Velocità e temperatura ad alta quota.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Concorde001
02000 ft
02000 ft

Velocità e temperatura ad alta quota.

Messaggio da Concorde001 »

Ma la velocità di crocera ad alta quota, diciamo sui fl 420, è di 275 kts a -15 gradi centigradi? Faccio questa domanda perchè ho visto una foto su airliners.net ed ho visto che la velocità era di circa 250 kts a fl 410, ma non si vede l'altezza quindi sono curioso di sapere se è possibile avere quella velocità in quelle condizioni atmosferiche.
Ah dimenticavo. L'aereo era un 747-400.
I-CDR3
00500 ft
00500 ft

Re: Velocità e temperatura ad alta quota.

Messaggio da I-CDR3 »

Magari quella era la velocità indicata... la velocità reale di crocera è molto piu elevata, altrimenti un volo intercontinentale durerebbe almeno una settimana!!

(non sono un pilota reale quindi quello che conosco è frutto solo del mio studio personale..)
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Immagine
Concorde001
02000 ft
02000 ft

I-CDR3 ha scritto:Magari quella era la velocità indicata... la velocità reale di crocera è molto piu elevata, altrimenti un volo intercontinentale durerebbe almeno una settimana!!

(non sono un pilota reale quindi quello che conosco è frutto solo del mio studio personale..)
Ok grazie. Ma io sapevo che sull'indicatore di velocità si segnala solo la velocità indicata.
I-CDR3
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-CDR3 »

beh si c'è la velocità indicata, dovrebbe anche esserci un machmetro che puo darti indicazioni piu precise. l'MD80 ha anche uno strumento che misura la TAS (e credo anche il 747)
Immagine
Concorde001
02000 ft
02000 ft

I-CDR3 ha scritto:beh si c'è la velocità indicata, dovrebbe anche esserci un machmetro che puo darti indicazioni piu precise. l'MD80 ha anche uno strumento che misura la TAS (e credo anche il 747)
ok grazie.
Concorde001
02000 ft
02000 ft

Pasquale ha scritto:Se posti la foto sapremmo dirti meglio :D
Ecco la foto

http://www.airliners.net/open.file?id=0 ... oto_nr=131
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Concorde001 ha scritto:
Pasquale ha scritto:Se posti la foto sapremmo dirti meglio :D
Ecco la foto

http://www.airliners.net/open.file?id=0 ... oto_nr=131
La velocità indicata diminuisce con la quota perchè è in funzione della densità.
Alle alte quote, gli aerei volano con il numero di mach. Nella foto il jumbo vola a FL410 con un mach di .855.
I-CDR3
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-CDR3 »

Bella foto, comunque sul Nav-Display (lo schermo al centro) in alto a sinistra mi è parso di vedere TAS 480.
Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto:

La velocità indicata diminuisce con la quota perchè è in funzione della densità.
Sei sicuro? :roll:

'
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

aurum ha scritto:
air.surfer ha scritto:
'
Di sicuro c'è solo la morte. Comunque direi abbastanza sicuro. A causa della minore densità nel pitot entrano meno molecole. Tu come la sai?
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

mannaggia ad air.surfer :P quando da qualche parte qui sul forum ha scritto degli atpl book Jeppesen... pensavo fossero qualche K di pdf invece sono libri da 600 pagine l'uno (e ne ho trovati una 10ina :shock: )

comunque a pagina 4-3 del volume "Instrumentation" dice (non penso che posso incollare la pagina vero?) :

IAS : Indicated air speed
CAS : Calibrated Air speed = IAS corretta dagli errori strumentali e di posizione
EAS : Equivalent Air speed = CAS corretta dagli errori di compribibilità
TAS : True Air Speed = EAS corretta dagli errori di densità

ciao
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Con questo, direi che la IAS è soggetta a tutti gli errori compresa quindi la variazione di densità in funzione della quota, quindi (assolutamente da incompetente quale sono... ma dopo aver cercato in quei 10 volumetti ;) ) a rigor di logica, confermerei quando detto da te e air.surfer ;)

ciao ciao
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

alainvolo ha scritto:
aurum ha scritto:
air.surfer ha scritto:

'
La TAS e' la IAS corretta dagli errori di densita'Aumenta la quota e aumenta TAS e MN a parita' di IAS.
Se salgo a parita' di TAS o a Mach costante,la IAS diminuisce.
Sono d'accordo.

ALAIN C.
Difatti la IAS in salita e' sempre la stessa ,almeno fino a quando non ti limita il Mach.
Ma tu quando sali mantieni costante le TAS o la IAS?

(Il Mach mi sa che a te sul frullatore non ti limita manco in discesa col motore a tutta canna! :mrgreen: )
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
ramulov
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ramulov »

a FL420 i gradi sono molto meno che -15°C.. Saranno almeno -45..
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Rispondi