Rumore durante il volo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
shekina
Rullaggio
Rullaggio

Rumore durante il volo

Messaggio da shekina »

Salve a tutti!
Vi scrivo per chiarire una mia curiosità relativa ad uno strano rumore sentito durante tutto un volo con Alitalia.
Più precisamente il volo al quale mi riferisco è l’AZ0804 del 31 Marzo 2008 da Milano Malpensa a Tel Aviv effettuato con Airbus A320. Il mio posto era nella fila 19 sopra l’ala e da prima del decollo fin dopo l’atterraggio si è sentito un rumore proveniente (credo) da sotto di noi, nelle vicinanza dell’ala che assomigliava ad un cane che abbaia (non saprei meglio descrivervi questo rumore). In particolare questo rumore è stato molto più forte prima del decollo e ancora più forte dopo che l’aereo è atterrato.

La cosa che mi ha fatto sorgere questa curiosità è stata una discussione fra le hostess che si sono dette: “ancora questo rumore, non è mica tanto normale, ora lo vado a dire al comandante”,
e l’altra “mi ripeti che non ho capito”,
“aspetta, andiamo in coda che te lo ripeto”, perche si era accorta che stavo ascoltando.

Il rumore però è continuato per tutto il volo ed è stato molto inquietante anche perche ad un certo punto ho chiamato una hostess e gli ho chiesto a cosa era dovuto questo rumore e mi ha spiegato che era una cosa normale e che comunque ora non si sentiva più e due orecchie in più (le mie) ad ascoltare se il rumore tornava gli avrebbero fatto comodo, il rumore comunque non ha mai cessato di inquietare il nostro volo.

Non contento della risposta della hostess ho chiesto un parere ad uno Stuart che mi ha detto che quel rumore “proveniva da una cosa spenta e che non c’era da preoccuparsi”… ora qualcuno sa spiegarmi cosa significa questa frase pronunciata da questo Stuart? E soprattutto qualcuno sa spiegarmi cosa può essere stato questo rumore che si sentiva solo vicino alle ali dell’aereo e che assomigliava all’abbaglio di un cane?

Grazie per chi riuscisse a soddisfare la mia curiosità!

A giusto, sul volo AZ0805 del 07 Aprile 2008 da Tel Aviv a Milano effettuato sempre con Airbus A320 del rumore nemmeno l’ombra!
Rispondi