Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
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Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
Titolo modificato by Poker
Fonte: La Sicilia
«INCONVENIENTE TECNICO» SUL PARIGI-PALERMO DELLA MERIDIANA
Serbatoi vuoti, atterraggio di emergenza
PALERMO. Comandante si accorge di avere poco carburante nei serbatoi del Boeing in volo sulla tratta Parigi-Palermo e chiede di atterrare nel primo aeroporto disponibile per fare rifornimento di cherosene. E meno male che la strumentazione di bordo era funzionante: se si fosse ripetuto ciò che accadde il 6 agosto del 2005, tra Bari e Djerba (Tunisia), quando l’errata informazione fornita dalla strumentazione in dotazione giocò un brutto scherzo ai piloti dell’Atr che si inabissò nel mare di Palermo, ora non staremmo qui a raccontare di una semplice disavventura ma di una tragedia di proporzioni incalcolabili.
A causa di un errato rifornimento di carburante, infatti, l’aereo della Meridiana che copriva la tratta Parigi-Palermo, partito ieri mattina alle 11, ha chiesto alla torre di controllo dell’aeroporto Nice-Cote d’Azur di fare scalo tecnico per imbarcare cherosene nei serbatoi. L’aereo, che sarebbe dovuto atterrare all’aeroporto «Falcone e Borsellino» di Palermo alle 14, è poi giunto a Punta Raisi con circa 2 ore di ritardo.
A raccontare l’atterraggio fuori programma sono stati alcuni passeggeri che hanno viaggiato sul Boeing. Il volo era
partito in orario dall’aeroporto parigino. Ed i passeggeri, circa un centinaio, non hanno avuto sentore di nulla sino a quando, sui cieli di Nizza, il comandante ha effettuato una manovra di avvicinamento
allo scalo della nota cittadina francese della Costa azzurra. I passeggeri sono stati informati dagli assistenti di volo del cambio di programma: «Per motivi tecnici – è stato annunciato – l’aeromobile sta effettuando uno scalo intermedio. Ci scusiamo per questo improvviso cambio di programma, il volo riprenderà regolarmente la rotta su Palermo al più presto». I passeggeri si sono guardati negli occhi, hanno cercato di scoprire guardano dai finestrini cosa stesse accadendo, hanno chiesto a steward e hostess il perché di quel cambio di programma, motivato da
non meglio precisati problemi tecnici.
Una volta atterrato a Nizza, il velivolo è stato avvicinato dalle autobotti che hanno effettuato le operazioni di erogazione del carburante. Ultimata questa operazione, il velivolo ha raggiunto la pista di decollo ed il
Boeing della Meridiana ha ripreso la rotta originaria, raggiungendo Palermo con circa 2 ore di ritardo sulla tabella in programma.
I passeggeri si sono chiesti cosa sarebbe accaduto se il comandante del velivolo si fosse accorto dell’inconveniente quando l’aereo si fosse trovato in pieno mar Tirreno. La domanda che sorge spontanea è la seguente: come è stato possibile far partire da Parigi un Boeing carico di passeggeri senza la quantità di carburante necessaria a coprire un lungo tragitto come quello tra la capitale francese e Palermo?
LEONE ZINGALE
Mi domando: ma Meridiana ha i Boeing? Si tratta di un altro articolo, diciamo, "dubbio"??
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PALERMO. Comandante si accorge di avere poco carburante nei serbatoi del Boeing in volo sulla tratta Parigi-Palermo e chiede di atterrare nel primo aeroporto disponibile per fare rifornimento di cherosene. E meno male che la strumentazione di bordo era funzionante: se si fosse ripetuto ciò che accadde il 6 agosto del 2005, tra Bari e Djerba (Tunisia), quando l’errata informazione fornita dalla strumentazione in dotazione giocò un brutto scherzo ai piloti dell’Atr che si inabissò nel mare di Palermo, ora non staremmo qui a raccontare di una semplice disavventura ma di una tragedia di proporzioni incalcolabili.
