partenze verso nord, mxp

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Santa
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partenze verso nord, mxp

Messaggio da Santa »

Ho notato che le sid + transitions di malpensa non danno modo di entrare in aerovie verso nord sui punti aosta, canne abesi se non facendo giri via romagnano,biella o srn,tzo, berga.
questo per le procedure Antirumore immagino.? e... non c'è modo di "tagliarle"?
lorann
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Re: partenze verso nord, mxp

Messaggio da lorann »

Ciao, le SID e le STAR soprattutto in aree molto congestionate come la FIR di milano vengono tracciate in modo che non vadano ad interferire tra di loro, nel caso di malpensa parliamo di un aeroporto che nasce vicino a linate, bergamo e torino, quindi ti lascio immaginare la difficoltà nel trovare vie di uscita accessibili senza sovrapporsi ad altri aeroporti.
Ultimo problema è l'orografia, mxp è molto vicina alle montagne, e per garantire le separazioni dagli ostacoli ai gradienti di salita previsti (ci sono interi annessi icao che indicano tutti i parametri che vanno rispettati nel disegnare sid e star) devono andare un pochino a spasso per la pianura padana prima di valicare le alpi (il punto BANKO ad esempio ha una minima di FL180).
Spero di esserti stato di aiuto
ciao :wink: :wink: :wink:
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davymax
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Re: partenze verso nord, mxp

Messaggio da davymax »

lorann ha scritto:Ciao, le SID e le STAR soprattutto in aree molto congestionate come la FIR di milano vengono tracciate in modo che non vadano ad interferire tra di loro, nel caso di malpensa parliamo di un aeroporto che nasce vicino a linate, bergamo e torino, quindi ti lascio immaginare la difficoltà nel trovare vie di uscita accessibili senza sovrapporsi ad altri aeroporti.
Ultimo problema è l'orografia, mxp è molto vicina alle montagne, e per garantire le separazioni dagli ostacoli ai gradienti di salita previsti (ci sono interi annessi icao che indicano tutti i parametri che vanno rispettati nel disegnare sid e star) devono andare un pochino a spasso per la pianura padana prima di valicare le alpi (il punto BANKO ad esempio ha una minima di FL180).
Spero di esserti stato di aiuto
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Re: partenze verso nord, mxp

Messaggio da airbusfamilydriver »

c'è anche un problema di ostacoli,le alpi.....
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Santa
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Re: partenze verso nord, mxp

Messaggio da Santa »

grazie mille!!
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I-AINC
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Re: partenze verso nord, mxp

Messaggio da I-AINC »

Quando poi decolli da MXP verso AOSTA, si è obbligati ad orbitare in salita su RMG (Romagnano) perchè li la minima è FL150.... A meno che uno decollato da MXP non riesca a raggiungere RMG al 150 o più...
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Ayrton
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Re: partenze verso nord, mxp

Messaggio da Ayrton »

Pasquale ha scritto:Assolutamente no,sono le procedure standard e vanno rispettate.
Poi è a discrezione del Ente con cui sei in contatto se darti o meno un diretto su un punto.
Solitamente però non accade sulla salita iniziale ma in rotta :D
a dire il vero è molto difficile che ti facciano fare la sid assegnata....anche in salita iniziale se possono ti fiondano fuori dalle balle :mrgreen:
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LIMMCTA
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Re: partenze verso nord, mxp

Messaggio da LIMMCTA »

Quando poi decolli da MXP verso AOSTA, si è obbligati ad orbitare in salita su RMG (Romagnano) perchè li la minima è FL150.... A meno che uno decollato da MXP non riesca a raggiungere RMG al 150 o più...
Sai che casino se ogni decollo verso AOSTA orbitasse su RMG!!

Dove hai letto quel crossing, visto che in realtà il crossing su RMG, a seconda della ICP che percorri, varia da TRL a FL90 e su BLA è FL120?

Saluti..
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