meglio boeing, md o altro?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

meglio boeing, md o altro?

Messaggio da sognodivolare »

salve a tutti vorrei porre una domanda a tutti ma in particolare ai tecnici e ai piloti. vorrei sapere quali sono i motivi per cui le compagnie tendono ad utilizzare maggiormente aerei della casa airbus piuttosto che boeing o altro.
ho notato che le compagnie preferiscono questa scelta, ma come mai?da cosa nasce questa maggiore richiesta per gli airbus?la scelta cade su prestazioni o su altro?
grazie mille a tutti
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
giano1968
02000 ft
02000 ft

Re: meglio boeing, md o altro?

Messaggio da giano1968 »

per quanto ne so, almeno dal punto di vista manutentivo, la famiglia Airbus è particolarmente ben vista dai tecnici proprio per la relativa facilità e per l'estrema chiarezza della macchina e dei suoi sistemi.
Immagine
Concorde001
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Concorde001 »

sognodivolare ha scritto:salve a tutti vorrei porre una domanda a tutti ma in particolare ai tecnici e ai piloti. vorrei sapere quali sono i motivi per cui le compagnie tendono ad utilizzare maggiormente aerei della casa airbus piuttosto che boeing o altro.
ho notato che le compagnie preferiscono questa scelta, ma come mai?da cosa nasce questa maggiore richiesta per gli airbus?la scelta cade su prestazioni o su altro?
grazie mille a tutti
Semplicemente perchè il costo di trasporto ha un prezzo.
Se vede le compagnie staunitensi nessuno o quasi ha nella flotta gli Airbus ma ha quasi tutti Boeing. Questo perchè la casa costruttrice della Boeing si trova a Seattle e se ordini un aereo dagli Stati Uniti il costo di trasporto costa poco. Se ordini un Airbus il costo è elevato perchè deve arrivare dalla Francia e i costi come la benzina sono elevati. Appunto le compagnie europee preferiscono gli Airbus invece dei Boeing.
Boeing 777/300ER
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Boeing 777/300ER »

Concorde001 ha scritto:
sognodivolare ha scritto:salve a tutti vorrei porre una domanda a tutti ma in particolare ai tecnici e ai piloti. vorrei sapere quali sono i motivi per cui le compagnie tendono ad utilizzare maggiormente aerei della casa airbus piuttosto che boeing o altro.
grazie mille a tutti
Se vede le compagnie staunitensi nessuno o quasi ha nella flotta gli Airbus ma ha quasi tutti Boeing. Questo perchè la casa costruttrice della Boeing si trova a Seattle e se ordini un aereo dagli Stati Uniti il costo di trasporto costa poco. Se ordini un Airbus il costo è elevato perchè deve arrivare dalla Francia e i costi come la benzina sono elevati. Appunto le compagnie europee preferiscono gli Airbus invece dei Boeing.

non credo che un semplice volo abbia delle ripercussioni sulle casse di un compagnia :alien:
Boeing 777/300ERImmagine
cece
05000 ft
05000 ft

Messaggio da cece »

Concorde001 ha scritto:
grazie mille a tutti
io penso che il costo di trasporto incida ben poco su un volo che viene effettuato una sola volta nella vita media di un aeroplano.
Direi che cosi' come per vendere qualsiasi cosa ci sono delle strategie commerciali da parte delle due case che magari prevedono una scontistica. Spesso pero' per le compagnie grosse contano anche i tempi di consegna. Visto che a ordinarli poi ci vogliono 3 o 4 o 5 anni dall'ordine, alla conferma alla delivery.
In piu' poi vai a vedere le effettive prestazioni dell'aeromobile e poi scegli.
Ciaoo
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

appunto la mia domanda era prevalentemente riferita all'abito prestazioni, so bene che magari la produzione oltre oceano abbia un costo per le compagnie che li vorrebbero usare in europa, ma penso che alla base della scelta ci sia proprio una differenza a livello prestazioni ed è quello che vorrei sapere
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
Concorde001
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Concorde001 »

io penso che il costo di trasporto incida ben poco su un volo che viene effettuato una sola volta nella vita media di un aeroplano.
Direi che cosi' come per vendere qualsiasi cosa ci sono delle strategie commerciali da parte delle due case che magari prevedono una scontistica. Spesso pero' per le compagnie grosse contano anche i tempi di consegna. Visto che a ordinarli poi ci vogliono 3 o 4 o 5 anni dall'ordine, alla conferma alla delivery.
Ciaoo[/quote]

Tu prova a ordinare 30 a 320 e 30 737 dall'italia. il costo di trasporto sono di molto maggiori quelli degli airbus...
Ciao
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Da quello che sò gli airbus sono preferiti ai boeing perchè i passaggi da un airbus all' altro per i piloti sono più semplici e più economici visto che i comando sono parecchio simili.

Comunque il trasporto solitamente si effettua togliendo tutti i sedili e tutti i pesi in più, l' aereo si trasporta da solo. :mrgreen:
Immagine
cece
05000 ft
05000 ft

Messaggio da cece »

Concorde001 ha scritto:io penso che il costo di trasporto incida ben poco su un volo che viene effettuato una sola volta nella vita media di un aeroplano.
Ciaoo
Tu prova a ordinare 30 a 320 e 30 737 dall'italia. il costo di trasporto sono di molto maggiori quelli degli airbus...
Ciao[/quote]

la proporzione è sempre la stessa. Moltiplica per 30 anche i ricavi e la vita dell'aereo.....
giov
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giov »

Non credo proprio che il trasporto dell'aereo venga considerato in alcuna maniera,oltre che essere un costo irrisorio in confronto al valore e alla redittività di un aereo il mondo è pieno di compagnie che volano con mezzi prodotti dall'altra parte dell'emisfero...basti pensare(e ce ne potrebbero essere altri mille esempi)a Ryan che sebbene voli in Europa utilizza solo 737 o a altre major europee che hanno abbondanza di Boeing(LH AF BA etc etc)...la stessa Alitalia ha deciso di prendere i 777 e non gli A340,e nel far ciò,prescindendo dalla correttezza commerciale della scelta,credo proprio che il costo del primo volo di consegna abbia avuto valore zero nella scelta.Piuttosto contano le caratteristiche tecniche rispetto alle esigenze di rotte che si vogliono coprire,i costi di gestione,i tempi di consegna, e in grande parte elementi di carattere squisitamente commerciale e addirittura geopolitico...insomma le condizioni che il costruttore X fa alla compagnia Y
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

giov ha scritto:Non credo proprio che il trasporto dell'aereo venga considerato in alcuna maniera,oltre che essere un costo irrisorio in confronto al valore e alla redittività di un aereo il mondo è pieno di compagnie che volano con mezzi prodotti dall'altra parte dell'emisfero...basti pensare(e ce ne potrebbero essere altri mille esempi)a Ryan che sebbene voli in Europa utilizza solo 737 o a altre major europee che hanno abbondanza di Boeing(LH AF BA etc etc)...la stessa Alitalia ha deciso di prendere i 777 e non gli A340,e nel far ciò,prescindendo dalla correttezza commerciale della scelta,credo proprio che il costo del primo volo di consegna abbia avuto valore zero nella scelta.Piuttosto contano le caratteristiche tecniche rispetto alle esigenze di rotte che si vogliono coprire,i costi di gestione,i tempi di consegna, e in grande parte elementi di carattere squisitamente commerciale e addirittura geopolitico...insomma le condizioni che il costruttore X fa alla compagnia Y
Concordo... Pensate a Cubana che usa gli Aerei ex-sovietici...
Immagine
Rispondi