si parla tanto di controllo del traffico aereo per quanto riguarda gli a/m ad ala fissa...ma come si comporta l'ATC per l'atterraggio, il decollo e in generale il controllo del volo di un elicottero??
Jacopo!
ATC ed elicotteri
Moderatore: Staff md80.it
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: ATC ed elicotteri
In volo l'elicottero è come un aereo.jacopino91 ha scritto:si parla tanto di controllo del traffico aereo per quanto riguarda gli a/m ad ala fissa...ma come si comporta l'ATC per l'atterraggio, il decollo e in generale il controllo del volo di un elicottero??
Jacopo!
Le uniche differenze si hanno durnate il rullaggio al suolo. Infatti l'elicottero, per spostarsi, deve sollevarsi da terra e svolge il suo rullaggio in volo traslato a pochi metri da terra. E' - però - tenuto a sorvolare le taxiways come qualsiasi velivolo, senza uscire al di fuori delle stesse.
Per il decollo, o si alza verticalmente dalla piazzola o si porta fino al punto attesa della pista, dal quale - una volta autorizzato - si dirigerà sulla pista, lungo la quale prenderà quota e velocità.
Ciao!
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Re: ATC ed elicotteri
La differenza principale per l'ATC tra un ala fissa ed un elicottero è la velocità ridotta di quest'ultimo...per il resto ci si comporta normalmente a parte casi particolari nei quali all'elicottero si permette di atterrare sulla via di rullaggio o direttamente sul piazzale. 

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: ATC ed elicotteri
non dimentichiamoci anche che il controllore tiene parecchio conto delle separazioni per wake turbulence in caso di elicottero importante, in quanto la scia di un elicottero è molto più rognosa di quella di un aereo...

-
- 01000 ft
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18
Re: ATC ed elicotteri
e per quanto riguarda l assegnazione di STAR e SID?? seguono quelli tradizionali, sono svincolati o hanno dei profili di avvicinamento e di allontanamento appositi??
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Re: ATC ed elicotteri
In caso di elicottero in IFR segue le normali SID e STAR...solo ci metterà mooolto di più a completarlejacopino91 ha scritto:e per quanto riguarda l assegnazione di STAR e SID?? seguono quelli tradizionali, sono svincolati o hanno dei profili di avvicinamento e di allontanamento appositi??

- Yuri_Gagarin
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 7 maggio 2008, 3:06
Re: ATC ed elicotteri
Qui sul mare del Nord esistono SID, STAR e avvicinamenti pubblicati speficamente per gli elicotteri, in quegli aeroporti dove l'attività è intensa per il continuo via vai dalle piattaforme petrolifere. Chi dei piloti è capitato ad Aberdeen in Scozia o Stavanger e Bergen in Norvegia lo saprà bene.
I tempi e le distanze sono basati su una GS di 90KTS, anche se spesso come capita a Bergen dove c'è una posta sola si volano gli avvicinamenti a velocità decisamente più elevata, proprio per interferire il meno possibile con gli aerei di linea.
I tempi e le distanze sono basati su una GS di 90KTS, anche se spesso come capita a Bergen dove c'è una posta sola si volano gli avvicinamenti a velocità decisamente più elevata, proprio per interferire il meno possibile con gli aerei di linea.