Sfere parabrezza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aldus
FL 350
FL 350

Sfere parabrezza

Messaggio da Aldus »

Una cosa curiosa che mi sono sempre chiesto.
Sul montante centrale del parabrezza di aerei quali ATR o Airbus ci sono 3 sferette colorate.

Che cosa sono e a cosa servono? :roll:

http://www.airliners.net/photo/Total-Li ... 0560332/L/

http://www.airliners.net/photo/Air-Mold ... 1157803/L/
innox
02000 ft
02000 ft

Re: Sfere parabrezza

Messaggio da innox »

in alcuni casi... ove presente, dovrebbero servire per il corretto allineamento del point of view del pilota al fine di ottenere un ottimo "traguardo visivo" verso l'Head Up Display. In assenza di questo...però non saprei dirti.

(personal experience, se mi allineo con i riferimenti, non vedo una mazza nell'HUD! :| )
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

innox ha scritto:in alcuni casi... ove presente, dovrebbero servire per il corretto allineamento del point of view del pilota al fine di ottenere un ottimo "traguardo visivo" verso l'Head Up Display. In assenza di questo...però non saprei dirti.

(personal experience, se mi allineo con i riferimenti, non vedo una mazza nell'HUD! :| )
In assenza di HUD, secondo me (sull'MD80 il sistema è diverso) servono per avere un ottimo "traguardo visivo" interno/esterno soprattutto per quando si effettuano gli avvicinamenti strumentali di precisione, nello specifico le CAT II e III.

Se magari qualcuno vola con aerei che hanno ste "palle" senza HUD :mrgreen: magari ci da la conferma... :mrgreen:

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Mi state dicendo che sono solo "decorazioni" da usare visivamente per gli atterraggi come fossero dei "collimatori"? :shock:
Se sì, perchè non ci sono sui Boeing, Md8x, e affini?
Ma soprattutto non ho capito come si userebbero. :roll:
Per indicare cosa?
Per avere riferimenti su che cosa e con che cosa?
E perchè tre palline (perchè proprio tre?) piazzate sul montante centrale, anzichè chessò un qualcosa serigrafato direttamente sul parabrezza davanti ai piloti (tipo delle linee nere)? :roll:

P.S. io pensavo che fossero più che altro ad una sorta di sensori di qualche tipo (temperatura? antincendio? fumo?), ma non so di che tipo, a cosa servirebbero....insomma ho immaginato di tutto tranne un sistema per "collimare" lo sguardo.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Sull'MD80 ci sono... sono posti sotto al glareshield, dal lato opposto rispetto alla tua posizione
David
innox
02000 ft
02000 ft

Messaggio da innox »

Aldus ha scritto:Mi state dicendo che sono solo "decorazioni" da usare visivamente per gli atterraggi come fossero dei "collimatori"? :shock:

Ma soprattutto non ho capito come si userebbero. :roll:
Per indicare cosa?
Per avere riferimenti su che cosa e con che cosa?

E perchè tre palline (perchè proprio tre?) piazzate sul montante centrale, anzichè chessò un qualcosa serigrafato direttamente sul parabrezza davanti ai piloti (tipo delle linee nere)? :roll:

Oddio, proprio una "decorazione" non sarà...via! ma hai centrato, una sorta di collimatori per... nel caso vi sia un HUD, poter mettere alla giusta distanza il seggiolino/posozione del pilota al fine di ottenere una corretta visione; Nel caso non vi sia un HUD, probabilmente è utile per avere un giusto contrasto degli schermi LCD...? qualcuno confermi questo dubbio...pliz. Dubito, però, visto che sicuramente i displays hanno una regolazione del contrasto...

In teoria (ma anche in pratica...), se dalla tua posizione riesci ad allineare la pallina (laterale) con la centrale, sullo stesso piano, dovresti avere una visione perfetta dell'HUD; Ma come scritto in precedenza...a me non capita mai! Aggiusto il sedile per ottenere (specie in altezza) la corretta visione. Sarà un caso forse...
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Aldus ha scritto:Mi state dicendo che sono solo "decorazioni" da usare visivamente per gli atterraggi come fossero dei "collimatori"? :shock:
Anfatti... servono per vedere se la tua posizione sul sedile è ottimale. Su questa foto, CHE HO TROVATO SU INTERNET :roll: , si vede il collimatore del cm2 poco sopra all' fma (quel cilindetto nero)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Grazie a tutti.
Questa storia delle sferette proprio non la conoscevo e mai avrei immaginato che servissero a tale scopo. :wink:
innox
02000 ft
02000 ft

Messaggio da innox »

Pasquale ha scritto:Ma si accendono?
... mmmh... No...
vediamo se riesco a intrugliare qualcosa e fare un paio di foto e uploadarle.
Non garantisco. :mrgreen:
arinc
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arinc »

MD-80 PILOT'S EYE POSITION LOCATOR-DESCRIPTION AND OPERATION
The pilto's eye position locator in the flight compartement is provided as an aid in adjusting the captain's and first officer's seats to obtain the most desirable seating and viewing position for take off an landing.
The pilot's eye position locator,one each for the captain and first officer,consist of a fixed eye locator ring/target dot located below the flight compartement glareshield.
The locator installed above the first officer's instrument panel is for positioning the captain's seat.
The locator installed above the captain's instrument panel is for positioning for the first officer's seat.
The pilots's eye position locator is a self-luminous item and has tritium gas filled capsules.
arinc
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arinc »

BOEING 737-3/4/5 SEAT ADJUSTMENT VIEW GUIDE

Pilot's seat adjustement sight guide on windshield center post,which consists of two forward orange spheres and one white sphere.
When either seat is adjusted to eye position,where white sphere aligs white orange sphere,the seat occupant has maximum field of view
Rispondi