Linate: Sid inaspettata
Moderatore: Staff md80.it
- Cello
- 01000 ft
Linate: Sid inaspettata
Ciao, una domanda.
Sabato scorso ho fatto un giro a Canzo verso le sette.
Sapevo che a quell’ora c’è una bella sequenza :
737 airone per trapani
md80 alitalia per lamezia t
md80 alitalia per brindisi
a320 british per heathrow
a parte il 320 che ha seguito la prevista sid per nord-nord ovest e il 737 ap che giustamente ha fatto la classica viratona verso sud, mi sono stupito di vedere i due md80 che pur essendo diretti vs sud hanno fatto solo una leggera virata verso nord est proseguendo però in quella direzione.
Volevo chiedervi se capita che i jet diretti a sud seguano una sid diversa da quella ‘classica’ di linate e se si da cosa può dipendere?
PS il tempo era buono e non c’era quasi vento.
Grazie, ciao
Marcello
Sabato scorso ho fatto un giro a Canzo verso le sette.
Sapevo che a quell’ora c’è una bella sequenza :
737 airone per trapani
md80 alitalia per lamezia t
md80 alitalia per brindisi
a320 british per heathrow
a parte il 320 che ha seguito la prevista sid per nord-nord ovest e il 737 ap che giustamente ha fatto la classica viratona verso sud, mi sono stupito di vedere i due md80 che pur essendo diretti vs sud hanno fatto solo una leggera virata verso nord est proseguendo però in quella direzione.
Volevo chiedervi se capita che i jet diretti a sud seguano una sid diversa da quella ‘classica’ di linate e se si da cosa può dipendere?
PS il tempo era buono e non c’era quasi vento.
Grazie, ciao
Marcello
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
Re: Linate Sid inaspettata
le sid vengono assegnate come clearance, ma dopo il contatto iniziale col radar è sicuro che vien dato un diretto ad un punto interrompendo la partenza strumentale, non è raro che possa venir dato un diretto ad un punto come clearance.. 

- Cello
- 01000 ft
Ok ma in qs caso che senso avrebbe interrompere la procedura standard che ti porta a girare subito il muso vs sud sostituendola con un'altra che ti fa mantenere (quasi) la prua pista quando prima o poi dovrai virare vs sud?
PS i jet andavano uno a trapani e l'altro a brindisi..
ciao!
ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Per separare i traffici a volte...poi ti fanno girare lo stesso....Cello ha scritto:Ok ma in qs caso che senso avrebbe interrompere la procedura standard che ti porta a girare subito il muso vs sud sostituendola con un'altra che ti fa mantenere (quasi) la prua pista quando prima o poi dovrai virare vs sud?
ciao!

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Cello
- 01000 ft
ok, ora mi è più chiaro.
Mi ero stupito perchè in anni di visite a linate penso fosse la prima volta che vedevo aerei tenere quella direzione nord nord est al decollo..
ciao!
Mi ero stupito perchè in anni di visite a linate penso fosse la prima volta che vedevo aerei tenere quella direzione nord nord est al decollo..
ciao!
- Middle Marker
- Banned user
infatti molte volte dopo il decollo danno un diretto al primo punto..prendendo come esempio venezia..la comune vic6y ..la danno..dopo il passaggio con il radar il controllore dice "...recleared direct to Vicenza" quindi interrompe la sid a 1/4 ..poi dipende dal traffico che c'è in zona
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
-
- Rullaggio
confermo per Brindisi qualche mese fa qualcosa di simile, mi è parso quasi un Bergamo e subito dopo mi è sembrato un direct to Forlì/Rimini dove siamo usciti in Adriatico diretti infine a ViesteMiddle Marker ha scritto:infatti molte volte dopo il decollo danno un diretto al primo punto..prendendo come esempio venezia..la comune vic6y ..la danno..dopo il passaggio con il radar il controllore dice "...recleared direct to Vicenza" quindi interrompe la sid a 1/4 ..poi dipende dal traffico che c'è in zona
-
- Rullaggio
Re: Linate: Sid inaspettata
a linate quando danno le clearance danno la transizione e poi la sid ovvero: se tua hai come sid Gen (Genova) ti daranno esempio fittizio, Pikot5c Gen8a...magari i 2 md che sono decollati avevano come punto OSKOR ma oskor viene solo usato per procedere verso est quindi credo sia impossibile..di conseguenza gli avranno dato la Trezzo5C con oskor che ora non mi ricordo bene che oskor e...capito?
My dream?? mah,..

