prova di italiano

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lawlieth
Rullaggio
Rullaggio

prova di italiano

Messaggio da Lawlieth »

salve ragazzi, vorrei sapere se per la prova di italiano che si terrà il 7/5/'08 ci sono dei libri per prepararsi o se mi consigliate di fare qualkosa per essere preparato al meglio, inoltre volevo sapere se esiste qualche libro per prepararsi alla prova orale di matematica..

grazie per l'attenzione
Mattia911
00500 ft
00500 ft

Re: prova di italiano

Messaggio da Mattia911 »

....ciao..innanzi tutto ti consiglio di comprare il nissolini che è un libro fatto veramente bene fino adesso mi ci sono trovato benissimo e ce ne è uno anche per i temi poi io ho comprato il manuale per le scuole ufficiali dell'aeronautica sempre della nissolini e li c'è anche la preparazione per matematica....comunque ti consiglio di scrivere nel tread del concorso in accademia aeronautica siamo tutti li quelli che dovranno fare il tema il 7 maggio...ciao e spero di esserti stato utile...
...e anche il tema è andato...mammamia 10 giorni in accademia....mi basta questo....però se passo vabbè, è tutta un'altra cosa...
Complimenti a tutti!!!

Lassù non c'è tempo di pensare. Se pensi sei morto...
Maverick - Top Gun
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Lawlieth ha scritto:salve ragazzi, vorrei sapere se per la prova di italiano che si terrà il 7/5/'08 ci sono dei libri per prepararsi o se mi consigliate di fare qualkosa per essere preparato al meglio, inoltre volevo sapere se esiste qualche libro per prepararsi alla prova orale di matematica..

grazie per l'attenzione
Scusa la battuta, ma la tentazione è troppo forte per resistervi.... magari non scrivere qualkosa.... :D

Il "tema" non è qualcosa a cui ci si possa preparare.... si va' e si scrive. Coerenza logica, proprietà di linguaggio e OO ferme 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Lawlieth
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lawlieth »

aeb ha scritto:
Lawlieth ha scritto:salve ragazzi, vorrei sapere se per la prova di italiano che si terrà il 7/5/'08 ci sono dei libri per prepararsi o se mi consigliate di fare qualkosa per essere preparato al meglio, inoltre volevo sapere se esiste qualche libro per prepararsi alla prova orale di matematica..

grazie per l'attenzione
Scusa la battuta, ma la tentazione è troppo forte per resistervi.... magari non scrivere qualkosa.... :D

Il "tema" non è qualcosa a cui ci si possa preparare.... si va' e si scrive. Coerenza logica, proprietà di linguaggio e OO ferme 8)
ma se come problema da analizzare c'è la repressione dei monaci in tibet e tu non ne sai nulla o non ti sei informato bene, puoi essere bravissimo a scrivere ma non penso servi a molto...
Lawlieth
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lawlieth »

Mattia911 ha scritto:....ciao..innanzi tutto ti consiglio di comprare il nissolini che è un libro fatto veramente bene fino adesso mi ci sono trovato benissimo e ce ne è uno anche per i temi poi io ho comprato il manuale per le scuole ufficiali dell'aeronautica sempre della nissolini e li c'è anche la preparazione per matematica....comunque ti consiglio di scrivere nel tread del concorso in accademia aeronautica siamo tutti li quelli che dovranno fare il tema il 7 maggio...ciao e spero di esserti stato utile...
grazie per la risposta, mi è stata molto utile
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Lawlieth ha scritto:
aeb ha scritto:

grazie per l'attenzione

ma se come problema da analizzare c'è la repressione dei monaci in tibet e tu non ne sai nulla o non ti sei informato bene, puoi essere bravissimo a scrivere ma non penso servi a molto...
Appunto... ed i bigini non aiutano... bisogna tenersi informati.

