Pitch & Trim

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Gianluca_91
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Pitch & Trim

Messaggio da Gianluca_91 »

Salve! Da un po' di tempo ho una grossa curiosità: vorrei sapere cosa sono "Pitch" e "Trim"; da quel pochissimo che so (può darsi che sia completamente sbagliato!!!) dovrebbero essere una sorta di comando per regolare delle alette nel timone di direzione e di profondità. Sono realmente questo? O forse sono qualcosa di totalmente diverso, che magari neanchè c'è negli aerei??? :D
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Dutchroll
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Re: Pitch & Trim

Messaggio da Dutchroll »

Ciao Gianluca_91, hai provato a fare un po' di ricerca sul forum o in rete in generale? Beh credo di no perchè sono argomenti abbastanza comuni e ampiamente trattati un po' ovunque. :mrgreen:
Il pitch, la cui traduzione italiana è "beccheggio", è il movimento che il velivolo esegue intorno all'asse laterale (quello che va da una semiala all'altra per intenderci), esso può essere "a cabrare" cioè quando l'aereo punta il muso verso l'alto o "a picchiare" quando lo punta verso il basso. Il movimento di pitch viene provocato dalla deflessione della superficie di governo che si chiama "equilibratore" posta sul piano orizzontale di coda. Il pilota tirando la barra a sè provocherà una deflessione positiva (su alcuni testi troverai negativa, è lo stresso, sono convenzioni diverse) dell'equilibratore che genererà appunto un momento di beccheggio cabrante che farà spostare il muso verso l'alto, viceversa se il pilota spinge in avanti la barra.
Per quanto riguarda il "trim" (per cui non vi è consuetudine di traduzione in italiano), esso è un comando che si regola tramite una rotella muovendo la quale si agisce su una piccola aletta incernierata al bordo di uscita del piano di coda la quale produrrà una forza tale da "equilibrare" eventuali momenti agenti sul velivolo che ne influenzino la stabilità, per farla breve: il pilota una volta regolato l'assetto non può mica mantenere sempre la barra in un senso o in un altro?! Allora che fa: regola il trim (longitudinale o laterale che sia) in modo che lasciando la barra in posizione neutra l'aereo mantenga l'assetto voluto.
Ecco un comando di trim:
Immagine

Se qualcosa non ti è chiaro non esitare a chiedere...magari dopo aver fatto una piccola ricerca! :lol:
Ultima modifica di Dutchroll il 8 aprile 2008, 19:49, modificato 1 volta in totale.
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Gianluca_91
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Re: Pitch & Trim

Messaggio da Gianluca_91 »

Grazie della risposta!
Comunque avevo già fatto qualche piccola ricerca, ma non avevo trovato risultati soddisfacenti! Per quello ho chiesto qui!!
zittozitto

Re: Pitch & Trim

Messaggio da zittozitto »

a volte, specialmente se il velivolo è dotato di alette di compensazione che agiscono su diverse superfici, potrai trovare :

pitch trim - agisce sull'elevatore - beccheggio - azzera i momenti generati da diverse spinte, velocità, centraggio
lateral trim - agisce sull'alettone - rollio - azzera momenti generati da sbilanciamenti laterali
rudder trim - agisce sul rudder (timone) - imbardata - azzera il momento generato da una avaria motore

hanno tutte la stessa funzione cioè forzare aerodinamicamente una superficie fuori dal suo neutro per mantenere il velivolo nella posizione desiderata.
Concorde001
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Re: Pitch & Trim

Messaggio da Concorde001 »

Il pitch trim, da quello che so io, è il trim posizionato sul timone di quota, ovvero quello più utilizzato.
Corregetemi se sbaglio.
zittozitto

Re: Pitch & Trim

Messaggio da zittozitto »

Concorde001 ha scritto:Il pitch trim, da quello che so io, è il trim posizionato sul timone di quota, ovvero quello più utilizzato.
Corregetemi se sbaglio.
sinceramente "timone di quota" è un modo particolare di chiamare gli elevatori ... ma si, il pitch trim è il più usato.
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vihai
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Re: Pitch & Trim

Messaggio da vihai »

zittozitto ha scritto: sinceramente "timone di quota" è un modo particolare di chiamare gli elevatori ... ma si, il pitch trim è il più usato.
Aggiungo che è il più usato perché ogni *angolo di incidenza* ha il suo "trimmaggio", quindi ad ogni velocità ci sarà una impostazione diversa del trim. Il volo lento richiederà trim a cabrare, il volo veloce trim a picchiare.
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