Si può volare con un solo motore?
Moderatore: Staff md80.it
- winstrol80
- Warned user
Si può volare con un solo motore?
Ciao volevo chiedere agli esperti piloti, o megaappassionati del forum.:
1- Un'aereo tipo 767/737/320 ecc . ho letto che possono volare anche solo con un motore.....è vera questa cosa?? quindi anche atterrare....
2- quale è il momento piu critico ed eventualmente quello piu pericoloso di tutto il volo?
Grazie a tutti!
1- Un'aereo tipo 767/737/320 ecc . ho letto che possono volare anche solo con un motore.....è vera questa cosa?? quindi anche atterrare....
2- quale è il momento piu critico ed eventualmente quello piu pericoloso di tutto il volo?
Grazie a tutti!
- N176CM
- md80.it Staff
Re: Ho una domanda per i piloti..o esperti..
1 - assolutamente sì. Tutti gli aerei che tu citi sono certificati per volare anche con un solo motore, quindi sono perfettamente in grado di compiere un volo completo da decollo ad atterraggio. Ovviamente, nella remota ipotesi di trovarsi in una fase del volo con un solo motore le procedure di sicurezza (e il buon sensowinstrol80 ha scritto:Ciao volevo chiedere agli esperti piloti, o megaappassionati del forum.:
1- Un'aereo tipo 767/737/320 ecc . ho letto che possono volare anke solo con un motore.....è vera questa cosa?? quindi anke atterrare....
Grazie a tuttil..

2 - Tutti e nessuno. Ogni momento è critico nel senso di momento che richiede una adeguata professionalità per volare, ma nessuno è più critico di altri nel senso di "pericoloso".
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- winstrol80
- Warned user
....Grazie.. per le risposte...
1-e gli aerei che hanno 4 motori possono volarne anke con due solamente??
2-...io seinceramente pensavo che il momento piu critico fosse il decollo.....
1-e gli aerei che hanno 4 motori possono volarne anke con due solamente??
2-...io seinceramente pensavo che il momento piu critico fosse il decollo.....
- N176CM
- md80.it Staff
Dipende, ma per alcuni credo di sì anche se con prestazioni ridotte (velocità etc)winstrol80 ha scritto: 1-e gli aerei che hanno 4 motori possono volarne anke con due solamente??
Riesci a spiegare cosa intendi con "critico"?winstrol80 ha scritto: 2-...io seinceramente pensavo che il momento piu critico fosse il decollo.....
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- winstrol80
- Warned user
Critico intendo piu difficoltoso....... dove puo capitare che si schianti.....
- N176CM
- md80.it Staff
Allora confermo la risposta di prima "nessuno" o meglio "tutti e nessuno". Se per critico si intende invece più "difficoltoso", "impegnativo" nel senso che in quel momento i piloti hanno più cose da fare contemporaneamente e maggiore attenzione da mettere allora come diceva Draklor decollo e atterraggio sono fasi più "dense di lavoro", ma in quanto allo schiantarsi nessuna fase è critica!winstrol80 ha scritto:Critico intendo piu difficoltoso....... dove puo capitare che si schianti.....
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- winstrol80
- Warned user
quindi quando ci sono stati schianti in atterraggio o decollo, c'è da considerare l'errore umano??
- N176CM
- md80.it Staff
Guarda c'è una certezza che riguarda gli incidenti aeronautici: non sono mai dovuti ad un'unica causa. Vi è sempre una concatenazione di eventi e di cause che li determinano. Ovviamente si possono identificare cause primarie e cause secondarie, ma non è possibile (salvo casi del tutto eccezionali) attribuire ad una sola causa un incidente. E l'errore umano (inteso nel senso ampio del termine, quello che in gergo viene definito come "human factor" - ne abbiamo parlato un po' nell'area incidenti se ti va di leggere qualcosa) può essere una delle cause.winstrol80 ha scritto:quindi quando ci sono stati schianti in atterraggio o decollo, c'è da considerare l'errore umano??
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- A320 Family First Officer
Re: Si può volare con un solo motore?
un jumbo con un motore solo mi sa che non ce la fa 

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Su questo ti hanno già ampiamente rispostoUn'aereo tipo 767/737/320 ecc . ho letto che possono volare anke solo con un motore.....è vera questa cosa?? quindi anke atterrare....

