Aeroplano che "tira da un lato"

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
R.T.S. test ok!
Rullaggio
Rullaggio

Aeroplano che "tira da un lato"

Messaggio da R.T.S. test ok! »

Se il pilota dice che l'aeroplano "tira da un lato" che faccio?
Domanda valida sia nella fase di rullaggio sia nella fase di volo.... :wink:
Middle Marker
Banned user
Banned user

Re: Domandina facile facile

Messaggio da Middle Marker »

R.T.S. test ok! ha scritto:Se il pilota dice che l'aeroplano "tira da un lato" che faccio?
? è una domanda perchè non sai la richiesta avanzata o per vedere se qualcuno nel forum sa rispondere ?

..se è la seconda...bè non preoccuparti che ci sono membri che sanno ..e anche tanto :wink: :mrgreen:
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Re: Aeroplano che "tira da un lato"

Messaggio da AlphaSierra »

R.T.S. test ok! ha scritto:Se il pilota dice che l'aeroplano "tira da un lato" che faccio?
a fiumicino c'è un gommista buono, zona lungocanale dei pescatori. convergenza 50 euro, 1 oretta , e passa la paura :D
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

tu digli che se l'aereo tira da un lato lui lo deve tirare dall'altro :mrgreen: :bounce:
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

:shock: :?:
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
Otaku

Messaggio da Otaku »

Ho sentito di almeno due casi in cui è successo: uno, ad un MD82 in volo da Fontanarossa a Linate, a causa di uno sbilanciamento del combustiile nei serbatoi alari. In quel caso, i piloti hanno collegato l'alimentazione di entrambi i motori al serbatoio più pieno, hanno aumentato il consumo estendendo il carrello e successivamente sono atterrati a titolo precauzionale.
L'altro... be', è successo a un 767 Lauda Air mentre si stava aprendo un reverse in volo. :cry:
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Otaku ha scritto:Ho sentito di almeno due casi in cui è successo: uno, ad un MD82 in volo da Fontanarossa a Linate, a causa di uno sbilanciamento del combustiile nei serbatoi alari. In quel caso, i piloti hanno collegato l'alimentazione di entrambi i motori al serbatoio più pieno, hanno aumentato il consumo estendendo il carrello e successivamente sono atterrati a titolo precauzionale.
L'altro... be', è successo a un 767 Lauda Air mentre si stava aprendo un reverse in volo. :cry:
fai conto che *ipotesi da venire confermata dai piloti* durante l'accensione motori, lìoperazione non avviene in sincrono e c'è sempre un consumo un pò superiore su un serbatoio, robetta di 50kg e giù di lì.
Non so se questo venga contemplato e , magari, quando si rifornisce si carichi il serbatoio dal lato del primo motore che si accende con quel delta in più.
airbusfamilydriver

AlphaSierra ha scritto:
Otaku ha scritto:Ho sentito di almeno due casi in cui è successo: uno, ad un MD82 in volo da Fontanarossa a Linate, a causa di uno sbilanciamento del combustiile nei serbatoi alari. In quel caso, i piloti hanno collegato l'alimentazione di entrambi i motori al serbatoio più pieno, hanno aumentato il consumo estendendo il carrello e successivamente sono atterrati a titolo precauzionale.
fai conto che *ipotesi da venire confermata dai piloti* durante l'accensione motori, lìoperazione non avviene in sincrono e c'è sempre un consumo un pò superiore su un serbatoio, robetta di 50kg e giù di lì.
Non so se questo venga contemplato e , magari, quando si rifornisce si carichi il serbatoio dal lato del primo motore che si accende con quel delta in più.
50 kg manco li senti
pensa che sull'airbus si può atterrare anche con un serbatoio completamente pieno e l'altro completamente vuoto
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Mi ricordo che su alcuni aerei (ora non ricordo quali... forse il 747?) ci sono delle transfer pump che permettono di trasferire il carburante tra i serbatoi. Nell'MD80 (l'airbus non lo conosco) non mi pare di averle viste, ci sono ?

grazie, ciao
airbusfamilydriver

Zapotec ha scritto:Mi ricordo che su alcuni aerei (ora non ricordo quali... forse il 747?) ci sono delle transfer pump che permettono di trasferire il carburante tra i serbatoi. Nell'MD80 (l'airbus non lo conosco) non mi pare di averle viste, ci sono ?

grazie, ciao
apri la cross feed e spegni le pompe dell'ala che vuoi riempire
certo che si può fare ciao
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Intendi ovviamente ;) sull'airbus ?

E sull' 80 ?

E come hanno potuto fare questa operazione ?
Otaku ha scritto:i piloti hanno collegato l'alimentazione di entrambi i motori al serbatoio più pieno
semplicemente spegnendo le pompe di mandata dell'altro serbatoio (e del centrale) ? in questo caso la pompa che tira sul motore non "tira" più dai serbatoi con la pompe di mandata spente ?

Grazie per la velocissima risposta ;)
Otaku

Messaggio da Otaku »

AlphaSierra ha scritto:
Il rapporto d'inchiesta ANSV parlava di uno sbilanciamento valutato in 2400 Kg, contro un valore massimo ammesso dal costruttore di 680 Kg.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Da cosa é stato causato lo sbilanciamento?
David
Otaku

Messaggio da Otaku »

Tiennetti ha scritto:Da cosa é stato causato lo sbilanciamento?
Non ho sottomano il materiale per fare una citazione testuale, ma, a quanto ricordo, è stata individuata la causa in una delle valvole "fill", che era un po' dura: si presume che durante il rifornimento sia rimasta chiusa, impedendo che il combustibile affluisse nel serbatoio sinistro.
L'aereo era noleggiato in wet lease e non aveva al seguito tecnici della compagnia. Il rifornimento è stato condotto interamente dal personale dell'autobotte.

Non conosco bene la procedura di rifornimento, se la memoria mi ha tradito e ho scritto cose inesatte, mi scuso anticipatamente.
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Io la intendo diversamente: più che sbilanciamento lo definirei come la tendenza ad imbardare. Uno sbilanciamento è provocato da una corretta ripartizione del carburante nelle ali, ma se l'aereo tira da una parte lo imputerei più al fatto che un motore spinge meno oppure qualcosa non va nel direzionale.
Lascio la questione sugli aerei da trasporto a chi ne sa più di me. Su un semplie monomotore a pistoni, se l'aereo tira da una parte in volo si può correggere con il trim sul direzionale, se esso è assente occorrerà spostare leggermente l'aletta di compensazione fissa, ovviamente solo dopo l'atterraggio.
Durante il volo si può correggere solo con un pò di piede.
"think positive, flaps negative!"
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Otaku, e non se ne sono accorti? Sono decollati coscenti dell'unbalance?
David
Otaku

Messaggio da Otaku »

Tiennetti ha scritto:Otaku, e non se ne sono accorti? Sono decollati coscenti dell'unbalance?
Coscienti no, se ne sono accorti in volo.
R.T.S. test ok!
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da R.T.S. test ok! »

suggerimento:
oltre a spinte ed a sbilanciamenti ci può essere anche qualcosa che frena...

e a terra in rullaggio?
AlphaSierra
FL 150
FL 150

R.T.S. test ok! ha scritto:suggerimento:

e a terra in rullaggio?
boh, forse:
in volo asimmetrie aerodinamiche , tipo patches, doubles, etc.. oppure servoregolazioni di trim che non sono in posizioni neutrali
a terra una ruota non sfrenata (possibile?) oppure come sopra il nose steering non a zero
boh ci ho provato :)
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

libelle ha scritto:Io la intendo diversamente: più che sbilanciamento lo definirei come la tendenza ad imbardare. Uno sbilanciamento è provocato da una corretta ripartizione del carburante nelle ali, ma se l'aereo tira da una parte lo imputerei più al fatto che un motore spinge meno oppure qualcosa non va nel direzionale.
Lascio la questione sugli aerei da trasporto a chi ne sa più di me. Su un semplie monomotore a pistoni, se l'aereo tira da una parte in volo si può correggere con il trim sul direzionale, se esso è assente occorrerà spostare leggermente l'aletta di compensazione fissa, ovviamente solo dopo l'atterraggio.
Durante il volo si può correggere solo con un pò di piede.
Corretto. A me è capitato su un P66 ed è stato risolto esattamente così

H
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

Otaku ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Otaku, e non se ne sono accorti? Sono decollati coscenti dell'unbalance?
Coscienti no, se ne sono accorti in volo.
...ÒSTREGA!!! vuoi dirmi che i piRloti non hanno controllato nel pannello FUEL QUANTITY durante la check list?!? .........non ci posso credere..............

ezio.
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

Otaku ha scritto:
:banghead: Azz!!
E chi è sceso a chiuderlo?
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Otaku

Messaggio da Otaku »

Purtroppo sono scesi tutti.
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

:oops: :oops: :oops:
Non avevo capito...scusate...battuta infelice... :(
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

R.T.S. test ok! ha scritto:suggerimento:

e a terra in rullaggio?
Mi viene da pensare che tu abbia un problema con lo steering. Su a/m under 5700kg il nose landing gear può avere un half fork e naturalmente il compasso antitorcente. Più di una volta mi è capitato di osservare NLG con l'half fork deformato (anche di poco) a seguito di un atterraggio pesante...la prima cosa che riportavano i piloti era che l'a/m se ne andava da un lato. Oppure magari qualche disco freni "impastato" su uno dei MLG, oppure cavi non tirati bene....miiiii ce ne possono essere tante di spiegazioni....sui piccolini. Su quelli più grossi me ne vengono in mente altrettanti....ma vorrei leggere le tue indicazioni...Ciao
Nicolino
Rispondi