A causa di un errato rifornimento di carburante, infatti, l’aereo della Meridiana che copriva la tratta Parigi-Palermo, partito ieri mattina alle 11, ha chiesto alla torre di controllo dell’aeroporto Nice-Cote d’Azur di fare scalo tecnico per imbarcare cherosene nei serbatoi. L’aereo, che sarebbe dovuto atterrare all’aeroporto «Falcone e Borsellino» di Palermo alle 14, è poi giunto a Punta Raisi con circa 2 ore di ritardo.
A raccontare l’atterraggio fuori programma sono stati alcuni passeggeri che hanno viaggiato sul Boeing. Il volo era
partito in orario dall’aeroporto parigino. Ed i passeggeri, circa un centinaio, non hanno avuto sentore di nulla sino a quando, sui cieli di Nizza, il comandante ha effettuato una manovra di avvicinamento
allo scalo della nota cittadina francese della Costa azzurra. I passeggeri sono stati informati dagli assistenti di volo del cambio di programma: «Per motivi tecnici – è stato annunciato – l’aeromobile sta effettuando uno scalo intermedio. Ci scusiamo per questo improvviso cambio di programma, il volo riprenderà regolarmente la rotta su Palermo al più presto». I passeggeri si sono guardati negli occhi, hanno cercato di scoprire guardano dai finestrini cosa stesse accadendo, hanno chiesto a steward e hostess il perché di quel cambio di programma, motivato da
non meglio precisati problemi tecnici.
Una volta atterrato a Nizza, il velivolo è stato avvicinato dalle autobotti che hanno effettuato le operazioni di erogazione del carburante. Ultimata questa operazione, il velivolo ha raggiunto la pista di decollo ed il
Boeing della Meridiana ha ripreso la rotta originaria, raggiungendo Palermo con circa 2 ore di ritardo sulla tabella in programma.
I passeggeri si sono chiesti cosa sarebbe accaduto se il comandante del velivolo si fosse accorto dell’inconveniente quando l’aereo si fosse trovato in pieno mar Tirreno. La domanda che sorge spontanea è la seguente: come è stato possibile far partire da Parigi un Boeing carico di passeggeri senza la quantità di carburante necessaria a coprire un lungo tragitto come quello tra la capitale francese e Palermo?
LEONE ZINGALE
Mi domando: ma Meridiana ha i Boeing? Si tratta di un altro articolo, diciamo, "dubbio"??
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- Maxx
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
"I passeggeri si sono chiesti cosa sarebbe accaduto se il comandante del velivolo si fosse accorto dell’inconveniente quando l’aereo si fosse trovato in pieno mar Tirreno."
Quindi a centinaia di migliaia di chilometri da un posto dove poggiare le chiappe per terra.
Ovviamente Meridiana non ha nessun Boeing, a meno di non considerare tali gli 80.
Quindi a centinaia di migliaia di chilometri da un posto dove poggiare le chiappe per terra.
Ovviamente Meridiana non ha nessun Boeing, a meno di non considerare tali gli 80.
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
Infatti. Strana sta storia del Boeing...!
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
gia'...la storia del boeing mi pare un po' strana. A meno che fosse un aereo a noleggio da qualche altra compagnia che operava per meridiana.
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
EC-EID Boeing 737-3T0 Meridiana 1991-03-01 mgd
questo sarebbe l'unico 737 che ha operato per meridiana, ma dal 91 al 92.
questo sarebbe l'unico 737 che ha operato per meridiana, ma dal 91 al 92.
- MikeAlphaX-ray
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
sento odor di bufala sensazionalistica.....
ma bufala contaminata per giunta....o il CPT non si è accorto che non ha fatto carburante (grave) o la strumentazione gli dava che so 12000 e invece avevano poco piu di 3000(gravissimo)
ma bufala contaminata per giunta....o il CPT non si è accorto che non ha fatto carburante (grave) o la strumentazione gli dava che so 12000 e invece avevano poco piu di 3000(gravissimo)
- Ayrton
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
scrivono Boeing perchè probabilmente ingannati dal fatto che la Mcdonnel Douglas, dal 1997 è stata acquisita dal gruppo Boeing, trasformando il proprio nome in The Boeing Company 


