Stavo vedendo il topic che avevo aperto sugli atterraggi per 17 a MXP e si parlava anche delle direzioni della pista.
MXP ad esempio ha le piste orientate per 35 e, se percorse in senso inverso, per 17.
Digit mi diceva che quelle inclinazioni erano riferite al nord magnetico, non al nord geografico, come da me affermato.
Ma il dubbio mi è tornato: lasciamo stare MXP e prendiamo LIN, che ha le piste orientate per 36 (18 in senso inverso).
Ora, io vedo su una normale cartina geografica (chi è di Milano domani mattina lo può vedere su quelle della Metropolitana), che le piste di LIN sono orientate perfettamente (o quasi) sull'asse Nord-Sud, ma questo asse Nord-Sud è quello geografico, non magnetico, in quanto il Polo Nord Magnetico è sopra le isole del Canada Settentrionale.
Se fosse il Nord magnetico le piste di LIN allora dovrebbero essere orientate verso NW, con i decolli che vanno quindi verso la città di Milano, non che gli passano a fianco.
Chiaritemi, per favore, questo dubbio.
Nord Georafico e Nord Magnetico
Moderatore: Staff md80.it
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
-
- FL 150
Re: Nord Georafico e Nord Magnetico
Non è che stai ragionando su una proiezione piana del mondo?
Dovresti lavorare su un mappamondo (o su google earth) perchè la classica proiezione che vedi fa sembrare che la direzione del nord magnetico sia Nord-Ovest rispetto all'Italia, ma il realtà seguendo l'arco più breve è a Nord.
Dovresti lavorare su un mappamondo (o su google earth) perchè la classica proiezione che vedi fa sembrare che la direzione del nord magnetico sia Nord-Ovest rispetto all'Italia, ma il realtà seguendo l'arco più breve è a Nord.
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
La declinazione magnetica a Linate è di circa 001°E quindi la direzione (magnetica) delle piste differisce di 1° da quella geografica, cioè le piste si orientano 1° verso ovest rispetto al nord vero. (Variation east magnetic least)
Questa minima variazione si nota quindi difficilmente sulle carte.
Prova a vedere quelle canadesi e troverai delle significative differenze.
Questa minima variazione si nota quindi difficilmente sulle carte.
Prova a vedere quelle canadesi e troverai delle significative differenze.
SA-CAA PPL in progress
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
- Fabri88
- FL 400
- Fabri88
- FL 400
Grazie del chiarimento.
Ho controllato l'aeroporto di Vancouver, in quale ha il Nord magnetico spostato verso NNE. Le 2 piste sono orientate per 08/26 ma se prendo la 08 mi sposto non in direzione Nord (nel senso che salgo di latitudine) ma in direzione sud (nel senso che scendo di latitudine).
Ho controllato l'aeroporto di Vancouver, in quale ha il Nord magnetico spostato verso NNE. Le 2 piste sono orientate per 08/26 ma se prendo la 08 mi sposto non in direzione Nord (nel senso che salgo di latitudine) ma in direzione sud (nel senso che scendo di latitudine).
- Fabri88
- FL 400
Controllato anche l'aeroporto di Anchorage, pista orientata esattamente verso l'Est geografico (quindi uno si aspetta uno 09) mentre effettivamente è indicata come una 06.