Simulatori "full motion" e loro realismo
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22
Simulatori "full motion" e loro realismo
volevo fare una domanda ai piloti che usano il simulatore full motion per i loro TR o line training: quanto questi simulatori a 6 assi sono fedeli al comportamento dell'aereo su cui volano. si può definire una percentuale che devono soddisfare (es maggiore ad esempio del 90%). e, domanda collegata, hanno mai provato ad esempio fs 2004 o fsx, li soddisfa decentemente oppure lo considerano alla stregua di un giochino?
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Per quanto ho potuto provare i sistemi funzionano al 100%
Il comportamento in volo é molto buono, ma personalmente noto il simulatore meno "preciso", é come se il feeling sia un po' "gommoso"
Il comportamento in volo é molto buono, ma personalmente noto il simulatore meno "preciso", é come se il feeling sia un po' "gommoso"
David
- 1stAirbus
- 10000 ft
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
- Località: Liguria
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
I piloti intendono come simulatore di volo quello che usano nei centri di addestramento.
Il resto, come puoi immaginare, é casereccio (tastiera e joistick, al massimo) e quindi dovrebbe dare risultati, diciamo, piuttosto modesti, in fatto di simulazione. C'è un topic adatto per parlare di queste cose (grazie, Zeno!) per appassionati al volo virtuale, o per quelli come me che non possono usare aerei veri.
La realtà è ben diversa, a quanto pare.
Ciao!
Il resto, come puoi immaginare, é casereccio (tastiera e joistick, al massimo) e quindi dovrebbe dare risultati, diciamo, piuttosto modesti, in fatto di simulazione. C'è un topic adatto per parlare di queste cose (grazie, Zeno!) per appassionati al volo virtuale, o per quelli come me che non possono usare aerei veri.
La realtà è ben diversa, a quanto pare.
Ciao!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20823
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Per quanto riguarda i sim su PC e il loro realismo esiste già un chilometrico thread :
http://md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=2061
Già contiene tutte le risposte possibili e immaginabili sulla questione, quindi evitiamo di parlarne qui ed eventualmente si posta su quello.
In questo thread discutiamo solo di simulatori "full motion" ad utilizzo professionale nei centri di addestramento.
Paolo
http://md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=2061
Già contiene tutte le risposte possibili e immaginabili sulla questione, quindi evitiamo di parlarne qui ed eventualmente si posta su quello.
In questo thread discutiamo solo di simulatori "full motion" ad utilizzo professionale nei centri di addestramento.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Personalmente ho notato come diceva David, un comportamento spugnoso. Gli impianti sono tutti funzionanti ovviamente perchè devono simulare tutte le condizioni che possono capitare in volo (l'unica cosa è che ovviamente non sono pressurizzati).
Ah altra cosa, se ti schianti non finisci in mille pezzi
Dipende dall'urto, se è violentissimo si blocca soltanto, se invece fai un atterraggio molto pesante, lo senti eccome.
Una sensazione fastidiosissima di molti sim è che quando simuli il rullaggio ti viene da vomitare
Ciau
Ah altra cosa, se ti schianti non finisci in mille pezzi

Una sensazione fastidiosissima di molti sim è che quando simuli il rullaggio ti viene da vomitare

