Sistemi fly-by-wire di futura generazione...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
saturno_v
00500 ft
00500 ft

Sistemi fly-by-wire di futura generazione...

Messaggio da saturno_v »

Propongo un argomento che avevo postato su Taxiway 2 o 3 giorni prima della chiusura.
Qualche tempo fa parlando con un conoscente che lavora in Boeing (vivo a Seattle, "bazzico" molto l'ambiente sia per motivi professionali sia per la mia passione per l'aviazione!) mi ha accennato che tra gli studi riguardanti i comandi di futura generazione, si stanno prendendo seriamente in considerazione Joystick con "twist handle" per il controllo del timone, simili (per principio) a quelli usati da molti di noi sui simulatori per PC.
Una domanda ai piloti....che ne pensate??? So gia' che molti detesterebbero una soluzione del genere, basti considerare cosa molti pensano degli Airbus considerati "troppo computerizzati".
Potete indicarmi dal vostro punto di vista quali sarebbero gli svantaggi ed i vantaggi???
"Storicamente", i joystick con "twist handle" per il yaw control sui thrusters sono stati utilizzati per le missioni spaziali Mercury, Gemini ed Apollo (Immagino anche le controparti Russe) e, piu' recentemente, sullo Space Shuttle.
Grazie, attendo le vostre risposte!

Saluti
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

Uno svantaggio che mi viene in mente è che si perderebbe praticamente del tutto il controllo orizzontale dell'aeroplano in caso di una rottura dei computer che processano i dati del joystick.

Correggetemi se sbaglio, ma gli airbus hanno la possibilità di avere un controllo diretto sul timone dalla pedaliera, bypassando i computer.

I pedali funzinano esattamente come quelli di un aereo non flybywire. Se il controllo del timone venisse implementato nel joystick, quindi immagino processato da computer, l'unico modo per il controllo orizzontale dell'aereo sarebbe un controllo differenziale sulla manetta, cosa, anche se possibile, non del tutto consigliabile.

Adios
Andrea Covelli
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Mah, sdetto da mio papà cambiare da 80 a 320 è stata una brutta scelta :lol:
ci sono molti svantaggi e vantaggi, svantaggi è che nemmeno la airbus conosce a fondo a fondo il suo aereo :shock: si sono verificati incidenti nei quali non capivano come mai stava avvenendo, cose che hanno scoperto dopo incidenti, poi il brutto è che certe vlte non capisci nemmeno come mai devi seguire le istruzioni dell'mdcu...
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Andrea F. ha scritto:Mah, sdetto da mio papà cambiare da 80 a 320 è stata una brutta scelta :lol:
ci sono molti svantaggi e vantaggi, svantaggi è che nemmeno la airbus conosce a fondo a fondo il suo aereo :shock: si sono verificati incidenti nei quali non capivano come mai stava avvenendo, cose che hanno scoperto dopo incidenti, poi il brutto è che certe vlte non capisci nemmeno come mai devi seguire le istruzioni dell'mdcu...
Purtroppo la storia dell'aviazione è piena di cose del genere.
non generalizzerei dicendo che gli airbus hanno risolto i problemi dopo aver subito incidenti perchè x quanto ne sappia la cosa vale proprio per tutti.
Boeing, Airbus ecc ecc. sbagliando si impara, è così in tutti i campi nella vita.
basti pensare a quel boeing al quale sono state tagliete di netto tutte e tre le linee idrauliche credo a seguito di una engine failure dove dal motore si è staccatra una o paletta dalla turbina.......

Per quanto riguarda l'implementazione del rudder nel sidestick la cosa nn mi meraviglia più di tanto, si parla già di aerei di linea con un solo pilota quindi....se comunque dovesse essere implementata, la regolamentazione per le certificazioni dovrebbe essere rivista come accennava prima Andrea.

ciaoo
Alien
02000 ft
02000 ft

re: Sistemi fly-by-wire di futura generazione...

Messaggio da Alien »

Flyer";p="31297 ha scritto:Uno svantaggio che mi viene in mente è che si perderebbe praticamente del tutto il controllo orizzontale dell'aeroplano in caso di una rottura dei computer che processano i dati del joystick.
I computer dei Comandi di Volo FBW (chiamati in genere FCC = Flight Control Computers) processano TUTTI i comandi del pilota sui tre assi. Quindi, una perdita degli FCC mi farebbe perdere i comandi sia nel caso arrivassero da una pedaliera sia da un joystick.

A parte il fatto che di FCC ce n'é piú di uno...
Flyer";p="31297 ha scritto:Correggetemi se sbaglio, ma gli airbus hanno la possibilità di avere un controllo diretto sul timone dalla pedaliera, bypassando i computer.
I modelli piú vecchi hanno un "back-up" meccanico potenziato. Quelli piú recenti, no. Sono FBW al 100%.
Flyer";p="31297 ha scritto:I pedali funzinano esattamente come quelli di un aereo non flybywire. Se il controllo del timone venisse implementato nel joystick, quindi immagino processato da computer, l'unico modo per il controllo orizzontale dell'aereo sarebbe un controllo differenziale sulla manetta, cosa, anche se possibile, non del tutto consigliabile.
Come detto, nei FBW anche i comandi di yaw da una pedaliera sono processati dagli FCC.

Il concetto che forse non é chiaro é che i Comandi di Volo FBW non richiedono necessariamente un joystick: una barra tradizionale, una pedaliera, un volantino, qualunque interfaccia uomo-macchina puó essere usata. L'interfaccia da utilizzare é una questione che riguarda l'ergonomia e il pilotaggio (ed é qui che i piloti devono dire la loro...).

Il sistema FBW invece, é un'architettura che si adatta a qualunque interfaccia.

Saluti!!
Giorgio
Gozer

Re: re: Sistemi fly-by-wire di futura generazione...

Messaggio da Gozer »

Alien";p="37761 ha scritto:Il concetto che forse non é chiaro é che i Comandi di Volo FBW non richiedono necessariamente un joystick: una barra tradizionale, una pedaliera, un volantino, qualunque interfaccia uomo-macchina puó essere usata. L'interfaccia da utilizzare é una questione che riguarda l'ergonomia e il pilotaggio (ed é qui che i piloti devono dire la loro...).
Esatto... sono ancora sperimentali quei sistemi di puntamento per aerei militari basati sul movimento delle pupille del pilota?

Per la serie, se mi sento formicolare fra le gambe è meglio se sto attento a non buttarci uno sguardo e a pensare nel frattempo "stasera quando torno a casa mi SPARO una birra" 8)

Se comunque hanno implementato quei pistolini devo pensare (sperare) che prima abbiano chiesto a qualcuno se sono pratici...
Rispondi