La procedura più complessa

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: La procedura più complessa

Messaggio da Zapotec »

alainvolo ha scritto:E' in incognito... :?:
Preoccupato ? ;)

Chiedevo solo per curiosità in seguito alla sua affermazione
zittozitto ha scritto:è che in un momento della vita si passa a valutare se gli "altri" lo sanno fare
Poi magari non centra nulla ed è davvero il capo dei transformers come dice Air.surfer (che è un transformer a sua volta ? :roll: :?: )

ciao ciao
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La procedura più complessa

Messaggio da air.surfer »

Zapotec ha scritto: ... come dice Air.surfer (che è un transformer a sua volta ? :roll: :?: )
Minkya... ma qui siamo proprio all'ABC.... :mrgreen:

Optimus Prime vs. Zaku
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La procedura più complessa

Messaggio da air.surfer »

alainvolo ha scritto: Cos'e' un..transformer? :mrgreen: :oops:
Questo !
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
zittozitto

Re: La procedura più complessa

Messaggio da zittozitto »

Zapotec ha scritto:
alainvolo ha scritto:E' in incognito... :?:
Preoccupato ? ;)

Chiedevo solo per curiosità in seguito alla sua affermazione
zittozitto ha scritto:è che in un momento della vita si passa a valutare se gli "altri" lo sanno fare
Poi magari non centra nulla ed è davvero il capo dei transformers come dice Air.surfer (che è un transformer a sua volta ? :roll: :?: )

ciao ciao
il sig. Air.Surfér spesso guarda gli altri eseguire le procedure valutando e correggendo semmai.
questo era il senso.

per quello che mi riguarda ... sono Zittozitto ...capo degli Autobot ... sssssssssshhhhhhhhhh!!! siamo tra voi. :mrgreen:
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
zittozitto

Re: La procedura più complessa

Messaggio da zittozitto »

alainvolo ha scritto:Non potevate risparmiarci!!?? :evil:
non parliamo di risparmi ... che c'è chi si spende tutto lo stipendio qui dentro :mrgreen:
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: La procedura più complessa

Messaggio da Zapotec »

air.surfer ha scritto: ... come dice Air.surfer (che è un transformer a sua volta ? :roll: :?: )

Minkya... ma qui siamo proprio all'ABC.... :mrgreen:

Optimus Prime vs. Zaku
Quando sono apparsi ormai non avevo più l'età per giocarci ;)
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: La procedura più complessa

Messaggio da Ayrton »

dai questa è abbastanza carina, vista oggi :mrgreen:

Immagine
Immagine
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La procedura più complessa

Messaggio da air.surfer »

Ayrton ha scritto:dai questa è abbastanza carina, vista oggi :mrgreen:
E che ha di complicato?
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: La procedura più complessa

Messaggio da jasair »

air.surfer ha scritto: E che ha di complicato?
Riuscire ad iniziare la procedura a 4380 ft e salire nel mancato a 3730 ft? :roll:

...ma arrotondare a 4400 e 3700 gli faceva schifo? :lol:
zittozitto

Re: La procedura più complessa

Messaggio da zittozitto »

alainvolo ha scritto:
zittozitto ha scritto:
alainvolo ha scritto:Non potevate risparmiarci!!?? :evil:
non parliamo di risparmi ... che c'è chi si spende tutto lo stipendio qui dentro :mrgreen:
Tu sei uno di quelli? :mrgreen:
attento giovinetto sei già sulla mia lista.
zittozitto

Re: La procedura più complessa

Messaggio da zittozitto »

cose di casa nostra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La procedura più complessa

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto:cose di casa nostra
Daii pure questa è facile...!
Posta la saleya per la 22 a nizza... (è incasinatella se non ricordo male)
zittozitto

Re: La procedura più complessa

Messaggio da zittozitto »

ecchila
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: La procedura più complessa

Messaggio da Ayrton »

mica ho scritto difficile.....ho scritto carina :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: La procedura più complessa

Messaggio da Ayrton »

air.surfer ha scritto:
Ayrton ha scritto:dai questa è abbastanza carina, vista oggi :mrgreen:
E che ha di complicato?
Alain....questa la risp del cpt alla mia procedura postata...

io ho detto che non ho scritto che era difficile, complicata.....ho scritto carina....non come un ils 36 a linate che se arrivi da sud ti danno dixer a 5000 o above e fai uno stabilizzato LOC a 198739857928 miglia :mrgreen:
Immagine
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto:cose di casa nostra
Daii pure questa è facile...!
Posta la saleya per la 22 a nizza... (è incasinatella se non ricordo male)
La Saleya è carina :) La Riviera la facilitano dandoti diretto RIVRU invece che farti fare un pezzetto di Arc-DME.
La cosa che rompe il floppy è il fatto che ci sono 3 VOR diversi a Nizza, e li devi usare tutti e 3 in una procedura....NIZ, AZR e CGS.
Per fare il Briefing della procedura perdi la dentiera... (non è diretta a Air.Sufer :mrgreen: )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto:cose di casa nostra
Daii pure questa è facile...!
Posta la saleya per la 22 a nizza... (è incasinatella se non ricordo male)
La Saleya è carina :) La Riviera la facilitano dandoti diretto RIVRU invece che farti fare un pezzetto di Arc-DME.
La cosa che rompe il floppy è il fatto che ci sono 3 VOR diversi a Nizza, e li devi usare tutti e 3 in una procedura....NIZ, AZR e CGS.
Per fare il Briefing della procedura perdi la dentiera... (non è diretta a Air.Sufer :mrgreen: )
Perche' perdi la dentiera?
Perchè durante il briefing quando spieghi che radiale/distanza usi devi specificare ogni volta quale dei 3 VOR...insomma uno scioglilingua :P
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: La procedura più complessa