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
ma è possibile simulalare una manovra acrobatica, esempio un tonneau o un looping?
- Limosky91
- FL 300
- Messaggi: 3221
- Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
- Località: Ad un passo da LIML
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
davymax ha scritto:
Una sensazione fastidiosissima di molti sim è che quando simuli il rullaggio ti viene da vomitare![]()
in che senso?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Limosky91
- FL 300
- Messaggi: 3221
- Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
- Località: Ad un passo da LIML
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Altra domanda: quando ci si deve attraccare ad un gate (sul simulatore professionale) come fate? In senso: nella realtà voi avete il senso della lunghezza da percorre, della profondità e della posizione in cui siete, però sui simulatori (e in questo caso mi riferisco anche ai comuni Xplane e FS) ciò non esiste. I simulatori professionali hanno riempito questo gap?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Quello thread mi prende parecchio! sono domande molto interessanti! e per gli scenari? so che i full motion hanno un po' di aeroporti!
Ma quando bisogna ad es fare il pushback,c'è anche il personale di terra che interagisce col crew via mic! Lì nel full motion c'è qualcuno via radio che simula il ground crew? e nella grafica si vede un trattore o qualcosa di simile che simula il pushback?
Ma quando bisogna ad es fare il pushback,c'è anche il personale di terra che interagisce col crew via mic! Lì nel full motion c'è qualcuno via radio che simula il ground crew? e nella grafica si vede un trattore o qualcosa di simile che simula il pushback?
- 1stAirbus
- 10000 ft
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
- Località: Liguria
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Che vuol dire "full motion"? [certo che se ogni tanto si parlasse l'itaGliano...]
- giano1968
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
- Località: CPT
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
che si può muovere liberamente su tutti gli assi di movimento, proprio per dare la sensazione di massimo realismo a chi ci sta su1stAirbus ha scritto:Che vuol dire "full motion"? [certo che se ogni tanto si parlasse l'itaGliano...]
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Riferendoti ai Flaps, tu dici "flaps" o "ipersostentatori"?1stAirbus ha scritto:Che vuol dire "full motion"? [certo che se ogni tanto si parlasse l'itaGliano...]
E' molto più semplice dire "full motion" che "che si può muovere liberamente su tutti gli assi di movimento"; non era così intraducibile dai...

Diciamo che la parte a terra non viene simulata molto, trattorino push non c'è, e le comunicazioni radio (sia personale di terra che controllori di volo) vengono simulati dall'istruttore seduto dietro di noi.
La grafica dei simulatori di volo su pc è di gran lunga superiore, e comunque sui sim reali della grafica non te ne fai una motosega, visto che stai quasi sempre di notte o in IMC; e anche se volassimo col bel tempo, non sei li per guardare il panorama

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- 1stAirbus
- 10000 ft
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
- Località: Liguria
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Mi ricordo un "MC microcomputer" del.... 1988 o giù di li (anche perchè dopo è sparita come rivistadavymax ha scritto:La grafica dei simulatori di volo su pc è di gran lunga superiore,

Bhe rispetto alle grafiche computerizzate dei PC domestici che esistevano ai tempi, le immagini riportate nelle foto erano straordinarie. Mi ricordo una vista nebbiosa in pista di decollo eccezionale (quando ancora oggi forse la nebbia non la simulano così bene


Mi pare che il database degli aeroporti fosse invece tenuto da un Digital (PDP11 o similari).
Il "Super 80" simulato aveva ancora tutte la strumentazione "analogica".... devo andare in cantina a recuperare la rivista !
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- bapilot
- BAE146 First Officer
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
- Località: LIML
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Pilotare un aereo è molto più "fluido" che pilotare il simulatore del centro addestramento.Sottoscrivo che il rullaggio con il simulatore è più complesso che nella realtà.Forse è la parte meno realistica di tutto il sistema che andiamo ad operare 

- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Toh chi si rivede! Che fine avevi fatto Luca?bapilot ha scritto:Pilotare un aereo è molto più "fluido" che pilotare il simulatore del centro addestramento.Sottoscrivo che il rullaggio con il simulatore è più complesso che nella realtà.Forse è la parte meno realistica di tutto il sistema che andiamo ad operare

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
Diciamo che l'effetto della grafica e il motion che non è fatto per riprodurre fedelmente il rullaggio hanno questo effetto "svuotante"Pasquale ha scritto:Ma che ha di diverso il rullaggio?

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- I-CDR3
- 00500 ft
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 26 aprile 2008, 10:18
- Località: Catanzaro (CZ)
Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
si è possibile effettuare manovre acrobatiche, ma per la mia esperienza alcune non vengono eseguite come si vorrebbe su FS2004, riguardo gli altri non saprei..
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi


Re: Simulatori "full motion" e loro realismo
si effettivamente toccare lo steering sembra dare 'na spedalata de timone a 300 nodi !!! ... t'ammazzadavymax ha scritto:Diciamo che l'effetto della grafica e il motion che non è fatto per riprodurre fedelmente il rullaggio hanno questo effetto "svuotante"Pasquale ha scritto:Ma che ha di diverso il rullaggio?
