Direzione del vento e piste in uso
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Direzione del vento e piste in uso
Leggevo poco fa sul sito della SEA che a Malpensa al momento c'è un vento da 190° a 7,4 kmh. E' verosimile che con un vento simile le piste in uso siano le due 17? Oppure c'è "bisogno" di un vento più forte?
Re: Direzione del vento e piste in uso
di solito con una componente di 7 nodi ( non km/h ) in coda si gira la pista.Maxx ha scritto:Leggevo poco fa sul sito della SEA che a Malpensa al momento c'è un vento da 190° a 7,4 kmh. E' verosimile che con un vento simile le piste in uso siano le due 17? Oppure c'è "bisogno" di un vento più forte?
PS: gli aeroplani son certificati fino a 10nodi tail un po tutti ... alcuni anche fino a 15nodi.
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
Re: Direzione del vento e piste in uso
Con un vento così è un pò strano. Poi sta a discrezione del pilota.
Esempio a venezia il vento supera i 10 nodi da 180 / 260 è automaticamente in uso la 22L..se invece il vento è 8 nodi ma il pilota di un volo desidera comunque decollare dalla 22L lo autorizzano.
così mi è stato detto..
Esempio a venezia il vento supera i 10 nodi da 180 / 260 è automaticamente in uso la 22L..se invece il vento è 8 nodi ma il pilota di un volo desidera comunque decollare dalla 22L lo autorizzano.
così mi è stato detto..
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Re: Direzione del vento e piste in uso
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Direzione del vento e piste in uso
verissimo ... spesso però ci vuole un po più di tempo per decollare in direzione diversa dalla pista in uso decisa dal controllo.Middle Marker ha scritto:Con un vento così è un pò strano. Poi sta a discrezione del pilota.
Esempio a venezia il vento supera i 10 nodi da 180 / 260 è automaticamente in uso la 22L..se invece il vento è 8 nodi ma il pilota di un volo desidera comunque decollare dalla 22L lo autorizzano.
così mi è stato detto..
se però l'uscita previstat dalla pista ci da un vantaggio di tempo e carburante magari si accetta questo lieve ritardo.
a volte anche per motivi di performance.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Direzione del vento e piste in uso
E questo quando bisogna comunicarlo al controllo? Dev'essere comunque specificato nel piano di volo, quindi non si può decidere all'ultimo momento?Middle Marker ha scritto: Esempio a venezia il vento supera i 10 nodi da 180 / 260 è automaticamente in uso la 22L..se invece il vento è 8 nodi ma il pilota di un volo desidera comunque decollare dalla 22L lo autorizzano.
Re: Direzione del vento e piste in uso
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Direzione del vento e piste in uso
[/quote][/quote]alainvolo ha scritto: Negativo;puoi deciderlo all'ultimo momento.Quando chiedi la messa in moto,puoi chiedere di utilizzare un'altra pista che non sia quella in uso al momento,per il decollo.Per esempio a Skopije,di notte si usa solo la 34 per gli atterraggi e noi preferiamo usare la 16 per il decollo accettando anche qualche nodo tail.Lo facciamo per esigenze orografiche,dal momento che la performance di salita dell'ATR non e' comparabile con quelle dei velivoli a getto.
CIAO
ALAIN C.
Ho capito. Quindi anche se hai un piano di volo che prevede un dato decollo e un dato istradamento puoi modificarlo anche all'ultimo momento.[/quote]
Re: Direzione del vento e piste in uso
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
Re: Direzione del vento e piste in uso
e che dire?zittozitto ha scritto:verissimo ... spesso però ci vuole un po più di tempo per decollare in direzione diversa dalla pista in uso decisa dal controllo.Middle Marker ha scritto:Con un vento così è un pò strano. Poi sta a discrezione del pilota.
Esempio a venezia il vento supera i 10 nodi da 180 / 260 è automaticamente in uso la 22L..se invece il vento è 8 nodi ma il pilota di un volo desidera comunque decollare dalla 22L lo autorizzano.
così mi è stato detto..
se però l'uscita previstat dalla pista ci da un vantaggio di tempo e carburante magari si accetta questo lieve ritardo.
a volte anche per motivi di performance.


Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Direzione del vento e piste in uso
Molto bene, grazie Alain. Qualche tempo fa mi chiedevo se a Linate, che ha i parcheggi all'altezza della testata pista opposta rispetto a quella da cui si decolla, non sia possibile decollare da quella testata pista se si è diretti a sud (tipo a Pescara come me tra 3 ore e mezza!!), in modo da risparmiare tempo di rullaggio e di volo e anche un pò di carburante. Ovviamente, se il meteo lo permette.
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Direzione del vento e piste in uso
Maxx ha scritto:Molto bene, grazie Alain. Qualche tempo fa mi chiedevo se a Linate, che ha i parcheggi all'altezza della testata pista opposta rispetto a quella da cui si decolla, non sia possibile decollare da quella testata pista se si è diretti a sud (tipo a Pescara come me tra 3 ore e mezza!!), in modo da risparmiare tempo di rullaggio e di volo e anche un pò di carburante. Ovviamente, se il meteo lo permette.
Oltre al meteo bisogna considerare un'altra variabile... quella del traffico in arrivo... Guardando verso sud, da Linate, vedi una fila lunghissima di aerei che si accodano l'un l'altro verso la 36... come ce le metti in mezzo le partenze sulla 18?

