha scritto:Una domanda la faccio io:
cosa e' quell'arco frecciato?

P31 ... anche se so che stai giocando
... è una zona Proibita numerata col 31 così te la trovi sull'AIP più facilmemnte.