Non é assolutamente una cavolata, é molto probabileandwork ha scritto:dico una cavolata: non può essere il liquido anti ice?davymax ha scritto:Sianimalhamaguchi ha scritto:![]()
quindi ecludi cherosene, jp8 o altri intrugli del genere???
mi fido abbastanza dei miei 11/10....
decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
David
Re: decolli ed atterraggi con pioggia
aggiungerò un altro nome alla lista.alainvolo ha scritto:zittozitto ha scritto:quali sono le mie competenze ... mah! leggo molto ... faccio parecchie parole crociate ... guardo fuori dai finestrini.alainvolo ha scritto:
Zittozitto chiudiamo il discorso tra me e te qua.Era un discorso tra me e air.surfer.Quali competenze hai tu in materia aeronautica per venire ad usare toni simili?
Dai su,diamoci una calmatina.Grazie mille.
non sei calmo ? io si ...ho dei toni scontrosi ? è un mio difetto ...ne ho molti ... mi sarà venuto fuori col lavoro che faccio. bah!?
metti pure tutta la velocità che vuoi sulla tua Vapp ... se hai del tempo leggi la relazione dell'incidente che ha coinvolto un ATR sull'aeroporto di Genova.
Senti una cosa,no so chi tu sia,ma sta di fatto che i tuoi toni cominciano ad infastidirmi parecchio.Se hai toni scontrosi hai sbagliato forum.Qui non viene gente che ha voglia di litigare per alleviare proprie frustrazioni.Se e' questo il tuo scopo ,hai sbagliato di grosso.Ti vorei solo dire che il tuo approccio e' scorretto,dal punto di vista umano e della elementare educazione.
La Vapp non la aumento a piacere,RIPETO,bensi' la aumento di qualche nodo rimanendo nei limiti prescritti,per essere safe.
RIPETO: La Vapp da noi e' uguale alla Vref per il dato peso al LDG corretta di un eventuale aumento di velocita' che e' pari ad un terzo della componente longitudinale del vento teso o la raffica completa,purche' tale valore non superi i 15 kts.
Non ho detto che in caso di heavy rain fall uso ICING SPEEDS e non ho mai detto che heavy rain fall e icing conditions e' la stessa cosa!
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
Non fate casino dai, l'argomento è interessante e anzi lo sposto in Flight operations.
Alain, zittozitto ha competenze in materia per poter parlare di questi argomenti. Da profano ho invece capito che hai voluto ricordare una differenza operativa tra l'ATR e i jet, questo è interessante e ti ringrazio della spiegazione.

Alain, zittozitto ha competenze in materia per poter parlare di questi argomenti. Da profano ho invece capito che hai voluto ricordare una differenza operativa tra l'ATR e i jet, questo è interessante e ti ringrazio della spiegazione.
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
zittozitto ha scritto:
metti pure tutta la velocità che vuoi sulla tua Vapp ... se hai del tempo leggi la relazione dell'incidente che ha coinvolto un ATR sull'aeroporto di Genova.

PS: se intendi l'incidente del 25/02/99 dell'aereo Minerva, era un Dornier 328...
se invece intendi l'incidente del 28/05/1977 dell'aereo Avioligure, era uno Yak 40....
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«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
Ad Aprile? E da dove decollavi? Da reykjavik?andwork ha scritto: dico una cavolata: non può essere il liquido anti ice?

EDIT Oggi sono stordito... non avevo visto che avevi scritto l'aeroporto di partenza. Ma avete fatto sghiacciamento a AMS?
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
La velocità da mantenere in finale è scritta sui manuali di impiego e quella va messa.
Il Comandante ha il potere di derogare le norme se questa azione rende piu' sicura la condotta del velivolo.
La nostra airmanship sarà poi la bilancia che peserà i pro e i contro delle nostre azioni.
Sono sicuro che, se alainvolo dovesse un giorno atterrare durante un acquazzone su una pista cortina, ci penserebbe due volte se mettere o no uno speed additive non richiesto espicitamente dal manuale di impiego.
Ave
Il Comandante ha il potere di derogare le norme se questa azione rende piu' sicura la condotta del velivolo.
La nostra airmanship sarà poi la bilancia che peserà i pro e i contro delle nostre azioni.
Sono sicuro che, se alainvolo dovesse un giorno atterrare durante un acquazzone su una pista cortina, ci penserebbe due volte se mettere o no uno speed additive non richiesto espicitamente dal manuale di impiego.
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
bbbooohhh.....comunque erano le 0700 ed aveva appena fatto giorno, che dici abbastanza freddo??....poi venivo da ewr con un 757 capirai che rincoglionimento generale, figurati se mi accorgevo dello sghiacciamento!...air.surfer ha scritto:Ad Aprile? E da dove decollavi? Da reykjavik?andwork ha scritto: dico una cavolata: non può essere il liquido anti ice?
EDIT Oggi sono stordito... non avevo visto che avevi scritto l'aeroporto di partenza. Ma avete fatto sghiacciamento a AMS?
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
Se hai fatto ritardo, allora hai fatto sghiacciamento...animalhamaguchi ha scritto: bbbooohhh.....comunque erano le 0700 ed aveva appena fatto giorno, che dici abbastanza freddo??....poi venivo da ewr con un 757 capirai che rincoglionimento generale, figurati se mi accorgevo dello sghiacciamento!...