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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
Mamma mia... non conosco nel dettaglio i fatti... ma leggendo solamente "l'articolo" mi viene la pelle d'oca... su come certa gente parla di queste cose...
e non considero minimamente la boiata del boeing...
altro articolo da cani. allarmismo gratuito... informazioni distorte... riportate per via mediatica in modo pessimo...
in ogni modo, se il Cpt ha deciso così, era la cosa migliore da fare... a quanto pare.
tutte le supposizioni fondate su un "articolo" del genere... possono tranquillamente essere considerate come "l'articolo" stesso, senza valore.
Le motivazioni di tale scelta possono essere state molte... capire il perchè senza dati effettivi alla mano... e senza sapere che situazione effettivamente esisteva in quel momento è praticamente inutile e direi poco costruttivo.
in caso di news in merito, sarà mia cura metterle a disposizione...
saluti

e non considero minimamente la boiata del boeing...

altro articolo da cani. allarmismo gratuito... informazioni distorte... riportate per via mediatica in modo pessimo...
in ogni modo, se il Cpt ha deciso così, era la cosa migliore da fare... a quanto pare.
tutte le supposizioni fondate su un "articolo" del genere... possono tranquillamente essere considerate come "l'articolo" stesso, senza valore.
Le motivazioni di tale scelta possono essere state molte... capire il perchè senza dati effettivi alla mano... e senza sapere che situazione effettivamente esisteva in quel momento è praticamente inutile e direi poco costruttivo.
in caso di news in merito, sarà mia cura metterle a disposizione...
saluti
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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- Maxx
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
"Una volta atterrato a Nizza, il velivolo è stato avvicinato dalle autobotti che hanno effettuato le operazioni di erogazione del carburante".
Chi l'ha detto? E' stato riferito dai passeggeri? L'articolo non lo dice, eppure è importante saperlo. Chi ha detto che l'aereo ha effettivamente rifornito, per di più con i passeggeri a bordo (cosa estremamente rara a quanto ne so)? L'articolo non riporta nessuna fonte ufficiale e per ciò stesso non avrebbe dovuto neppure essere pubblicato.
Chi l'ha detto? E' stato riferito dai passeggeri? L'articolo non lo dice, eppure è importante saperlo. Chi ha detto che l'aereo ha effettivamente rifornito, per di più con i passeggeri a bordo (cosa estremamente rara a quanto ne so)? L'articolo non riporta nessuna fonte ufficiale e per ciò stesso non avrebbe dovuto neppure essere pubblicato.
- coach
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
Chi l'ha detto? E' stato riferito dai passeggeri? L'articolo non lo dice, eppure è importante saperlo. Chi ha detto che l'aereo ha effettivamente rifornito, per di più con i passeggeri a bordo (cosa estremamente rara a quanto ne so)? L'articolo non riporta nessuna fonte ufficiale e per ciò stesso non avrebbe dovuto neppure essere pubblicato.[/quote]
il rifornimento con pax a bordo e' possibile ,sempre pero' con un mezzo antincendio che assista durante l'operazione.
il rifornimento con pax a bordo e' possibile ,sempre pero' con un mezzo antincendio che assista durante l'operazione.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
Prima di dare giudizi o impressioni sull'evento aspetto di saperne di più, non basandomi su simile articolo, e invito anche gli altri utenti a fare altrettanto, dato che questa è un'area tecnica di analisi degli eventi, non di gossip aeronautico. E quest'articolo è puro gossip aeronautico, puro sensazionalismo e non ha nulla della fonte tecnicamente attendibile.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana




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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
no caro Cessna no Piper!!!IGMD80 ha scritto:la soluzione al mistero "Boeing" è molto semplice, per la maggior parte dei giornalisti gli aerei di linea sono dei Boeing, gli aerei dell' aviazione generale invece sono Piper.
p.s. già tanto se non lo hanno chiamato Boiler.


Esistono Boeing e Cessna se tu gli dici Piper loro ti rispondo Pipeeeeeeeee cheeeeeeeeeee???


Comunque secondo me è una bufala, in altri siti non c'è niente!
Mattia
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Re: Scalo Tecnico non previsto per aereo Meridiana
IGMD80 ha scritto:la soluzione al mistero "Boeing" è molto semplice, per la maggior parte dei giornalisti gli aerei di linea sono dei Boeing, gli aerei dell' aviazione generale invece sono Piper.
p.s. già tanto se non lo hanno chiamato Boiler.
Concordo pienamente rincarando la dose: ma avete notato che nei servizi di Alitalia c'è sempre un 747 o un MD11 della nostra compagnia. Ma si prendessero una troupe per fare qualche mezz'ora di girato con gli aeromobili più recenti (anzi che non c'era il Caravelle).
