Ayrton ha scritto:dai questa è abbastanza carina, vista oggi
E che ha di complicato?
Alain....questa la risp del cpt alla mia procedura postata...
io ho detto che non ho scritto che era difficile, complicata.....ho scritto carina....non come un ils 36 a linate che se arrivi da sud ti danno dixer a 5000 o above e fai uno stabilizzato LOC a 198739857928 miglia
Daii pure questa è facile...!
Posta la saleya per la 22 a nizza... (è incasinatella se non ricordo male)
La Saleya è carina La Riviera la facilitano dandoti diretto RIVRU invece che farti fare un pezzetto di Arc-DME.
La cosa che rompe il floppy è il fatto che ci sono 3 VOR diversi a Nizza, e li devi usare tutti e 3 in una procedura....NIZ, AZR e CGS.
Per fare il Briefing della procedura perdi la dentiera... (non è diretta a Air.Sufer )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Daii pure questa è facile...!
Posta la saleya per la 22 a nizza... (è incasinatella se non ricordo male)
La Saleya è carina La Riviera la facilitano dandoti diretto RIVRU invece che farti fare un pezzetto di Arc-DME.
La cosa che rompe il floppy è il fatto che ci sono 3 VOR diversi a Nizza, e li devi usare tutti e 3 in una procedura....NIZ, AZR e CGS.
Per fare il Briefing della procedura perdi la dentiera... (non è diretta a Air.Sufer )
Perche' perdi la dentiera?
Perchè durante il briefing quando spieghi che radiale/distanza usi devi specificare ogni volta quale dei 3 VOR...insomma uno scioglilingua
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Premetto che io le mappe aeronautiche le guardo perchè mi piacciono i disegnini che ci sono sopra il che quindi è tutto dire, ma tu davymax, per la procedura a 3 VOR intendi una diversa (indipendentemente dal fatto che danno il diretto o meno) rispetto a quella riportata da zittozitto che mi pare faccia sempre riferimento ad AZR ?
Zapotec ha scritto:Premetto che io le mappe aeronautiche le guardo perchè mi piacciono i disegnini che ci sono sopra il che quindi è tutto dire, ma tu davymax, per la procedura a 3 VOR intendi una diversa (indipendentemente dal fatto che danno il diretto o meno) rispetto a quella riportata da zittozitto che mi pare faccia sempre riferimento ad AZR ?
... continuo a far collezione di disegnini ?
grazie, ciao
Quella a 3 Vor è sempre a Nizza, ma è la "Riviera" che è per le piste 04L e R, mentre la Saleya, quella postata da zittozitto, è per le piste 22.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Quindi, si arriva a Neras con VOR1 su AZR e VOR2 su NIZ.
Se non danno il diretto, a 23DME R118 di AZR si inzia l'arco DME 24 da NIZ (VOR2), si cambia VOR1 su CGS.
Intercettato VOR1 R175 si gira per 355° (radiale 175 di CGS), nel frattempo si cambia VOR2 di su AZR perchè incrociata la radiale 224 inzia l'avvicinamento finale. In caso di missing approach (a DME 5 di CGS) si prende per la radiale 137 di CGS.
Se danno il diretto.... me son perso ma a RIVRU non ci si va coi VOR
Zapotec ha scritto:Quindi, si arriva a Neras con VOR1 su AZR e VOR2 su NIZ.
Se non danno il diretto, a 23DME R118 di AZR si inzia l'arco DME 24 da NIZ (VOR2), si cambia VOR1 su CGS.
Intercettato VOR1 R175 si gira per 355° (radiale 175 di CGS), nel frattempo si cambia VOR2 di su AZR perchè incrociata la radiale 224 inzia l'avvicinamento finale. In caso di missing approach (a DME 5 di CGS) si prende per la radiale 137 di CGS.
Se danno il diretto.... me son perso ma a RIVRU non ci si va coi VOR
Si, divertente insomma
eheheh
Lo stiamo gia facendo...
non c'è mai fine al peggio
La selezione dei VOR a bordo dipende da chi è il Pilot Flying; se vola il copilota, lui si metterà la frequenza e radiale di quello che sta volando sul suo VHF (quindi il 2).
Se ti danno diretto RIVRU, lecchi piano la punta dell'indice della mano, lo ruoti un pochino all'aria e premi il tastino sul CDU dell'FMC che ti da il diretto RIVRU e ci vai con LNAV
Un giorno ti spiegherò il point to point (vecchia regoletta da paperozzo) per andre diretto su un punto senza avere l'FMC o robe simili E' più facile da fare che da spiegare, anche perchè scriverlo è un casino, serve una penna o il dito (niente di porno eh )
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Qualcuno riesce a recuperare la procedura per Samos (SMI - LGSM) ?
Ci sono atterrato tre-quattro volte e ricordo un avvicinamento sicuramente visuale per aggirare la montagna a bassa quota.
Inoltre la pista è allineata Est-Ovest e chi conosce l'Egeo sa che per tutta l'estate c'è il Meltemi che soffia potente (30 nodi sono la norma) dritto da Nord. Non dev'essere facile