E' per fare una specie di "sintesi", che vorrei porre la domanda in modo da comprenderli tutti.
Ma veniamo alla domanda:
come ho già scritto altre volte nel forum, faccio l'operaio a Malpensa. Lavoro nel piazzale aeromobili e scarico i bagagli.
Bene, a volte, mentre guardo l'aereo che si avvicina al punto di arresto, vedo il Comandante che si sbraccia con ampi gesti per chiedere il generatore (alcuni Comandanti lo chiamano "gruppo", sarebbe il GPU o "Ground Power Unit" o "Gruppo Esterno"). Altre volte, invece, il Comandante non lo chiede.
A volte il Comandante tiene accesa l'APU (Auxiliary Power Unit) per tutto il tempo che l' aereo fa sosta (e noi poveri operai ci spacchiamo le orecchie

Altre volte ancora, il pilota chiede l' Air Starter per accendere un motore (possibilmente quello non dalla parte dell' operaio che ha introdotto il tubo dell' Air Starter nel bocchettone...

Qualche pilota del forum ci può elencare un pò di casistiche quando (e perchè) si chiede il generatore, quando non lo si chiede, quando, invece, si tiene accesa l'apu, quando la si spegne e quando (RARAMENTE) si chiede l' air-starter ???
Thanksssss