Gli aerei hanno il clacson?
Moderatore: Staff md80.it
- giannipalma
- 02000 ft
Gli aerei hanno il clacson?
non so perchè, ma da ieri mi assale quasta curiosità devo dire scema ma comunque curiosa. vi pongo il mio dubbio in attesa di risposte: gli aerei hanno il clacson??per meglio dire hanno tipo la possibilità di emmettere un qualche suono,non so per avvertire, non dico in volo, ma quando sono a terra o nella taxy ?? chiedo scusa per la castroneria ma mi incuriosice
[N176CM - titolo modificato perchè generico]
[N176CM - titolo modificato perchè generico]
- air.surfer
- FL 500
Re: domanda stupida ma curiosa
L'80 ha un cicalino per chiamare la maintenance.
- I-CDR3
- 00500 ft
Alcuni dovrebbero avere degli indicatori direzionali per quando si svolta in taxiway ma del clacson non ne ho mai sentito parlare O.o
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi

-
- A320 Family First Officer
pure l'airbusair.surfer ha scritto:L'80 ha un cicalino per chiamare la maintenance.
-
- A320 Family First Officer
in 7 anni di volo in linea non ho mai visto un aereo con le frecce....I-CDR3 ha scritto:Alcuni dovrebbero avere degli indicatori direzionali per quando si svolta in taxiway ma del clacson non ne ho mai sentito parlare O.o
il clacson servirebbe a poco visto che la cabina è insonorizzata e non si sente quasi nulla salvo i motori
- davymax
- B737 Captain
Re: Gli aerei hanno il clacson?
Anche sul 737, ma credo su tutti i liner.
Sul 73 suona un avviso acustico (premendo il pulsante GRD CALL), nel nose wheel well per farsi notare dal ground crew in caso di necessità.
Altro sistema meno moderno: apri il finestrino e........"Ahòòòòòòòòòòò!!!!"
Saluti
Sul 73 suona un avviso acustico (premendo il pulsante GRD CALL), nel nose wheel well per farsi notare dal ground crew in caso di necessità.
Altro sistema meno moderno: apri il finestrino e........"Ahòòòòòòòòòòò!!!!"

Saluti

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- I-CDR3
- 00500 ft
Mi pare che il 737-900 abbia gli indicatori di cui parlo, e forse anche il concorde li avevaairbusfamilydriver ha scritto:in 7 anni di volo in linea non ho mai visto un aereo con le frecce....I-CDR3 ha scritto:Alcuni dovrebbero avere degli indicatori direzionali per quando si svolta in taxiway ma del clacson non ne ho mai sentito parlare O.o
il clacson servirebbe a poco visto che la cabina è insonorizzata e non si sente quasi nulla salvo i motori

- worf359
- 10000 ft
confermo quello detto dai miei colleghi di compagnia,le macchine hanno un cicalino che serve a richiamare l'attenzione della rampa o di chi si trova sotto il noise-gare in quel momento.
- davymax
- B737 Captain
Guarda che ti sbagli...I-CDR3 ha scritto:Mi pare che il 737-900 abbia gli indicatori di cui parlo, e forse anche il concorde li avevaairbusfamilydriver ha scritto:in 7 anni di volo in linea non ho mai visto un aereo con le frecce....I-CDR3 ha scritto:Alcuni dovrebbero avere degli indicatori direzionali per quando si svolta in taxiway ma del clacson non ne ho mai sentito parlare O.o

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- BA.ALE
- FL 150
anche i caccia hanno luci per segnalare o meglio hanno gli abbaglianti...guardate qui verso i 3.05 minuti

-
- 00500 ft
M'interessa quel che dici ma...potresti tradurre da "aereese" a "italiano semplice"?davymax ha scritto:Anche sul 737, ma credo su tutti i liner.
Altro sistema meno moderno: apri il finestrino e........"Ahòòòòòòòòòòò!!!!"![]()
Saluti