Re: Direzione del vento e piste in uso
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Santa
- FL 150
- Messaggi: 1826
- Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
- Località: Orbetello
- Contatta:
Re: Direzione del vento e piste in uso
ragazzi, stamani alle 7 ero all'IML a linate e ho visto un md 80 decollare per 18.
giuro, avevo sogno ma non stavo sognando
giuro, avevo sogno ma non stavo sognando

- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Direzione del vento e piste in uso
Mica è proibitoSanta ha scritto:ragazzi, stamani alle 7 ero all'IML a linate e ho visto un md 80 decollare per 18.
giuro, avevo sogno ma non stavo sognando

- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20845
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Direzione del vento e piste in uso
Non è una cosa frequentissima, ma neanche così "incredibile" e raraSanta ha scritto:ragazzi, stamani alle 7 ero all'IML a linate e ho visto un md 80 decollare per 18.
giuro, avevo sonno ma non stavo sognando

Ogni tanto capita di vedere decolli per la 18.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


-
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
- Località: roma
Re: Direzione del vento e piste in uso
Su aeroporti con molto traffico la discrezionalità del pilota per la scelta della pista in funzione del vento viene meno.
In genere ogni aeroporto trafficato ha le direzioni di decollo e atterraggio preferenziali e si tende a mantenerle anche in condizioni marginali (10 kts in coda o 20kts al traverso) per evitare ripercussioni sul traffico.
Ovviamente quando si hanno 52 arrivi per ora (lirf) cambiare la pista in uso diventa un problema non indifferente ,di conseguenza se un pilota vuole una pista diversa da quella prevista sarà inevitabilmente soggetto a ritardi perchè sarà necessario intervenire su un flusso di traffico gia impostato.
Di notte o la mattina presto quando il traffico è molto ridotto tutto diventa possibile.
Comunque la designazione della pista in uso e quindi preferenziale per arrivi e partenze viene decisa dal controllo, il pilota può scegliere se accettare o chiedere qualcosa di diverso subendo un ritardo spesso non quantificabile.
ciao

In genere ogni aeroporto trafficato ha le direzioni di decollo e atterraggio preferenziali e si tende a mantenerle anche in condizioni marginali (10 kts in coda o 20kts al traverso) per evitare ripercussioni sul traffico.
Ovviamente quando si hanno 52 arrivi per ora (lirf) cambiare la pista in uso diventa un problema non indifferente ,di conseguenza se un pilota vuole una pista diversa da quella prevista sarà inevitabilmente soggetto a ritardi perchè sarà necessario intervenire su un flusso di traffico gia impostato.
Di notte o la mattina presto quando il traffico è molto ridotto tutto diventa possibile.
Comunque la designazione della pista in uso e quindi preferenziale per arrivi e partenze viene decisa dal controllo, il pilota può scegliere se accettare o chiedere qualcosa di diverso subendo un ritardo spesso non quantificabile.
ciao



- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Direzione del vento e piste in uso
A cantante.. la 25 non me la dai mai, sembra che ti sto chiedendo la macchina!lorann ha scritto: Di notte o la mattina presto quando il traffico è molto ridotto tutto diventa possibile.

-
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
- Località: roma
Re: Direzione del vento e piste in uso
....non la do a te perchè non mi fido a tutti gli altri si





- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Direzione del vento e piste in uso
Ma che? La macchina o la 25?lorann ha scritto:....non la do a te perchè non mi fido a tutti gli altri si![]()
![]()
![]()

- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Direzione del vento e piste in uso
Beh che dire, è stato gia tutto detto, posso riportare giusto per esperienza che a Verona spesso neanche la chiedi la 22, te la danno quando vedono che vai verso sud e non c'è molto traffico in arrivo per la 04 (che è quella che si usa praticamente sempre per gli atterraggi).
A Malpensa capita che i "pesanti" chiedano la 17R per il decollo, a causa delle limitazioni di ostacoli delle piste 35 (specialmente la 35R che è diventata molto limitativa per ostacoli, a volte anche per i 737 stracarichi che vanno in egitto...)
Saluti
A Malpensa capita che i "pesanti" chiedano la 17R per il decollo, a causa delle limitazioni di ostacoli delle piste 35 (specialmente la 35R che è diventata molto limitativa per ostacoli, a volte anche per i 737 stracarichi che vanno in egitto...)
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
- Località: roma
Re: Direzione del vento e piste in uso
giusto perchè tu lo sappia l'ultima notte che ho fatto la AZ680 B777 da Buenos Aires è atterrata per 07air.surfer ha scritto:A cantante.. la 25 non me la dai mai, sembra che ti sto chiedendo la macchina!lorann ha scritto: Di notte o la mattina presto quando il traffico è molto ridotto tutto diventa possibile.




ciao
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Direzione del vento e piste in uso
Naaaaaaaaa..... ma perchè a Fiume c'è una pista per 07? Mai saputo....lorann ha scritto: giusto perchè tu lo sappia l'ultima notte che ho fatto la AZ680 B777 da Buenos Aires è atterrata per 07![]()
![]()
![]()
![]()
ciao

Re: Direzione del vento e piste in uso
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.