
Aeroporto militare aperto al traffico civile autorizzato, pista in asfalto di quasi 1000m, Sarzana è pressoché inutilizzato da tutti. Come si vede dalla foto, a sinistra vi è la base Maristaeli (MM) con la torre di controllo (dell'AM), con le loro piste di volo, a destra la base delle capitanerie e quel piccolo riquadrino blu è l'aeroclub!
La pista fu allungata e asfaltata nei primi anni '90 a spese dell'Aeroclub e della Provincia della Spezia.
Le capitanerie sono presenti da una decina di anni, non hanno piu' qui gli aerei, ma solo elicotteri e capannoni per la manutenzione (atterra più o meno un loro aereo all'anno...); la loro presenza ha però portato alla chiusura con uncancello del raccordo tra i l piazzale dell'aeroclub e la pista, cancello che viene comandato dalle capitanerie ogni volta che un aereo deve decollare o attarrare.
Da alcuni anni a causa dei tagli di bilancio l'Aeronautica MIlitare che gestisce la torre di controllo non paga più gli straordinari, quindo la torre (e di conseguenza la pista) è aperta con i seguenti orari:
Lunedi-Giovedi ore 8-14.30
Venerdi ore 8-12.30
sabato e domenica CHIUSO
al pomeriggio e fine settimana possono volare solo i militari e solo per situazioni di emergenza.
Questi sono orari che hanno via via UCCISO la scuola di volo, la scuola elicotteri, la scuola di paracadutismo...
L'aeroclub è sopravissuto grazie alla tenacia dei soci e grazie alla concessione di tre domeniche all'anno di apertura volute dall'Associazione Arma Aeronautica, che portano ogni volta centinaia di persone a volare (segno della voglia di volo che c'è anche alla Spezia)
Nonostante le richieste non viene concessa la possibilità di un servizo biga, come nel vicino Cinquale.
Ora i soci non ce la fanno più ed in questi giorni probabilmente dichiareranno la chiusura.
Rersta da domandarsi il perché: perché dopo la morte dell'Aeroclub la pista resterà inutilizzata, stretta dagli impasti di competenze e di burocrazie.
Se l'Aeroclub fosse stato messo da parte per esigenze operative, con aerei militari che volano lì tutti i giorni, uno si metterebbe anche l'anima in pace, ma chiudere per vedere l'erba crescere in una pista che nessuno utilzzerà più, è pazzesco, pazzesco, pazzesco.
Io sono solo un appassionato di volo, non sono un pilota, però lavoro in una tv locale della Spezia e seguo le vicende dell'aeroclub.
Se la cosa vi interessa vi terrò informati.