PS Ah venivi da un intercontinentale? Te credo che vedevi roba verde sull'ala. Io di solito ci vedevo la Madonna di Czestochowa! ROTFL
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
allora, visto che mi sembrava puntualissimo, torniamo alla prima ipotesi.....davymax ha scritto:Forse un po di ectoplasma di qualche fantasma (vedi Slimeranimalhamaguchi ha scritto:per stemperare..... ho una domanda non so quanto pertinente:
la ssettimana scorsa ho preso un 738 klm da ams a fco fuori pioveva, in decollo (ero proprio dietro l'ala) mi immaginavo di vedere l'acqua scorrere lungo l'ala, solo che ad un certo punto ho visto del liquido verde anzichè acqua scorrere lungo l'ala....cosa poteva esssere?forse qualcosa con cui hanno lavato l'aereo, la butto lì?) che si è spiaccicato perchè ha attraversato la pista nel momento sbagliato
![]()
Scherzi a parte, sarà stato un riflesso del sole con l'umidità e il verde dell'erba.
Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
boh...io con pioggia, anche heavy....non metto un nodo in più...nè uno in meno...la Vapp è scritta e tengo quella, precisa al nodo...

Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
Ciao Alain C.alainvolo ha scritto:E io che ho scritto nel post appena sopra?L'ho forse scritto in Bulgaro?Ayrton ha scritto:boh...io con pioggia, anche heavy....non metto un nodo in più...nè uno in meno...la Vapp è scritta e tengo quella, precisa al nodo...
Ayrton,sei un pilota?
CIAO
ALAIN C.
nel post sopra hai scritto questo:
"ovvio che se la rwy e' corta o comunque con vento in coda (vedi Skopije dove di notte atterri solo per 34 ),ci pensero' tre volte se mettere lo speed additive"
io la Vapp la mantengo in qualsiasi occasione, anche se la mano di DI0 mi schiaffeggiasse l'aeroplanino
beh...comunque....profilo e fotina sembrerebbero indicare che son un pilotino..
CIAO
STEFANO O.

Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
Ciao Alain,
volo per Aliven, tu? no problem per il qui quo qua...
volo per Aliven, tu? no problem per il qui quo qua...

Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
alainvolo ha scritto:Qui quo qua o...qui pro quo?Ayrton ha scritto:Ciao Alain,
volo per Aliven, tu? no problem per il qui quo qua...![]()
A parte queste inezie lessicali,
che compagnia e' Aliven?Mai sentita prima.E' nuova?Io sono in Bulgaria Air,la compagnia di bandiera bulgara.
Che aeroplani avete?
CIAO
ALAIN C.
qui quo e qua sono i tre nipotini di paperino....

Aliven è una compagnia executive di base a Linate, la 3 per importanza in Italia, abbiamo 3 CitationJet 3 Citation Excel e 1 Citation 500...

Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
Mazza Alain....certo che intendeva executive.....alainvolo ha scritto: Non so se la "classifica" stilata sia corretta,ma piu' o meno le grandi compagnie sono queste.Tra le executive vorresti dire?
CIA'
ALAIN C.


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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
Con quella flotta secondo me intendeva una compagnia di lungo raggio cargo
Alaaaaaaaaaaaain dai!!

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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
alainvolo ha scritto:Secondo te?Dalle nostre parti si dice che non c'e' nulla di piu' serio dello scherzo.Ayrton ha scritto:Alain...ma sei serio o scherzi?....no davvero....Confused
?
ALAIN C.
Ecco perchè Aldo Giovanni Giacomo avevano la Bulgara....altro che humor Inglese!


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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
altro che confused....direi più calcio d'angolo!!!alainvolo ha scritto:Secondo te?Dalle nostre parti si dice che non c'e' nulla di piu' serio dello scherzo.Ayrton ha scritto:Alain...ma sei serio o scherzi?....no davvero....Confused
?
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
ooohh era proprio il mio intentoalainvolo ha scritto:Devo essere sincero.Complimenti per la battuta.Ayrton ha scritto:beh Alain...se è l'ora prega pure...mica devi chiedere....![]()
![]()
Mi ha scatenato la risata,spontaneamente.
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Ciao!!

Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
Sti piloti sono proprio fuori di testa....vai a fidarti...tzè.... 

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Re: decolli ed atterraggi con pioggia
quindi qui è un pò come nella casa della libertà: ognuno fa un pò il ca.. che vuole..
quello che mi interessava sapere comunque l'ho saputo: pioggia o non pioggia, per quanto riguarda il volo nulla cambia. Fondamentalmente.
quello che mi interessava sapere comunque l'ho saputo: pioggia o non pioggia, per quanto riguarda il volo nulla cambia. Fondamentalmente.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Re: decolli ed atterraggi con pioggia
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