posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

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Andrew66
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posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

Messaggio da Andrew66 »

salve a tutti,

sto frequentando le lezioni di volo al PPL19 di Bresso, fase 1.

La questione che voglio porre, forse un pò banale, è comunque oggetto di diatriba tra gli istruttori.

Infatti secondo il comandante dei corsi teorici, che comunque esegue anche lezioni pratiche come istruttore IFR, durante l'accelerazione a terra in decollo il volantino andrebbe spinto TUTTO AVANTI perchè in tal modo con il muso spinto verso il basso l'a/m oppone la minima resistenza aerodinamica di accelerazione

invece l'istruttore per le sessioni pratiche a me assegnato sostiente che tale posizione del volantino risulta pericolosa perchè potrebbe generare in talune situazioni squilibri con rischi in casi estremi di rottura dell'elica (quando l'a/m tenderebbe ad alleggerire il muso prima della velocità di stacco), quindi il volantino andrebbe tenuto in posizione NEUTRA

amici del forum, scannatevi pure! :bounce:
..niente colpi bassi

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HB-Gio
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Re: posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

Messaggio da HB-Gio »

Ehila,
Dalla mia poca esperienza, e da quanto mi hanno insegnato fin ora...la cloche va tenuta in posizione neutra, ma sono proprio curioso di sentire le risp dei più esperti...

Certo che se nn sono concordi nemmeno gli istruttori tra loro...mah... :?


Volere è potere!!!
alainvolo

Re: posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

Messaggio da alainvolo »

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giano1968
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Re: posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

Messaggio da giano1968 »

da manuale airbus, si tiene leggermente a picchiare il side fino a 80 kt, successivamente si rilascia gradualmente fino a neutro e poi alla Vr,fai quello che devi fare!
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flyingbrandon
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Re: posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

Messaggio da flyingbrandon »

Andrew66 ha scritto: durante l'accelerazione a terra in decollo il volantino andrebbe spinto TUTTO AVANTI perchè in tal modo con il muso spinto verso il basso l'a/m oppone la minima resistenza aerodinamica di accelerazione

GONG!
Allora....dal punto di vista teorico è vero...ed è vero dal punto di vista pratico sui liners...è altrettanto vero che su un cessna 172 non è necessario e più che altro...se la pista e' in asfalto e senza buche ok...ma a volte si fanno trasferimenti su piste in erba o asfaltate ma con "buche"....ecco...in quel caso non conviene per niente caricare il ruotino anteriore anzi....su quelle in erba spesso si tiene il volantino verso la pancia! :mrgreen:
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Re: posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

Messaggio da Tiennetti »

Da questo punto di vista una C172 non è un liner...

Sul C172 volantino neutro o al massimo una leggera pressione in avanti per eliminare la tendenza dello stesso ad alzarsi, ma assolutamente no "tutto avanti"
David
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Re: posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

Messaggio da Hartmann »

Sul P66 neutro o appena spinto così da non farlo salire troppo presto. Se la pista è corta o in erba alla pancia così da sollecitare meno il ruotino.

Ciao
H
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Re: posizione volantino in corsa di decollo su Cessna 172

Messaggio da Appe »

è una bella domanda! Diciamo che non ci siamo mai posti il problema...
Da me ci si preoccupa soprattutto di come tenere il volantino col vento al traverso! Controvento e accelerando pian piano si porta in posizione neutra! Ma sullo spingerlo giù o meno... Si simula il campo soffice in atterraggio,quindi quando si atterra,dopo il touch down via flap e barra alla pancia frenando,per alleggerire il nose wheel! comunque a buon senso mi sembra sia meglio non schiacciarlo troppo,quindi io personalmente concordo col tenerlo neutro o poco più in giù in situazioni normali e tenerlo un po' leggero su piste soffici o con buche! Senza esagerare a tirare però,sennò ne risente l'aerodinamica e la corsa di decollo si allunga! A schiacciarlo per terra, come ha già detto Alainvolo, io avrei paura per l'elica! :drunken:
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