Depressione in aria

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
raoul80
10000 ft
10000 ft

Depressione in aria

Messaggio da raoul80 »

Leggendo su PPrune ho letto in un post che in Air France hanno creato un gruppo per studiare l'allarmante incremento di depressione e suicidi tra il personale di volo sia tra gli aa.vv che tra i piloti. Che ne pensate a riguardo?
Maxx
FL 500
FL 500

Re: Depressione in aria

Messaggio da Maxx »

Ben venga qualsiasi studio o iniziativa che riguarda la depressione, non sono mai troppi.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

raoul80 ha scritto:Leggendo su PPrune ho letto in un post che in Air France hanno creato un gruppo per studiare l'allarmante incremento di depressione e suicidi tra il personale di volo sia tra gli aa.vv che tra i piloti. Che ne pensate a riguardo?
Ma si riferiscono solo ad AF o a tutto l'ambiente?
Se si riferisce solo ad AF vuol dire che nella compagnia si è registrato un "allarmante incremento di suicidi" ? :shock:

Questa cosa mi è sfuggita ma mi lascia sbalordito. :shock: :shock:

Ciao
Massimo
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Gianluca_91 »

Maxlanz ha scritto:
raoul80 ha scritto:Leggendo su PPrune ho letto in un post che in Air France hanno creato un gruppo per studiare l'allarmante incremento di depressione e suicidi tra il personale di volo sia tra gli aa.vv che tra i piloti. Che ne pensate a riguardo?
Ma si riferiscono solo ad AF o a tutto l'ambiente?
Se si riferisce solo ad AF vuol dire che nella compagnia si è registrato un "allarmante incremento di suicidi" ? :shock:

Questa cosa mi è sfuggita ma mi lascia sbalordito. :shock: :shock:

Ciao
Massimo
Quoto!
Lascia sbalordito e perplesso anche me! Strano sentire che piloti e AA.VV si suicidino...
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Credo che sia diffuso questo problema in tutto il settore dove il personale viaggiante trascorre lunghi periodi distante dai propri cari, lontando dalla propria famiglia e dagli amici con estranei nell'intera settimana e anche nei week end.
Non è un lavoro per persone con in mano la valigia per tornare a casa.
In Ba è stata creata un dipartimento di consulenza attivo 24 ore su 24 in qualsiasi parte del mondo ma purtroppo molti nn lo sanno fino a quando è troppo tardi.
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft

raoul80 ha scritto:Credo che sia diffuso questo problema in tutto il settore dove il personale viaggiante trascorre lunghi periodi distante dai propri cari, lontando dalla propria famiglia e dagli amici con estranei nell'intera settimana e anche nei week end.
Non è un lavoro per persone con in mano la valigia per tornare a casa.
In Ba è stata creata un dipartimento di consulenza attivo 24 ore su 24 in qualsiasi parte del mondo ma purtroppo molti nn lo sanno fino a quando è troppo tardi.
Penso che uno, prima di intraprendere la carriera di pliota, debba pensare anche a questa evenienza, cioè che potrebbe stare spesso molto lontano dalla propria famiglia e dai propri amici...
Liriel
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Liriel »

Gianluca_91 ha scritto:
Penso che uno, prima di intraprendere la carriera di pliota, debba pensare anche a questa evenienza, cioè che potrebbe stare spesso molto lontano dalla propria famiglia e dai propri amici...
Io credo che ci pensino, ma credo anche che molti inizino carichi di entusiasmo e magari non si rendono ben conto di ciò che significherà il loro lavoro. Quando sei giovane non ti importa niente di viaggiare, stare lontano, dormire in posti sconosciuti, vedere sempre facce nuove, ma poi con il tempo tutto questo potrebbe iniziare a stancarti e a non darti più quell'entusiasmo di prima.
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft

Liriel ha scritto:
Gianluca_91 ha scritto:
Io credo che ci pensino, ma credo anche che molti inizino carichi di entusiasmo e magari non si rendono ben conto di ciò che significherà il loro lavoro. Quando sei giovane non ti importa niente di viaggiare, stare lontano, dormire in posti sconosciuti, vedere sempre facce nuove, ma poi con il tempo tutto questo potrebbe iniziare a stancarti e a non darti più quell'entusiasmo di prima.
Hai perfettamente ragione Liriel, ma proprio in base a ciò che hai scritto uno che vuol diventare pilota deve pensarci non bene, ma super-bene alla sua scelta! E' un lavoro bello, in cui viaggi parecchio, ma proprio il viaggiare parecchio ti deve far riflettere... moltissimo, perchè poi potresti appunto passare la maggiorparte della tua vita in volo.
Quindi prima di intraprendere la carriera di pilota, è bene rifletterci molto per essere sicuri di fare la scelta giusta.
Ultima modifica di Gianluca_91 il 10 maggio 2008, 11:07, modificato 1 volta in totale.
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Liriel ha scritto:
Gianluca_91 ha scritto:
Concordo anch'io soprattutto quando si mette su famiglia e nn si riesce a conciliare la vita lavorativa con quella privata.
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Nn oso pensare chi fa il lungo raggio.. :shock:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

raoul80 ha scritto:Nn oso pensare chi fa il lungo raggio.. :shock:
Non è detto che con il lungo tu stia meno tempo con la famiglia....soprattutto rispetto ad un medio - corto e sei un pendolare! :D Lo stare molto a casa o poco dipende tanto anche dalla compagnia in cui voli e come strutturano i turni. Nel lungo e' anche piu' facile arrivare a "finire" le ore possibili di impiego...con il corto no! :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Liriel ha scritto: Io credo che ci pensino, ma credo anche che molti inizino carichi di entusiasmo e magari non si rendono ben conto di ciò che significherà il loro lavoro. Quando sei giovane non ti importa niente di viaggiare, stare lontano, dormire in posti sconosciuti, vedere sempre facce nuove, ma poi con il tempo tutto questo potrebbe iniziare a stancarti e a non darti più quell'entusiasmo di prima.
Condivido l'analisi ed aggiungo: quando arriva quel momento si cambia lavoro.

Sic et simpliciter. :)

Ciao
Massimo
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Maxlanz ha scritto:
Liriel ha scritto: Io credo che ci pensino, ma credo anche che molti inizino carichi di entusiasmo e magari non si rendono ben conto di ciò che significherà il loro lavoro. Quando sei giovane non ti importa niente di viaggiare, stare lontano, dormire in posti sconosciuti, vedere sempre facce nuove, ma poi con il tempo tutto questo potrebbe iniziare a stancarti e a non darti più quell'entusiasmo di prima.

Ciao
Massimo
Bisogna vedere se c'è la possibilità di cambiare...
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

raoul80 ha scritto:
Maxlanz ha scritto:

Ciao
Massimo
Bisogna vedere se c'è la possibilità di cambiare...
Beh non puoi pensare di adattare il lavoro a te, puoi fare solo il contrario.

Se uno vuole fare il metronotte non può pretendere di lavorare di giorno, cambia lavoro. :wink:

Ciao
Massimo
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Penso pero' che nn sia semplice avendo lavorato per 30 anni facendo il pilota trovare un'altro tipo di lavoro...
simonclemens
00500 ft
00500 ft

Messaggio da simonclemens »

:shock: :shock: :shock:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Maxlanz ha scritto: Condivido l'analisi ed aggiungo: quando arriva quel momento si cambia lavoro.
Ciao
Massimo
No. Non si cambia.. lo si fa lo stesso perchè è la cosa che piu' hai desiderato quando eri piccolo.
Solo che è piu' difficile.. bisogna dare un pochino di motore in piu'. ;-)
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

humor mode activated
ma i suicidi riguardano il periodo antecedente che AF voleva comprare AZ? o si sono cominciati ad ammazzare dopo?
humor mode deactivated:
ad ogni modo ogni studio sulla depressione del personale navigante è ben accetta.....
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

raoul80 ha scritto:Penso pero' che nn sia semplice avendo lavorato per 30 anni facendo il pilota trovare un'altro tipo di lavoro...
Ma ci mancherebbe.
Però è quello che succede anche in altri lavori. Sta diventando dura per tutti, anche per quelli con mestieri "fighi". :D

La soluzione credo sia quella di stringere i denti altrimenti devi cambiare. E io credo che la maggior parte dei piloti scelga la prima, ovvio.

Ciao
Massimo
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Rispondi