Alcuni giorni fa, mentre ci apprestavamo alle solite operazioni pre volo, - era in corso il pushback - si è avvertito un forte odore di carburate in cabina passeggeri ** che non mette solitamente di ottimo umore **
La cosa è durata qualche secondo e non credo che sia stata avvertita da molti, solo le file centrali uscita sicurezza, la medesima cosa avvertita dopo l' arrivo allo stand, prima dello sblocco delle porte.
A cosa potrebbe esse dovuto , qualcosa inerente le pressurizzazioni o sistema di ventilazione.
Ogni info è gradita
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Ciao! E' capitato anche a me diverse volte e mi era stato detto che dipendeva dalla posizione delle prese d'aria nelle zone limitrofe ai motori.
Ma non mi sembrava una giustificazione al saltuario odore di carburante in cabina.
anche a me è successo su un 737 della blu-express,io ero nella fila sinistra vicino al finestrino poco dietro l'ala dove sono i motori,e per quasi un minuto o più mi sono fatto un aerosol di cherosene...all'inizio mi son detto"sarà logicamente perchè sono seduto subito dietro i motori" ma poi pensandoci l'aereo dovrebbe esser sigillato....boh!
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"
Ipotizzo che in fase di pushback (e indicativamente anche di startup motori) l'aria che viene buttata dentro potrebbe non essere proprio perfettamente pura, visto che in fase di accensione non penso che la combustione sia "perfetta".
Sono solo ipotesi, speriamo che France' ci dia una versione più affidabile...
giova- ha scritto:ma poi pensandoci l'aereo dovrebbe esser sigillato....boh!
Se dovesse essere sigillato ogni volta che si apre il portellone all'arrivo salterebbero tutti i timpani dei passeggeri!
alessandrogentili ha scritto:
si diceva che l'aria per la pressurizzazione veniva presa dal compressore del motore o dalla turbina.
Questo è giusto, nel senso che viene utilizzato il motore per comprimere l'aria per la pressurizzazione, non che vengono utilizzati i gas esausti.
Per ripristinare la pressione a livelli "accettabili" con quelli esterni prima di scendere o appena saliti si utrilizzano delle valvole che non so dove siano di preciso nel B 737... Quindi dovremo aspettare qualcuno "del mezzo" per svelare il mistero
Ciauz!!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
gianloria ha scritto:Questo è giusto, nel senso che viene utilizzato il motore per comprimere l'aria per la pressurizzazione, non che vengono utilizzati i gas esausti.
No No! certo gli Exhaust gas direttamente no!!
Mi sono espresso male, molto male In generale potrebbe essere che in fase di start i gas, che non vengono spinti lontano perchè il motore gira ancora piano, rientrino nel motore (dalla presa d'aria frontale) e qualcosa venga "sparato" dentro all'aereo?
..quindi il disguido dovrebbe avvenire sempre in occasione di startup, su quasi tutti i modelli con il motore in posizione subalare ...
Strano perché quando ho possibilità,cerco sempre di volare nelle medesime file ed è stata la prima volta che ho sentito questo odore: il velivolo in questione 738 EI CSX (se può essere di aiuto)
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Non dipende dalle file, perché l'aria viene smistata per tutto l'aereo
Succede anche con l'MD80 a volte
Piú spesso si sente odore di JET-A1 bruciato che in realtá proviene dai motori di altri aerei... se siamo nella loro scia (per esempio in rullaggio) i nostri motori aspireranno questa aria, immettendone una parte all'interno della cabina
Tiennetti ha scritto:
Piú spesso si sente odore di JET-A1 bruciato che in realtá proviene dai motori di altri aerei... se siamo nella loro scia (per esempio in rullaggio) i nostri motori aspireranno questa aria, immettendone una parte all'interno della cabina
Ma a questo punto non si potrebbe "disattivare" il ricambio dell'aria durante lo startup e il taxi?
Volendo potreste fare questa operazione o non c'è lo switch che permette di fare ciò?
Se c'è, è un'operazione vietata?
Un po' come sulla mia punto quando metto il ricircolo dietro ai camion? uguale no...
Durante l'accensione sará sicuramente disattivata, perché c'é bisogno della pressione per accendere i motori
In taxi si potrebbe fare, ma 170 persone respirando all'unisono generano moooolto calore e soprattutto molta umiditá, che non é buona per l'aereo
Sono in realtá pochi casi, difficili da prevedere (basta un poco di vento per allontanare i gas dall'aereo)quindi "a chi tocca nun se 'ngrugna"
Tiennetti ha scritto:In taxi si potrebbe fare, ma 170 persone respirando all'unisono generano moooolto calore e soprattutto molta umiditá, che non é buona per l'aereo
In effetti stavo pensando al taxi dall'apron di linate alla rwy36 (5 min max)... ma ad heathrow i passeggeri fanno in tempo a soffocare
Tiennetti ha scritto:Non dipende dalle file, perché l'aria viene smistata per tutto l'aereo
Succede anche con l'MD80 a volte
Piú spesso si sente odore di JET-A1 bruciato che in realtá proviene dai motori di altri aerei... se siamo nella loro scia (per esempio in rullaggio) i nostri motori aspireranno questa aria, immettendone una parte all'interno della cabina
Meglio quello che l'odore di m...a che viene dalla toilette dietro il cockpit....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."