Insomma, sto suono, serve a farsi notare da chi? Abbi pazienza ma non conosco assolutamente nulla degli aerei, ancor meno i termini tecnici, però mi ha incuriosita sto thread

- davymax
- B737 Captain
Più che "aereese" è inglese (e neanche tanto tecnicoLiriel ha scritto:M'interessa quel che dici ma...potresti tradurre da "aereese" a "italiano semplice"?davymax ha scritto:Anche sul 737, ma credo su tutti i liner.
Altro sistema meno moderno: apri il finestrino e........"Ahòòòòòòòòòòò!!!!"![]()
Saluti![]()
Insomma, sto suono, serve a farsi notare da chi? Abbi pazienza ma non conosco assolutamente nulla degli aerei, ancor meno i termini tecnici, però mi ha incuriosita sto thread

nose wheel well: vano carrello anteriore (nose è il "naso" dell'aereo)
Ground crew: personale di terra (tecnici, rampista ecc.)
Ahòòòòòòò: tipico strillo emesso da un esemplare di pilotaurus poco erectus

Saluti
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Galaxy
- FL 400
davymax ha scritto:
Ahòòòòòòò: tipico strillo emesso da un esemplare di pilotaurus poco erectus![]()
Saluti
Ajòòòò
è l'urlo dei piloti sardi

- davymax
- B737 Captain
Infatti "Ajòòòòòòòò" è il tipico strillo degli esemplari di "pilotaurus MOLTO erectus" originari della Sardegna.....ed io modestamente sono sardoGalaxy ha scritto:davymax ha scritto:
Ahòòòòòòò: tipico strillo emesso da un esemplare di pilotaurus poco erectus![]()
Saluti
Ajòòòò
è l'urlo dei piloti sardi

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- I-CDR3
- 00500 ft
ah gia è vero!! no io parlavo delle runway turnoff lights..che effettivamente non sono indicatori direzionali ma servono solo ad illuminare i lati delle taxiways 

-
- 00500 ft
Fino ad "ahò" ci ero arrivata nedavymax ha scritto:
Più che "aereese" è inglese (e neanche tanto tecnico):
Saluti

Per l'inglese...beh..che vuoi farci, sono ignorante

Me la cavo meglio con il portoghese ed il francese ma temo che non siano lingue che usano spesso i piloti

Comunque, tornando seri, è mai capitato di dover usare sto suono? e per quale situazione?
p.s. Bella la Sardegna! Tra un mese ci vado a lavorare. Ammetto che la prima volta che ho sentito "ajò" mi sono chiesta "ma che significa?"

- davymax
- B737 Captain
Si capita, quando magari vedi che il tecnico è girato o hai bisogno che salga qualcuno su gli fai uno "squillo"Liriel ha scritto:Fino ad "ahò" ci ero arrivata nedavymax ha scritto:
Più che "aereese" è inglese (e neanche tanto tecnico):
Saluti![]()
Per l'inglese...beh..che vuoi farci, sono ignorante![]()
Me la cavo meglio con il portoghese ed il francese ma temo che non siano lingue che usano spesso i piloti![]()
Comunque, tornando seri, è mai capitato di dover usare sto suono? e per quale situazione?
p.s. Bella la Sardegna! Tra un mese ci vado a lavorare. Ammetto che la prima volta che ho sentito "ajò" mi sono chiesta "ma che significa?"

"Ajò" è una specie di "dai!" oppure "muoviti"

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 00500 ft
Wow forte...ho detto a mia mamma sta faccenda del "clacson" negli aerei, ma ancora non ci crede. Quante cose si scoprono su sto forum 

- davymax
- B737 Captain
Si ma dille che si usa solo al parcheggio, anche perchè con i motori accesi e mentre l'aereo si muove non lo sentirebbe nessunoLiriel ha scritto:Wow forte...ho detto a mia mamma sta faccenda del "clacson" negli aerei, ma ancora non ci crede. Quante cose si scoprono su sto forum

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater