Ascoltate queste comunicazioni ATC!

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gianloria
02000 ft
02000 ft

Re: Ascoltate queste comunicazioni ATC!

Messaggio da gianloria »

jasair ha scritto: Veramente in questo caso io mi metto nei panni del pilota....il CTA utilizza una fraseologia non standard, insiste con la stessa frase pur vedendo che il pilota non capisce ed utilizza un tono veramente acido...
Non voglio entrare in merito al fatto di essere acidi o meno,solo che a me l'istruttore ha fatto dua marons così(enoooooormi) perchè quando non sono sicuro di una comunicazione,quando non capisco o non sento bene DEVO dire all'ente:

-Kennedy ground say again. Speak slowly.

Fino a quando non sono sicuro di quello che ho sentito.
Il pilota AirChina non capisce "MikeAlpha" e altre cose che sono comunque frasi o parole standard.
Ed è vero anche che il controllore non usa la fraseologia standard a cui (credo) il pilota sia abituato...

In ogni caso,alla fine si sono capiti!Meglio così! :)
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Draklor ha scritto:E' incredibile la conversazione tra il pilota della Meridiana e quello AZ...che poi il primo è di Roma e il secondo è di Milano...chissà se poi alla fine si sono incontrati per davvero da qualche parte...
Ne ho parlato con un amico controllore a CTA ; l'episodio e' avvenuto tra due aerei IG.Ma sembra ci fosse un antefatto...
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

Una volta a Fiume (sempre Az vs IG) un Comandante IG passò davanti l'MD80 AZ con le chiappe fuori dal finestrino!!!
:shock: :shock: [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]

mamma mia!! spero che i pax non abbiano visto nulla!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Visto che siamo in tema di comms, questa l'ho sentita in frequenza.

Velivolo: "Milano, I-ABCD decollato ai tre sei"
FIC: "I-CD mi deve dire tutti i dati del volo"
Velivolo: "Milano, I-CD e' decollato da Caselle ai tre sei"
FIC: "I-CD, mi deve dire tutti. I. Dati. Del. Volo."
Velivolo: "Milano, I-CD, decollato da CASELLE AEROPORTO; vado in Liguria".
FIC (ironico): "I-CD, e' sicuro?"
Velivolo (convinto): "Si, decollato dall'aeroporto, l'ho visto bene"

A.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

alainvolo ha scritto: Capisco.Tra le altre cose ho saputo che in Italia in una nota ed "importante' compagnia c'e' un Cpt travestito.
Fosse stato qui,non l'avrebbero forse preso nemmeno come facchino in aeroporto.
Il Comandante in questione, ora in pensione, è stato un Signor Pilota di F104, Signor Comandante prima di MD80 e poi di 320. E' uno dei pochi manici che ho mai visto in vita mia e una persona di una signorilità ed educazione senza confini. Purtroppo ha avuto vita dura , per le sue tendenze sessuali che credo esulino dal pilotaggio, per le persone che la pensano come te, ma fortunatamente non ha mai mollato. Anzi è sempre stato uno dei migliori.
Mi affiderei cento volte alla sua esperienza di pilota e mi dispiace molto che se ne sia andato, ma ovviamente sono contento per lui.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

francesco.mi ha scritto: In Europa sapevo che questo vizietto ce l'avevamo noi e i francesi. tutti gli altri parlano, giustamente, in inglese. Però qualche pilota ci può effettivamente dire come stanno le cose.
Mio parere personale è che, in presenza di vettori stranieri, la lingua dovrebbe comunque essere l'inglese. Sopratutto per la twr e il gnd :roll:
Il francese è lingua ufficiale ICAO.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

air.surfer ha scritto: Il francese è lingua ufficiale ICAO.
Vero! Insieme a Inglese, Spagnolo, Arabo e Cinese...

...ma per la fonia l'unica prevista è l'inglese...altrimenti poveri piloti di Lungo Raggio!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

jasair ha scritto:
air.surfer ha scritto: Il francese è lingua ufficiale ICAO.
Vero! Insieme a Inglese, Spagnolo, Arabo e Cinese...

...ma per la fonia l'unica prevista è l'inglese...altrimenti poveri piloti di Lungo Raggio!
Scusa la piccolissima obiezione.. ma direi che l'inglese è quella garantita in tutto il mondo, seguite a ruota da quelle ammesse dall'ICAO (Francese, Spagnolo, Arabo e Cinese)... no?
Federico
Immagine
Immagine
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Allora... giusto per correttezza.... la prima è tra due aerei IG... :shock:

quello che dice del trattore non è sardo.

la polemica sul CPt travestito... Alain, è ridicola e fuori luogo su questo topic. :wink:

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Galaxy ha scritto: Scusa la piccolissima obiezione.. ma direi che l'inglese è quella garantita in tutto il mondo, seguite a ruota da quelle ammesse dall'ICAO (Francese, Spagnolo, Arabo e Cinese)... no?
No...e mi spiego meglio...in Italia si usa la fraseologia inglese e quella italiana, in Germania quella inglese e tedesca, in Grecia quella inglese e greca, etc etc...