Non esistono momenti più pericolosi. Ci sono momenti in cui il carico di lavoro dei piloti è maggiore, ci sono momenti dove la macchina è più sollecitata, ma è errato dire che sono momenti pericolosi. Certo il decollo e l'atterraggio presentano criticità maggiori rispetto alla crociera, ma tieni sempre presente che la macchina ed equipaggio sono certificati per svolgere tranquillamente ogni fase del volo e anche ad affrontare eventuali problemi od emergenze che possono capitare. Niente è lasciato al caso, quindi nessuna fase può definirsi pericolosa.Quale è il momento piu critico ed eventualmente quello piu pericoloso di tutto il volo?
Gli incidenti aeronautici sono eventi molto complessi, che richiedono investigazioni approfondite per essere pienamente compresi: essi derivano sempre da una catena di eventi che ha dato luogo all'incidente. Non è mai una sola causa. Lo human factor è un fattore importantissimo nella prevenzione degli incidenti, e come tale viene studiato ed approfondito.quindi quando ci sono stati schianti in atterraggio o decollo, c'è da considerare l'errore umano??
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 01000 ft
mi permetto di intromettermi per fare anche io qualche domanda da super ignorante in materia
se un motore va in avaria si ha un mancato centraggio della spinta giusto?
se è così come si fa a compensare il momento che inevitabilmente si genera e che dovrebbe tendere a far imbardare l'aereo?
se un aereo ha due motori, con uno riesce a volare, ma se un aereo ha 4 motori, con uno solo riesce a volare?
mi sembra di aver capito che un aereo con due motori, se ha un motore in avaria riesce a decollare lo stesso, ho capito male?
in altre parole si riesce a decollare anche con una spinta non più centrata? a me, da profano, sembra una cosa pazzesca, perchè se è così allora non è vero che, come mi sembrava di aver sentito, in fase di decollo i motori sono a massima potenza, perchè se anche un solo motore riesce a far decollare, due motori con massima spinta generano una spinta sovrabbondante
chissà quante cappellate ho detto...
se è così come si fa a compensare il momento che inevitabilmente si genera e che dovrebbe tendere a far imbardare l'aereo?
se un aereo ha due motori, con uno riesce a volare, ma se un aereo ha 4 motori, con uno solo riesce a volare?
mi sembra di aver capito che un aereo con due motori, se ha un motore in avaria riesce a decollare lo stesso, ho capito male?
in altre parole si riesce a decollare anche con una spinta non più centrata? a me, da profano, sembra una cosa pazzesca, perchè se è così allora non è vero che, come mi sembrava di aver sentito, in fase di decollo i motori sono a massima potenza, perchè se anche un solo motore riesce a far decollare, due motori con massima spinta generano una spinta sovrabbondante
- aeb
- FL 500
Ahò, hai iniziato presto.....
La parola agli esperti, dunque ...

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- 01000 ft
guarda che mi sono iscritto proprio per fare questa domanda
... questa e chissà quante altre

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Sicapitano nemo ha scritto:mi permetto di intromettermi per fare anche io qualche domanda da super ignorante in materia
con il piede, ovvero con il timonese è così come si fa a compensare il momento che inevitabilmente si genera e che dovrebbe tendere a far imbardare l'aereo?
Difficile...se un aereo ha due motori, con uno riesce a volare, ma se un aereo ha 4 motori, con uno solo riesce a volare?
No, é correttomi sembra di aver capito che un aereo con due motori, se ha un motore in avaria riesce a decollare lo stesso, ho capito male?
Esatto, con due motori "avanza" potenza, ch viene sfruttata per allontanarsi il prima possibile dal suoloin altre parole si riesce a decollare anche con una spinta non più centrata? a me, da profano, sembra una cosa pazzesca, perchè se è così allora non è vero che, come mi sembrava di aver sentito, in fase di decollo i motori sono a massima potenza, perchè se anche un solo motore riesce a far decollare, due motori con massima spinta generano una spinta sovrabbondante
In caso di essere con un solo motore non avremo le stesse prestazioni di due motori, ma riusciremo comunque a volare l'aereo e ad avere separazione con il terreno
Inoltre bisogna precisare che i motori non sono "sempre" a massima potenza, ma molti decolli sono effettuati con una spinta ridotta per allungare la vita dei motori, risparmiare carburante e fare meno rumore.
David
-
- 01000 ft
grazie mille, risposta esaurientissima
grazie anche ad alainvolo
grazie anche ad alainvolo

-
- 01000 ft
posso ricambiare accettando domande sul cemento armato?
se proprio non si può può, dammi le tue coordinate bancarie
in effetti, quale miglior deterrente alle troppe domande da curioso?
certo che in un forum aeronautico le domande sul cemento armato stonerebbero abbastanza ...

se proprio non si può può, dammi le tue coordinate bancarie

in effetti, quale miglior deterrente alle troppe domande da curioso?

certo che in un forum aeronautico le domande sul cemento armato stonerebbero abbastanza ...
- aeb
- FL 500
"Ragazzi" del Team Tecnico.... come si dice a Roma, mo' so' ***** vostri.................capitano nemo ha scritto:guarda che mi sono iscritto proprio per fare questa domanda![]()

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- 01000 ft
capito l'antifona
la prossima domanda nel 2011, va bene così?

- aeb
- FL 500
capitano nemo ha scritto:capito l'antifona
Non c'è problema.... basta che non ne "spari" 6 o 7 alla volta... mandi il Team Tecnico in overlapping!

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
- davymax
- B737 Captain
Che per caso prendi la rincorsa per fare le domande?capitano nemo ha scritto:capito l'antifona

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater