Virata coordinata e crosswind. Come vi comportate?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ferdimd80
Rullaggio
Rullaggio

Virata coordinata e crosswind. Come vi comportate?

Messaggio da ferdimd80 »

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Mi chiamo Ferdinando ed è da tanto tempo che non scrivo attivamente sul forum causa impegni di famiglia e soprattutto di lavoro. Sono un'appassionato "sfegatato" del mitico MD80, il miglior aereo a parer mio mai costruito, e anche se non partecipo attivamente alle discussioni del forum, vi seguo oramai da tantissimo tempo. Volevo porre un quesito (soprattutto ai nostri cari amici piloti "real") diciamo prettamente tecnico. Riguarda la virata coordinata che, non essendo pilota reale, effettuo continuamente in FS2004 (sempre e ovviamente con il "mitico") e la quale mi ha fatto sorgere dei dubbi che adesso vi espongo. Se per esempio effettuo una virata a sx e la pallina del virosbandometro va anche lei a sx, devo come conseguenza spingere il pedale sinistro per far tornare la pallina al centro. Ora, mi stavo chiedendo, che l'intensità e la durata nello spingere il pedale, la si intuisce perchè deve essere tale fino a quando la pallina torna al centro. Ma poi? Cioè mi spiego meglio. Una volta che la pallina è al centro devo rilasciare il pedale o devo continuare a spingere per fare rimanere la pallina centrata e fino a quando non ritorno in volo orizzontale? Questo perchè nel rilasciare il pedale una volta che la pallina è centrata, quest'ultima si sposta di nuovo subito. Quindi mi interessava sapere come si danno e in con quale intesità e durata gli input sul pedale per far centrare la pallina. Perciò mi è sorto il dubbio, se si deve dare una pressione costante sul pedale o come ho letto in un forum straniero si devono dare piccoli "kicks" tanti quanto servono per fare ritornare subito la pallina al centro? Lo stesso dubbio poi c'è l'ho con gli atterraggi con il vento al traverso, in cui, per allineare l'aereo durante il flare e sapendo che non si deve considerare il virosbandometro, ho notato (tramite una miriade di video ripresi dalla testata pista) che il pilota da un bel colpo di timone deciso per fare allineare al centro l'aeromobile (movimento del timone però maggiormente visibile su aerei tipo Boeing 737-747-757-777 a Airbus family e invece poco visibile sugli MD80). Ho altresì notato che, dopo che il pilota da questo colpo deciso di timone, quest'ultimo torna subito in posizione centrale e non rimane nella posizione comandata dal pilota per far centrare l'aereo. Quindi mi potreste dare delle delucidazioni in merito? E poi come ci si comporta durante il crosswind con l' MD80? Mi sarebbe di grande aiuto sapere passo passo tutte le azioni che vengono eseguite dal briefing pre-atterraggio fino alla frenata. Scusatemi per le molteplici domande e spero che mi risponderete al più presto, chiarendomi queste manovre una volta per tutte, che non riesco a eseguire correttamente al simulatore, in special modo quando ad esempio, eseguo un circling (esempio a Reggio Calabria o Genova) e che ogni volta per gli imput esagerati dati al timone per tenere la virata coordinata tra la virata base e il finale, mi ritrovo molto dissassato con la pista e soprattutto scoordinato. Spero di essere stato chiaro e scusatemi se mi sono dilungato troppo e magari aver creato qualche confusione. Ciao a tutti [smilie=hi ya!.gif] e un saluto partioclare a chi mi risponderà.

Ferdinando
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: Virata coordinata e crosswind. Come vi comportate?

Messaggio da Tiennetti »

Poco a poco :P

Virata coordinata: si mantiene la pressione sul pedale. Una volta trovato "il punto" si lascia li
Forse la questione dei "kicks" si riferisce semplicemente al fatto che pallina a sinistra, piede sinistro.... piede scaccia pallina... piede calcia pallina :)

Stessa cosa per gli avvicinamenti con Xwind
Una volta trovato il crab che ci permette di mantenere l'asse pista, si scende con questo fino alla flare (e adesso riceveró le ire dei fautori dei controlli incrociati...) dove si da un po' di piede contrario per indirizzare l'aereo e si abbassa l'ala al vento (comandi incrociati)
Alcuni aerei (747 e 777 credo... per esempio) ti permettono di arrivare con il crab fino al suolo e indirizzare l'aereo solo in questo momento, mentre abbassi il ruotino
David
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

ferdimd80 ha scritto:Ora, mi stavo chiedendo, che l'intensità e la durata nello spingere il pedale, la si intuisce perchè deve essere tale fino a quando la pallina torna al centro. Ma poi?
Ti posso dire cosa succede nel volo in aliante dove la pedaliera si usa pesantemente :)