...se fosse come dici tu io potrei (se solo la sapessi :lol: ) usare la fraseologia cinese o araba ed i piloti sarebbero "tenuti" a conoscerle...
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Kitano ha scritto:
alainvolo ha scritto: Capisco.Tra le altre cose ho saputo che in Italia in una nota ed "importante' compagnia c'e' un Cpt travestito.
Fosse stato qui,non l'avrebbero forse preso nemmeno come facchino in aeroporto.
Oddio, non voglio scatenare polemiche (quindi evitiamo di trasformare questo topic in una discussione su ciò che sto per dire) però a me quel che interessa è la professionalità e la preparazione tecnica del cpt, non certo le sue abitudini sessuali, le sue ideologie politiche o i suoi orientamenti religiosi.
quoto!!! ma chi se ne frega se e´gay, trans, etero o un cyborg!!! l´importante e che porti l´aereo da un punto a ad un punto b con maestria!!! poi se crede si puo mangiare un triplo cheeseburger finche vola!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

jasair ha scritto:
Galaxy ha scritto: Scusa la piccolissima obiezione.. ma direi che l'inglese è quella garantita in tutto il mondo, seguite a ruota da quelle ammesse dall'ICAO (Francese, Spagnolo, Arabo e Cinese)... no?
No...e mi spiego meglio...in Italia si usa la fraseologia inglese e quella italiana, in Germania quella inglese e tedesca, in Grecia quella inglese e greca, etc etc...

...se fosse come dici tu io potrei (se solo la sapessi :lol: ) usare la fraseologia cinese o araba ed i piloti sarebbero "tenuti" a conoscerle...
Ok! Grazie del chiarimento
Federico
Immagine
Immagine
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

alainvolo ha scritto:Non ci credo!Ma in Italia i controlli psichiatrici li fanno all'IML?Qui uno del genere verrebbe sottosposto a perizia psichiatrica da parte della commissione aeromedica,e vi garantisco che qui non scherzano!
Ho letto per caso.

Quando ho fatto la visita per il PPL, due anni fa, gli aspetti psicoattitudinali furono ben approfonditi (comprendendo anche interrogatorio su depressione/assunzione di farmaci/situazione familiare e altro che ora non ricordo).

Forse hanno paura di qualche altro pilota depresso che si suicida contro il Pirellone...

A.
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

IFACN ha scritto:
alainvolo ha scritto:Non ci credo!Ma in Italia i controlli psichiatrici li fanno all'IML?Qui uno del genere verrebbe sottosposto a perizia psichiatrica da parte della commissione aeromedica,e vi garantisco che qui non scherzano!
Ho letto per caso.

Quando ho fatto la visita per il PPL, due anni fa, gli aspetti psicoattitudinali furono ben approfonditi (comprendendo anche interrogatorio su depressione/assunzione di farmaci/situazione familiare e altro che ora non ricordo).

Forse hanno paura di qualche altro pilota depresso che si suicida contro il Pirellone...

A.

Non credo,altrimenti dovrebbero fare questi test anche a chi prende la patente,dato che ,purtroppo,c'è chi usa la macchina per suicidarsi(ed uccidere)...
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
M_R
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da M_R »

E questa l'avete ascoltata?? Da sentire fino alla fine... LOLLLLL

http://www.takeofftube.com/view/883/atc-italian-song/

:D
lucaluca
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lucaluca »

ma sono troooppo divertenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma si dai, io preferirei sapere che alla guida del mio aereo c'è un pilota rilassato piuttosto che uno rigido come un tronco. mi darebbe piu' fiducia e tranquillità... certo per rilassato non intendo superficiale,
non so se mi sono spiegato...
:mrgreen:

ecco, la cosa che sarei curioso di ascoltare è il famoso scambio di battute, insulti e minacce fra i piloti di caccia italiani e quelli americani durante la crisi di Sigonella...
da quello che so, se ne dissero di tutte...parentele di quarto grado comprese...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

Scusate l'O.T.

Da quando in qua l'Italia dovrebbe prendere lezioni dalla Bulgaria (sic!) in termini di principi di eguaglianza e non discriminazione politica, sessuale, ideologica, etc...

Come disse il buon Totò, "ma mi facci il piacere"!
near_the_window_please
01000 ft
01000 ft

Messaggio da near_the_window_please »

ma quante polemiche...
ma divertiamoci un pò...
sono molto meglio i piloti italiani che fanno le battute o i colleghi francesi con la hostess che i spoglia????
impariamo a ridere quando si può...
CIAO FRANCESCO

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

kenko conversion lens 1.4x teleplus PRO 300 DG

le mie foto su photos.aero http://www.photos.aero/search.php?q=fra ... monti&t=ph

http://www.photorevolt.com/utenti/4492/Flyfranz

Immagine
lucaluca
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lucaluca »

near_the_window_please ha scritto:ma quante polemiche...
ma divertiamoci un pò...
sono molto meglio i piloti italiani che fanno le battute o i colleghi francesi con la hostess che i spoglia????
impariamo a ridere quando si può...
anche la seconda va benissimo...soprattutto se lo facesse anche per il pubblico viaggiante
:mrgreen:
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

Ok,quindi ora che AirFrance concorre per Alitalia abbiamo qualche speranza?? =P~ =P~

Ciauz!
Ghandi.
Ivan90
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ivan90 »

ahah... ''ma chi è il coso che precede l'altro coso!''
troppo forte :mrgreen:
Ivan
HB-Gio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da HB-Gio »

Aereo alitalia perso in quel del JFK

http://www.takeofftube.com/view/371/ali ... st-at-jfk/

Volere è potere!!!
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

HB-Gio ha scritto:Aereo alitalia perso in quel del JFK

http://www.takeofftube.com/view/371/ali ... st-at-jfk/
C'è da qualche parte nel forum.

Ciauz!
Ghandi.
Rispondi