sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cipollazzi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 febbraio 2008, 11:03
Località: Napoli/Venezia

sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da cipollazzi »

salve, sono nuovo sul forum. sono felicissimo di questa sezione in quanto è davvero splendida, grazie alle persone che la compongono. parto con una domanda in quarta :D
per quali motivi ,a parte lo sportellino anteriore dell'APU ha il sensore che ne segnala l'apertura, e tutti gli altri sportelli esterni no? (acqua potabile, scarico toilette,pannello del rifornimento, pannello di aria condizionata esterna, pannello per aria compressa ecc..?)
è solo una scelta "economica" in quanto lo sportellino di servizio anteriore è vicino al ck-pt e quindi più agevole sistemarvi un sensore (che poi altro non è che un pezzetto di metallo che fa contatto con lo stesso sportello) o ci sono altri motivi?
ciao
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da N176CM »

cipollazzi ha scritto: a parte lo sportellino anteriore dell'APU
Immagino ti riferisca alla GPU non all'APU, giusto? Oppure mi sono perso io un pezzo di MD80? :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
cipollazzi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 febbraio 2008, 11:03
Località: Napoli/Venezia

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da cipollazzi »

Immagino ti riferisca alla GPU non all'APU, giusto? Oppure mi sono perso io un pezzo di MD80? :D
beh si mi sono espresso male... :oops: GPU!!!
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da Tiennetti »

Che io sappia nemmeno il GPU ha un sensore...
David
Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da worf359 »

Se intendi lo sportello dove,c'è l'attacco per la 400 HZ si c'è un sensore chè segnala in cockpit la sua mancata chiusura,come lo hanno pure i portelli dei cargo(sul secondo ne sono sicuro ma credo anche sul primo spero di non sbagliarmi se si chiedo ai tecnici del forum).
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20830
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da JT8D »

Sì, c'è un proximity switch su ogni portello del cargo :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da worf359 »

che non funziona quasi mai e tutte le volte mi tocca andare a controllare se i le porte dei cargo sono chiuse regolarmente.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da N176CM »

Tiennetti ha scritto:Che io sappia nemmeno il GPU ha un sensore...
Non c'è l'avviso sull'EOAP quando lo sportello GPU è aperto?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
cipollazzi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 febbraio 2008, 11:03
Località: Napoli/Venezia

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da cipollazzi »

worf359 ha scritto:che non funziona quasi mai e tutte le volte mi tocca andare a controllare se i le porte dei cargo sono chiuse regolarmente.
e ti tocca pure pulire i contatti togliendo le varie etichette bagaglio che si attaccano sui bordi metallici :alien:
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da Tiennetti »

Ecco... nessuno dei nostri cell'ha :wink:
David
Avatar utente
cipollazzi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 febbraio 2008, 11:03
Località: Napoli/Venezia

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da cipollazzi »

Eretiko ha scritto: Tecnico?
Perchè in caso contrario stai violando le procedure di manutenzione, e il rilascio in servizio deve essere fatto da un "certificato"
credo che se il segnale dia il cargo aperto anche dopo un'apertura/chiusura, magari rimuovendo i "residui" di monnezza, sia il cpt a violare tali norme se decide di andar via comunque
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da air.surfer »

Eretiko ha scritto: Tecnico?
Perchè in caso contrario stai violando le procedure di manutenzione, e il rilascio in servizio deve essere fatto da un "certificato"
In che senso viola le procedure?
Chi le sta violando è il comandante. Il rampista che ne sa se dopo il controllo la luce si è spenta oppure no?
Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da worf359 »

Eretiko ha scritto:
worf359 ha scritto:che non funziona quasi mai e tutte le volte mi tocca andare a controllare se i le porte dei cargo sono chiuse regolarmente.
Tecnico?
Perchè in caso contrario stai violando le procedure di manutenzione, e il rilascio in servizio deve essere fatto da un "certificato"
Non mi sembra che andando a controllare se i portelli siano stati chiusi regolarmente,violi qualche procedura mica vado a mettere le mani sui controlli si tratta solo di una verifica visiva.
P.S
comunque per la cornaca le mie certificazioni per la messa in moto copre dall'80 alla 300 family.
(senza contare la certificazione da opr per diversi modelli di aeromobili)
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da air.surfer »

Eretiko ha scritto:[
Se è sulle MEL, l'indicazione inoperativa, non deve certificare il tecnico che esso è chiuso prima del volo?
correggimi se sbaglio
Bè, se è da MEL non si pone nemmeno il problema. Occorre la maintenance procedure.
Il problema si pone se la luce è operativa ma, nel momento della chiusura del portello, rimane accesa.
Amletico dilemma... che fare? :-)
Nataluc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 marzo 2008, 21:10
Località: Roma

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da Nataluc »

....nn mi esprimo....ma ho sentito dire:"che se l'aereo lo guardi troppo....non vola mai..... :mrgreen: " è vero???
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.
arinc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 aprile 2008, 19:31

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da arinc »

bn.di, mi presento sono un tecnico certificato da circa 22 anni lavoro nel trasporto aereo,con trascorsi in una ns forza armata in qualita di specialista di elicottero.
In merito agli "sportelli" Md80 le porte monitorizzate dal, "pseu", acronimo di proximity switch eletronics uniti,ed
interfacciate con il master caution controller,con relativo avviso sul eoap sono:
fwd entry,aft entry,fwd cargo,ctr cargo,aft cargo,fwd cargo,fwd galley,aft galley e/e compt fwd acccess,air stair
il resto dei pannelli,cosidetti service panel,non hanno avviso.
Detto questo,la responsabilita di verificare che "all doors are closed and locked" e' di chi effettua la preflight check.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da N176CM »

arinc ha scritto:bn.di, mi presento sono un tecnico certificato da circa 22 anni lavoro nel trasporto aereo,con trascorsi in una ns forza armata in qualita di specialista di elicottero.
In merito agli "sportelli" Md80 le porte monitorizzate dal, "pseu", acronimo di proximity switch eletronics uniti,ed
interfacciate con il master caution controller,con relativo avviso sul eoap sono:
fwd entry,aft entry,fwd cargo,ctr cargo,aft cargo,fwd cargo,fwd galley,aft galley e/e compt fwd acccess,air stair
il resto dei pannelli,cosidetti service panel,non hanno avviso.
Detto questo,la responsabilita di verificare che "all doors are closed and locked" e' di chi effettua la preflight check.
Ciao e benvenuto. Magari fai un salto nell'area check-in per presentarti :wink:

Abbiamo capito che il numero e il posizionamento degli "pseu" dipendono dalla compagnia, tu facevi riferimento ad AZ?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
arinc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 aprile 2008, 19:31

Re: sugli sportelli M80 solo uno ha l'indicazione di chiusura...

Messaggio da arinc »

Esatto,la configurazione descritta e relativa allo standard AZ.IG ha uno standard diverso.
Rispondi