P.s. Okkio al congiuntivo (serva, non servi) :) Un caloroso in bocca al lupo!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Lawlieth
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lawlieth »

aeb ha scritto:
P.s. Okkio al congiuntivo (serva, non servi) :) Un caloroso in bocca al lupo! [/color]
vero :lol:

altra domanda:
-ho saputo da un utente di questo forum che saranno preparate una traccia di letteratura, una di storia e una di attualità;
vorrei sapere, per quanto riguarda la traccia di storia, se il "periodo storico" che potrebbe capitare sia uno qualsiasi tipo gli Egizi :shock: o c'è un arco di tempo ben determinato, per esempio dalla rivoluzione francese ai giorni nostri;
-stessa domanda vale per la traccia di letteratura.

grazie
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da Eberk89 »

guarda le tracce degli scorsi anni: non sono effettivamente di ambito così ristretto.
una persona competente e informata mi ha dato un consiglio: telegiornale tutte le sere, articolo di fondo tutti i giorni e più giornali che posso.
fate almeno un tema alla settimana e fatevelo correggere.
Lawlieth
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lawlieth »

Eberk89 ha scritto:guarda le tracce degli scorsi anni: non sono effettivamente di ambito così ristretto.
una persona competente e informata mi ha dato un consiglio: telegiornale tutte le sere, articolo di fondo tutti i giorni e più giornali che posso.
fate almeno un tema alla settimana e fatevelo correggere.
sarà fatto:
Immagine

questo e altro per L'A.M!!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Il mio ultimo tema risale alla maturità classica del 1983..... :? temo di non essere aggiornato in materia! Comunque ritengo improbabile che il tema storico faccia riferimento all'Impero romano, e quello di letteratura alla poesia ellenica. Nel mio caso, la traccia si riferiva alle origini e cause della 1^ Guerra Mondiale.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Lawlieth
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lawlieth »

aeb ha scritto:Il mio ultimo tema risale alla maturità classica del 1983..... :? temo di non essere aggiornato in materia! Comunque ritengo improbabile che il tema storico faccia riferimento all'Impero romano, e quello di letteratura alla poesia ellenica. Nel mio caso, la traccia si riferiva alle origini e cause della 1^ Guerra Mondiale.
io lo farò quest'anno il tema della maturità :cry:
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

l'attualità non c'entra nulla. Bisogna concentrarsi su problemi/fenomeni della società di oggi: droga, violenza, bullismo,futuro, unione europea, globalizzazione, lavoro, istituzioni, la legge, conformismo, progresso scientifico e tecnologico, problemi umanitari, operazioni di pace...ce ne sono un'infinità....è inutile stare a leggere come finirà all' Alitalia e il delitto di Garlasco...non gliene frega nulla. Vogliono sapere come vi relazionate col mondo di oggi e cosa ne pensate... :wink:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da Eberk89 »

con le pagine che parlano dei mostri di erba ci faccio le barchette di carta con mio cuginetto, ma quelle che parlano di alitalia, del vertice bush-putin e delle tensioni nato-russia qualcosa gliene frega, e dubito facciano gli schizzinosi se tra i problemi della civiltà moderna ci butti dentro anche questi... :)

(ho appena preso 9.5 per il mio stupendo saggio breve... sono un mitooooo!!)
ymad
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ymad »

ciao ragazzi....dato che il tema si avvicina, oltre a parlare delle tematiche......chi è informato può dirmi come si arriva in accademia.....e se è possibile un posto dove dormire la notte prima???voi come vi state organizzando?
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

ragazzi .. volevo sapere una cosicciola , io uso spessissimo il vocabolario durante i miei compiti di italiano ,ho letto il bando e diceva che verranno messi a disposizione dei vocabolari, volevo capire dove sono situati (vicino alla commissione?) e poi quanti sono sti vocabolari , uno a testa??(non credo proprio ) mah
Immagine Luigi G. :indian:
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

Ragazzuoli io sono risultato idoneo al tema per l'accademia navale!! e ora vado a fare il tirocinio!!

Per una mano comunque ci vediamo a pozzuoli il 7 nella speranza di fare il bis!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Rispondi