Piede e mano si muovono assieme, mentre dai barra/volantino dai anche piede. Quanto piede lo si impara solo con l'esperienza e comunque dipende dalla macchina e dalla velocità. A bassa velocità serve molto piede, ad alta velocità quasi non si usa.

Se poi ti accorgi di aver sbagliato la quantità di piede fai piccole correzioni, in aliante è anche semplice accorgersene grazie al filo di lana che è molto più sensibile della pallina (pallina? non credo di averla mai guardata in volo :) )

Ovviamente quando hai raggiunto l'inclinazione desiderata riporti al centro sia barra che piede.
Perciò mi è sorto il dubbio, se si deve dare una pressione costante sul pedale o come ho letto in un forum straniero si devono dare piccoli "kicks" tanti quanto servono per fare ritornare subito la pallina al centro?
No, niente calci, mai, sono il modo migliore per indurre un'autorotazione (vite), i movimenti devono sempre essere graduali.
Lo stesso dubbio poi c'è l'ho con gli atterraggi con il vento al traverso
Per l'atterraggio con vento traverso la tecnica del crab prevede che tu voli in modo coordinato durante tutto il finale, avrai ovviamente una prua non allineata all'asse pista per compensare con la deriva. Al momento di fare la flare, darai una buona quantità di piede per riallineare l'aereo, un pochetto di barra dalla parte opporta per compensare il rollino indotto e li manterrai durante tutta la flare perché l'aereo ha la naturale tendenza a volare nel letto del vento e tu lo stai forzando a stare in scivolata.

Ciao,
ferdimd80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ferdimd80 »

Poco a poco
Scusami......ma la passione è TANTISSIMA

Forse la questione dei "kicks" si riferisce semplicemente al fatto che pallina a sinistra, piede sinistro.... piede scaccia pallina... piede calcia pallina :)
????????? Non ho capito ......

Una volta trovato il crab che ci permette di mantenere l'asse pista, si scende con questo fino alla flare (e adesso riceveró le ire dei fautori dei controlli incrociati...) dove si da un po' di piede contrario per indirizzare l'aereo e si abbassa l'ala al vento (comandi incrociati)
Alcuni aerei (747 e 777 credo... per esempio) ti permettono di arrivare con il crab fino al suolo e indirizzare l'aereo solo in questo momento, mentre abbassi il ruotino
Quindi, ho capito che si preme il pedale per allineare l'aereo, ma una volta allineato lo si lascia (il pedale) per poi ripremerlo oppure si trova il punto e lo si lascia lì (come mi hai detto per le virate)???
ferdimd80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ferdimd80 »

Grazie Vihai!!!!
Sei stato molto chiaro riguardo all'aliante che è davvero un mezzo affascinante.

CIAO
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

ferdimd80 ha scritto:
Poco a poco
Scusami......ma la passione è TANTISSIMA
Questo é un bene!
????????? Non ho capito ......
Regola memotecnica per sapere da che lato dare piede...il piede calcia la palla... foot kicks the ball :P
Se la pallina cade a sinistra, la "calci" dando piede sinistro
Quindi, ho capito che si preme il pedale per allineare l'aereo, ma una volta allineato lo si lascia (il pedale) per poi ripremerlo oppure si trova il punto e lo si lascia lì (come mi hai detto per le virate)???
La seconda che hai detto!
David
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

ferdimd80 ha scritto: Quindi, ho capito che si preme il pedale per allineare l'aereo, ma una volta allineato lo si lascia (il pedale) per poi ripremerlo oppure si trova il punto e lo si lascia lì (come mi hai detto per le virate)???
Durante l'avvicinamento il crab si imposta con il volantino. A 100/150 ft, si annulla il crab con il pedale e si contrasta il vento con il volantino. Il pedale si tiene premuto quanto basta.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Andate a comandi incrociati per tutto l'avvicinamento?

PErsonalmente trovo molto piú comoda e precisa la tecnica del crab
David
Rispondi