dal mare all'aria?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Radio86
Rullaggio
Rullaggio

dal mare all'aria?

Messaggio da Radio86 »

salve a tutti mi presento...
Sono un giovane (22 anni) ufficiale di rotta che lavora attualmente sulle navi mercantili battenti bandiera italiana.
Per svariati motivi,quali i lunghi periodi di imbarco senza vedere casa (tra i 4 e i 5 mesi) le difficolta di comunicazione con l'esterno dalla nave, e la bassa retribuzione (dato che veniamo pagati solo quando siamo a bordo e lavoriamo in media 12 ore al giorno), ho piu' volte pensato di cambiare "mezzo fisico" su cui navigare :roll:

Ma prima di ricominciare a prendere libri e portafogli in mano per cambiare lavoro volevo chiedere a voi piloti professionisti la situazione del mercato del lavoro, cioe' se una volta uscito con tutti i titoli necessari a pilotare un aereo di linea si trovi piu' o meno facilmente lavoro.
Poi volevo chidervi una cosa (se non sono indiscreto)... Come funzionano i vostri contratti? Venite pagati per tutto l'anno? e quante ferie vi spettano(e soprattutto come ve le distribuiscono)? Cioe' in parole povere, il gioco vale la candela?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte...

P.S: per favore voi con gli aerei piccoli non ci sfrecciarte a poche centinaia di metri dal ponte, ricordatevi che potremmo trasportare petrolio o gas infiammabili !Grazie :lol:
gianloria
02000 ft
02000 ft

Re: dal mare all'aria?

Messaggio da gianloria »

Bè...dipende!
Tu vuoi fare solo pilota?o anche stewart?O qualcos'altro?La situazione retributiva e contrattuale dipende dall'azienda...
Per la facilità o meno del posto....dipende!Di sicuro non è assicurato,ma bisogna vedere che vuoi fare tu...

Insomma: tutto è relativo!

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Radio86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Radio86 »

Grazie per la risposta :) (cominciavo a pensare che non mi avrebbe risposto nessuno :mrgreen: )

Si, io vorrei fare il pilota, piu' che altro perche' so gia' cos'e' una lossodromia ed un'ortodromia (e vabbe' non sara' molto ma almeno...)
Ma quello che chiedevo erano piu' o meno le condizioni generali di chi lavora a bordo degli aerei, per avere un'idea insomma.
Sai non amo molto i classici approcci "fin da bambino era il mio sogno..." sto solo cercando di valutare bene le cose prima di fare una scelta importante.

Quello che e' sicuro e che amo molto viaggiare e che gli aerei mi affascinano molto (specie quelli ad elica).
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Dal mare all'aria... uhm, sarai mica allergico alla terraferma!! :lol: :lol:

Ciaooooo.
McGyver
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

Bè,io ti posso dire che quando volo lo voglio fare per me,il pilota di linea lo vedo un po' come autista del pullman(un pullman moooooolto bello),ma questa è la mia visione...Per le condizioni lavorative dovresti chiedere a qualche pilota o direttamente alle compagnie,perchè no.
Puoi contattare l'ufficio personale e chiedere...dici appunto che vorresti intraprendere questa carriera e ti stai guarando un po' attorno...

Facci sapere!

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Radio86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Radio86 »

mcgyver79 ha scritto:Dal mare all'aria... uhm, sarai mica allergico alla terraferma!! :lol: :lol:

Ciaooooo.
Oddio effettivamente si XD
Rispondi