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
-
- Rullaggio
a me sembra il contrario...hai mai visto un piano di volo con uscita pikot??? io li vedo sempre con prima uscita karpi-par-gen e via andare...quindi c'e prima la transizione e poi la sid...magari sto facendo confusione io ma credo sia così...
My dream?? mah,..

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Fai confusione tu....giangy9115 ha scritto:a me sembra il contrario...hai mai visto un piano di volo con uscita pikot??? io li vedo sempre con prima uscita karpi-par-gen e via andare...quindi c'e prima la transizione e poi la sid...magari sto facendo confusione io ma credo sia così...

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Cos'è la transition ?
scusate la domanda banale
grazie

scusate la domanda banale

grazie
-
- Rullaggio
avevi ragione sai? oggi nell'ora di simulazione mi hanno dato sid e transition...perdono!!!!
la transition e la transizione che si da prima di una sid...spero di esserti stato esauriente...ah la si da solo negli aeroporti esempio fittizio:LIMC-LIMF-LIML-LIME poi altri non so!

My dream?? mah,..

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
E' la procedura che ti dice come arrivare dall'ultimo punto della SID al primo punto di interesse in aerovia.Zapotec ha scritto:Cos'è la transition ?![]()
scusate la domanda banale![]()
grazie
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Chiarissimo, grazie 1000flyingbrandon ha scritto:E' la procedura che ti dice come arrivare dall'ultimo punto della SID al primo punto di interesse in aerovia.
ciao ciao
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
doppio sorry
Ultima modifica di Ayrton il 8 maggio 2008, 13:39, modificato 1 volta in totale.

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
nei piani di volo non si inserisce la SID....giangy9115 ha scritto:a me sembra il contrario...hai mai visto un piano di volo con uscita pikot??? io li vedo sempre con prima uscita karpi-par-gen e via andare...quindi c'e prima la transizione e poi la sid...magari sto facendo confusione io ma credo sia così...

comunque purtroppo nei miei 15 decolli settimanali da Linate non mi danno mai la Pikot

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
la si dà solo negli aeroporti che le hannogiangy9115 ha scritto:avevi ragione sai? oggi nell'ora di simulazione mi hanno dato sid e transition...perdono!!!!la transition e la transizione che si da prima di una sid...spero di esserti stato esauriente...ah la si da solo negli aeroporti esempio fittizio:LIMC-LIMF-LIML-LIME poi altri non so!

-
- Rullaggio
nel FPL si mette la sid...solo che negli aeroporti grandi c'e anche la transition!!!! giusto?? magari sbaglio ancora"
My dream?? mah,..

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
io nel FPL non l'ho mai messa...le volte che il dispatch la mette il FPL viene rifiutato, si inserisce solo il primo punto di routing, che solitamente coincide con la fine SID o Transition dove presente...giangy9115 ha scritto:nel FPL si mette la sid...solo che negli aeroporti grandi c'e anche la transition!!!! giusto?? magari sbaglio ancora"

-
- Rullaggio
scusa ora non per dire...ma il primo punto,non e mica la SID???
My dream?? mah,..

-
- 05000 ft
No. Il primo punto, come dice giustamente Ayrton, è il primo punto in rotta; la sid viene assegnata dall'atc in base alla pista in uso, alla destinazione, alla rotta pianificata, al traffico aereo e, in aeroporti tipo Malpensa, anche dal tipo di aereo.giangy9115 ha scritto:scusa ora non per dire...ma il primo punto,non e mica la SID???
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
S.I.D. vuol dire Standard Instrument Departure....come può essere un punto?