Messaggio da Zapotec »

Premetto che io le mappe aeronautiche le guardo perchè mi piacciono i disegnini che ci sono sopra ;) il che quindi è tutto dire, ma tu davymax, per la procedura a 3 VOR intendi una diversa (indipendentemente dal fatto che danno il diretto o meno) rispetto a quella riportata da zittozitto che mi pare faccia sempre riferimento ad AZR ?

... continuo a far collezione di disegnini ? :P

grazie, ciao
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da davymax »

Zapotec ha scritto:Premetto che io le mappe aeronautiche le guardo perchè mi piacciono i disegnini che ci sono sopra ;) il che quindi è tutto dire, ma tu davymax, per la procedura a 3 VOR intendi una diversa (indipendentemente dal fatto che danno il diretto o meno) rispetto a quella riportata da zittozitto che mi pare faccia sempre riferimento ad AZR ?

... continuo a far collezione di disegnini ? :P

grazie, ciao
Quella a 3 Vor è sempre a Nizza, ma è la "Riviera" che è per le piste 04L e R, mentre la Saleya, quella postata da zittozitto, è per le piste 22.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

Re: La procedura più complessa

Messaggio da zittozitto »

riviera ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:riviera ...
Puntualissimo :mrgreen:

In arrivo a Nizza per la "Riviera" VOR DME, danno un diretto NERAS e poi RIVRU, così non ti fai l'arco (che è sul VOR di NIZ).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: La procedura più complessa

Messaggio da Zapotec »

Adesso ho capito, grazie 1000

... sopportatemi ;)
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da davymax »

Zapotec ha scritto: ... sopportatemi ;)
Lo stiamo gia facendo... :twisted:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: La procedura più complessa

Messaggio da Zapotec »

Quindi, si arriva a Neras con VOR1 su AZR e VOR2 su NIZ.
Se non danno il diretto, a 23DME R118 di AZR si inzia l'arco DME 24 da NIZ (VOR2), si cambia VOR1 su CGS.
Intercettato VOR1 R175 si gira per 355° (radiale 175 di CGS), nel frattempo si cambia VOR2 di su AZR perchè incrociata la radiale 224 inzia l'avvicinamento finale. In caso di missing approach (a DME 5 di CGS) si prende per la radiale 137 di CGS.

Se danno il diretto.... me son perso :D ma a RIVRU non ci si va coi VOR ;)

Si, divertente insomma :)

eheheh
Lo stiamo gia facendo...
non c'è mai fine al peggio :P
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: La procedura più complessa

Messaggio da davymax »

Zapotec ha scritto:Quindi, si arriva a Neras con VOR1 su AZR e VOR2 su NIZ.
Se non danno il diretto, a 23DME R118 di AZR si inzia l'arco DME 24 da NIZ (VOR2), si cambia VOR1 su CGS.
Intercettato VOR1 R175 si gira per 355° (radiale 175 di CGS), nel frattempo si cambia VOR2 di su AZR perchè incrociata la radiale 224 inzia l'avvicinamento finale. In caso di missing approach (a DME 5 di CGS) si prende per la radiale 137 di CGS.

Se danno il diretto.... me son perso :D ma a RIVRU non ci si va coi VOR ;)

Si, divertente insomma :)

eheheh
Lo stiamo gia facendo...
non c'è mai fine al peggio :P
La selezione dei VOR a bordo dipende da chi è il Pilot Flying; se vola il copilota, lui si metterà la frequenza e radiale di quello che sta volando sul suo VHF (quindi il 2).

Se ti danno diretto RIVRU, lecchi piano la punta dell'indice della mano, lo ruoti un pochino all'aria e premi il tastino sul CDU dell'FMC che ti da il diretto RIVRU e ci vai con LNAV :mrgreen:

Un giorno ti spiegherò il point to point (vecchia regoletta da paperozzo) per andre diretto su un punto senza avere l'FMC o robe simili :) E' più facile da fare che da spiegare, anche perchè scriverlo è un casino, serve una penna o il dito (niente di porno eh :lol: )

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: La procedura più complessa

Messaggio da vihai »

Qualcuno riesce a recuperare la procedura per Samos (SMI - LGSM) ?
Ci sono atterrato tre-quattro volte e ricordo un avvicinamento sicuramente visuale per aggirare la montagna a bassa quota.

Inoltre la pista è allineata Est-Ovest e chi conosce l'Egeo sa che per tutta l'estate c'è il Meltemi che soffia potente (30 nodi sono la norma) dritto da Nord. Non dev'essere facile :)

Ciao,
Rispondi